Sadio Mané accetterebbe la Premier senza il Liverpool vincitore

I Reds hanno 25 punti di vantaggio sul City secondo, ma vista la situazione il senegalese comprenderebbe qualsiasi scenario.
di Redazione Undici 09 Aprile 2020 alle 10:40

Prima dello stop generale a tutti i campionati, la Premier League aveva un solo padrone: il Liverpool di Jürgen Klopp. Con 27 vittorie, un pareggio e una sconfitta i Reds avevano raccolto 82 punti, cioè ben 25 in più del Manchester City secondo in classifica (che però ha una partita in meno). Il primo successo del Liverpool nella storia della Premier League – l’ultimo titolo vinto risale infatti al 1990, prima del rebranding del campionato inglese – sembrava ormai cosa fatta, prima dell’arrivo dell’emergenza Coronavirus. Al momento, come d’altronde qualsiasi altro torneo nazionale, non ci sono rassicurazioni sul fatto che la Premier possa ripartire, e al contempo nemmeno sul fatto che al Liverpool possa venire assegnato il titolo.

Sadio Mané ha fatto capire che non sarebbe sorpreso se, alla fine, la Premier 2019/20 rimanesse senza vincitori, e lo comprenderebbe: «Voglio vincere le partite, voglio sollevare trofei, ma data la situazione capirei qualsiasi cosa accadesse. Per il Liverpool è stata dura, ma lo è molto di più per milioni di persone in tutto il mondo. Alcuni hanno perso loro cari, e questa è una situazione certamente molto più complicata. Per me, il mio sogno è vincere quest’anno, ma se non succede lo accetterò, fa parte della vita. Vorrà dire che ci riproveremo il prossimo anno».

Sulla questione, nei giorni scorsi, era intervenuto anche il numero uno della Uefa Ceferin, che si era espresso in questo modo: «Non vedo perché il Liverpool non debba vincere il campionato. Se la Premier riprende, arriverà sicuramente al primo posto. Ma anche se non si giocasse più, sarà comunque necessario esprimere i risultati stagionali, e in qualche modo determinare la squadra campione. E, ovviamente, non immagino uno scenario che non prevedesse il Liverpool al primo posto».

>

Leggi anche

Calcio
Il tecnico e il capo-osservatore del Middlesbrough, che sta facendo benissimo in Championship, hanno iniziato la loro carriera anche grazie a Football Manager
Gli ex allenatori virtuali si chiamano Kim Hellberg e Chris Jones, e sono i protagonisti della grande stagione del Boro.
di Redazione Undici
Calcio
Alla Roma si vuole vincere in fretta, a Bournemouth si può fare calcio guardando al futuro: intervista a Tiago Pinto
Il President of Football Operations del Bournemouth racconta la sua carriera, le sue esperienze in giro per l'Europa e la sua nuova vita in Premier League: un ambiente in cui si può lavorare in modo creativo e visionario, e non solo per le grandi disponibilità economiche.
di Francesco Paolo Giordano
Calcio
La FIFA vuole ampliare il Mondiale per Club a 48 squadre, e ora pare che anche la UEFA sia d’accordo
In altre parole, tra Gianni Infantino e Aleksander Ceferin sta tornando il sereno.
di Redazione Undici
Calcio
Sondre Fet ha segnato in Bodo/Glimt-Inter, ma fino a qualche anno fa era un fondista e ha battuto Johannes Klaebo, l’atleta più vincente nella storia delle Olimpiadi Invernali
Dagli sprint con gli sci a quelli in area di rigore il passo può essere sorprendentemente breve.
di Redazione Undici