Australia e Canada non manderanno i propri atleti a Tokyo 2020

I Giochi, per il momento, non sono stati cancellati né rinviati.
di Redazione Undici 23 Marzo 2020 alle 11:58

Alla luce dell’espansione del Coronavirus in tutto il mondo, stamattina la CNN ha spiegato che la federazione sportiva del Canada e quella dell’Australia hanno deciso di non autorizzare la partecipazione dei propri atleti alle Olimpiadi di Tokyo 2020. In Giappone sono in corso delle riflessioni riguardo allo svolgimento dei Giochi, ma in ogni caso il comitato olimpico ha assicurato che non saranno cancellati. Per tutta risposta, il comitato canadese ha annunciato la decisione di non creare una spedizione in vista di questa estate, e poche ore dopo anche quello australiano ha ufficializzato la stessa scelta.

Il presidente del comitato olimpico australiano, Matt Carroll, ha spiegato che «gli atleti vogliono disperatamente andare ai giochi, ma tengono conto anche della propria salute personale. Dobbiamo dare ai nostri atleti delle certezze, ed è quello che abbiamo fatto con questa decisione». Secondo Carroll, i giochi si disputeranno, però nel 2021. Durante questo weekend, curiosamente, si è giocato proprio in Australia uno dei rari campionati di calcio ancora attivi, la A-League, con le partite disputate secondo il regolare calendario, però a porte chiuse. Il campionato di calcio canadese, la Canadian Premier League, sarebbe dovuto iniziare nel secondo weekend di aprile, ma il 3 marzo la Federcalcio nazionale ha annullato l’avvio della competizione a causa del Coronavirus.

Lunedì mattina, a Tokyo, il CIO – il comitato olimpico internazionale – ha tenuto una riunione a cui ha partecipato anche il presidente del Giappone Shinzo Abe, e si è discusso della possibilità di rinunciare, per quest’estate, allo svolgimento regolare dei giochi olimpici. Secondo quanto riportato dalla CNN, inoltre, Abe si sarebbe dimostrato favorevole a un rinvio della competizione, spiegando la difficoltà di poter inaugurare un evento sportivo simile senza la possibilità di un normale svolgimento – minacciato, appunto, dalla pandemia Coronavirus. Il Giappone conta attualmente circa 11mila persone infette ed è il 25simo Paese con il più alto numero nel mondo, mentre sia il Canada che l’Australia ne hanno di meno – rispettivamente 1469 e 1676.

>

Leggi anche

Altri sport
Le leggi dell’hockey, Chiara Carioti si racconta nel vodcast La Fisica delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali
Ci sono le leggi della vita e quelle dello sport. E Vincenzo Schettini le ha analizzate insieme a una giocatrice per cercare la formula vincente nel format di A2A scritto e prodotto da Undici.
di Redazione Undici
Altri sport
Ian Matteoli ha dato spettacolo nel Big Air e ha iniziato benissimo la sua Olimpiade
Lo snowboarder azzurro ha chiuso le qualificazioni per la finale al secondo posto assoluto e ha firmato il miglior salto visto finora nella sua specialità.
di Redazione Undici
Altri sport
A poche ore dalla cerimonia d’apertura di Milano Cortina 2026, anche Roberto Bolle ha avuto l’opportunità di portare la Torcia Olimpica
Dopo la sua esperienza da tedoforo, il ballerino italiano ha visitato, presso le Gallerie d’Italia, Casa Intesa Sanpaolo e la mostra “La strada per Cortina”.
di Redazione Undici
Altri sport
Tantissimi atleti sono impazziti per il cibo servito ai villaggi olimpici di Milano Cortina 2026, a cominciare ovviamente dalla pasta
I primi pasti degli olimpionici, tra quelli serviti nelle località coinvolte nei Giochi, sono stati molto apprezzati.
di Redazione Undici