L’impegno dell’Olimpia Milano e del Gruppo Armani contro il Coronavirus

Giocatori e allenatore hanno donato parte del loro stipendio agli ospedali lombardi.

Se Milano e la Lombardia sono stati colpiti duramente dal Coronavirus, la risposta solidale delle istituzioni, delle eccellenze cittadine e regionali, è stata fin da subito forte, incisiva. Non fanno eccezione l’Olimpia Milano e il Gruppo Armani, che in questi giorni hanno dato un contributo economico ed emotivo davvero significativo per supportare tutte le persone che stanno lottando per sconfiggere la pandemia. I giocatori e l’allenatore della squadra di pallacanestro, che al momento dello stop era in corsa per accedere ai playoff di Eurolega, quarta in Serie A e qualificata alle semifinali di Coppa Italia, hanno infatti annunciato che rinunceranno a a una parte del proprio stipendio per sostenere le strutture ospedaliere lombarde impegnate a contrastare l’emergenza. Anche la società si è impegnata su questo fronte, annunciando una donazione dello stesso valore di quella fatta da giocatori e allenatori, sempre in favore degli ospedali regionali. L’importo totale devoluto dall’Olimpia Milano è pari a un milione di euro.

Questa cifra si aggiunge a quanto già devoluto in beneficenza dal Gruppo Armani, che nei giorni scorsi ha comunicato la conversione di tutti gli stabilimenti produttivi italiani, che saranno impegnati nella produzione di camici monouso destinati alla protezione individuale degli operatori sanitari. La cifra totale versata dal Gruppo Armani, considerando anche le precedenti donazioni a favore della Protezione Civile e degli ospedali Luigi Sacco, San Raffaele, Istituto dei Tumori di Milano e dello Spallanzani di Roma, degli Ospedali di Bergamo, Piacenza e della Versilia, è di due milioni di euro.

L’Olimpia Milano, guidata in panchina dall’ex ct della Nazionale e assistente dei San Antonio Spurs, Ettore Messina, è la squadra più titolata nella storia del basket italiano: nel suo palmarés ci sono 28 scudetti, sei Coppe Italia e tre edizioni dell’Eurolega. Giorgio Armani è patron dell’Olimpia dal 2008, quando ha acquisito le quote della società dal precedente proprietario, Giorgio Corbelli. Ha sempre militato nella massima serie del campionato italiano, tranne che per la stagione 1976/77. Negli ultimi dieci anni, ha conquistato tre scudetti, una Coppa Italia e tre Supercoppe Italiane.