Sadio Mané accetterebbe la Premier senza il Liverpool vincitore

I Reds hanno 25 punti di vantaggio sul City secondo, ma vista la situazione il senegalese comprenderebbe qualsiasi scenario.
di Redazione Undici 09 Aprile 2020 alle 10:40

Prima dello stop generale a tutti i campionati, la Premier League aveva un solo padrone: il Liverpool di Jürgen Klopp. Con 27 vittorie, un pareggio e una sconfitta i Reds avevano raccolto 82 punti, cioè ben 25 in più del Manchester City secondo in classifica (che però ha una partita in meno). Il primo successo del Liverpool nella storia della Premier League – l’ultimo titolo vinto risale infatti al 1990, prima del rebranding del campionato inglese – sembrava ormai cosa fatta, prima dell’arrivo dell’emergenza Coronavirus. Al momento, come d’altronde qualsiasi altro torneo nazionale, non ci sono rassicurazioni sul fatto che la Premier possa ripartire, e al contempo nemmeno sul fatto che al Liverpool possa venire assegnato il titolo.

Sadio Mané ha fatto capire che non sarebbe sorpreso se, alla fine, la Premier 2019/20 rimanesse senza vincitori, e lo comprenderebbe: «Voglio vincere le partite, voglio sollevare trofei, ma data la situazione capirei qualsiasi cosa accadesse. Per il Liverpool è stata dura, ma lo è molto di più per milioni di persone in tutto il mondo. Alcuni hanno perso loro cari, e questa è una situazione certamente molto più complicata. Per me, il mio sogno è vincere quest’anno, ma se non succede lo accetterò, fa parte della vita. Vorrà dire che ci riproveremo il prossimo anno».

Sulla questione, nei giorni scorsi, era intervenuto anche il numero uno della Uefa Ceferin, che si era espresso in questo modo: «Non vedo perché il Liverpool non debba vincere il campionato. Se la Premier riprende, arriverà sicuramente al primo posto. Ma anche se non si giocasse più, sarà comunque necessario esprimere i risultati stagionali, e in qualche modo determinare la squadra campione. E, ovviamente, non immagino uno scenario che non prevedesse il Liverpool al primo posto».

>

Leggi anche

Calcio
Il Deportivo La Coruña ha un centro sportivo gigantesco e bellissimo, per cui ha investito 50 milioni di euro
Il club galiziano vuole costruire il suo futuro partendo dal settore giovanile, sia a livello maschile che femminile.
di Redazione Undici
Calcio
La Masía fatica a produrre grandi centravanti, e la colpa è anche del DNA del Barcellona
Lo stile e la filosofia di gioco del settore giovanile blaugrana sono una manna per tutti gli altri ruoli, ma penalizzano le prime punte.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo quasi cinque anni di battaglie, l’accordo tra UEFA, EFC e Real Madrid ha sancito la fine definitiva della Super Lega
Niente più diatribe legali, colpi di mano o rivoluzioni contro lo status quo: Ceferin garantisce che il cambiamento avverrà dall'interno e ora ai top club va bene così.
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che il Wolfsburg si sta affidando sempre di più all’intelligenza artificiale, e la cosa funziona benissimo
Il club tedesco, il primo in Europa a stipulare una collaborazione diretta con OpenAI, ha un approccio particolare: gli esseri umani, infatti, restano comunque al centro del progetto.
di Redazione Undici