La prima gara di eNascar è diventato lo show di esport più visto di sempre in tv

L'evento, trasmesso in diretta su Fox Sports, è stato anche il programma sportivo più seguito nel palinsesto americano.
di Redazione Undici 25 Marzo 2020 alle 18:26

Dopo buona parte dell’Asia e dell’Europa, anche gli Stati Uniti sono stati fortemente colpiti dal Coronavirus, e in alcune parti del Paese sono scattate stringenti misure di quarantena. Conseguentemente anche lo sport si è fermato, e le emittenti televisive sportive americane hanno dovuto stilare un nuovo palinsesto per queste giornate senza eventi live. Il 22 marzo, Fox Sports ha trasmesso sul suo canale FS1 la prima corsa della eNascar iRacing Pro invitational Series, a cui hanno assistito 903mila telespettatori. Secondo quanto riportato da Hypebeast, questa cifra segna un record per la trasmissione in tv degli esports, rendendo la gara simulata di auto l’evento di sport virtuale più seguito nella storia della televisione. Oltretutto, lo share della gara ha ottenuto anche il primato di programma sportivo più seguito in tutto il palinsesto americano di domenica 22 marzo.

La corsa online fra automobili è stata gestita direttamente dalla NASCAR, l’azienda che si occupa dell’organizzazione delle gare dell’omonima competizione. La gara di eNascar è stata simulata al Homestead-Miami Speedway, una delle piste più famose di questo sport e commentata, sul canale Fox, dai due telecronisti abituali delle corse reali di Nascar, Mike Joy e Jeff Gordon. Prima della gara, i due commentatori hanno elencato ai telespettatori i piloti in gara e hanno spiegato in che cosa consistesse simulare un tipo di corsa simile. A vincere la gara è stato Denny Hamlin, già tre volte vincitore della Daytona 500, una delle corse di Nascar reali più famose. Brad Zager, produttore esecutivo di Fox Sports, ha commentato: «Abbiamo imparato così tanto in un periodo di tempo relativamente breve e ora siamo entusiasti di estendere la copertura di questa nuovissima serie di eSport a un pubblico ancora più vasto». Sul sito della eNascar si legge che Fox Sports trasmetterà anche il resto della competizione nelle settimane successive, a partire dalla prossima gara di domenica 29 marzo in programma sul circuito virtuale del Texas Motor Speedway. In ogni caso, il risultato televisivo ottenuto da Fox non è poi un’enorme sorpresa: dopo il Super Bowl, le corse di Nascar sono l’evento sportivo più seguito negli Stati Uniti.

>

Leggi anche

Altri sport
Visto che il comitato organizzatore di Alpi Francesi 2030 non ha una venue per il pattinaggio di velocità, l’Italia potrebbe ospitare anche le prossime Olimpiadi Invernali
Torino è tra le città papabili per "aiutare" la Francia, ed è una candidatura piuttosto autorevole.
di Redazione Undici
Altri sport
Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 sono un grande successo anche in tv e in streaming
Esiste una vera e propria febbre olimpica: l'Italia si ferma davanti alla tv, guardando tutto con passione, dalle discese libere alle sfide sul ghiaccio. Un successo capace di unire il Paese e di catturare anche l'attenzione della Gen Z.
di Redazione Undici
Altri sport
La Norvegia ha solo cinque milioni di abitanti eppure domina le Olimpiadi e gli sport invernali, e il merito è di un modello unico al mondo
A Oslo e dintorni, fino ai 13 anni, è vietato stilare ranking o ragionare per performance: l'obiettivo è divertirsi e coinvolgere, l'agonismo viene poi. E tutta quella neve certo non guasta.
di Redazione Undici
Altri sport
L’Italia sta vivendo la miglior Olimpiade Invernale della sua storia, e forse c’entra anche il fatto che gli Azzurri giocano in casa
Battuto il record del '94, l'Italia sogna ora 30 medaglie. Un trionfo guidato dalle donne e dal fattore casa: conoscere le piste ed evitare lunghi viaggi sta facendo la differenza.
di Redazione Undici