Sepp Blatter ha detto che i Mondiali 2022 potrebbero svolgersi in Usa

Dopo le nuove accuse di corruzione che ha favorito la vittoria del Qatar.
di Redazione Undici 16 Aprile 2020 alle 10:51

L’assegnazione dei Mondiali del 2022 al Qatar è stato uno dei temi più controversi degli ultimi anni, capace di travolgere l’assetto della Fifa, con arresti e radiazioni di figure chiave, come mai era successo prima d’allora. Un nuovo filone giudiziario aperto nelle ultime settimane negli Stati Uniti ha portato a galla nuove accuse di corruzione nell’ambito dell’assegnazione della Coppa del mondo a Russia e Qatar, al punto che l’ex presidente della Fifa Sepp Blatter – la cui squalifica dal massimo organo calcistico internazionale è ancora in corso – non ha escluso che i Mondiali del 2022 possano disputarsi negli Stati Uniti, il Paese candidato battuto dal Qatar nello spoglio finale della votazione.

Gli States, in realtà, si sono assicurati il torneo successivo, quello del 2026 (organizzato insieme a Messico e Canada), ma per Blatter non sono l’unica possibilità in un’eventuale sostituzione del Qatar: «Potrebbe organizzarli anche la Germania», ha detto l’ex presidente Fifa alla Sport Bild, «ma questo significherebbe due Mondiali di fila disputati in Europa. Ecco perché gli Stati Uniti potrebbero ospitarli al posto del 2026, possono farlo, non è scienza missilistica. E anche il Giappone sarebbe in grado. Per fortuna, i Mondiali del 2022 avranno 32 squadre e non 48 come il presidente Infantino aveva pianificato. Lo sforzo organizzativo non sarebbe maggiore di quello del 2018». Blatter è stato a capo della Fifa dal 1996 al 2015, prima di incorrere in una squalifica di sei anni comminata dal comitato etico della Fifa. L’ex dirigente svizzero continua a dichiararsi innocente. E aggiunge: «La miglior mossa da parte della Fifa sarebbe quella di nominarmi presidente onorario».

>

Leggi anche

Calcio
La rovesciata di Scott McTominay è stata esposta in un museo scozzese
"L'immagine perfetta", come ormai la chiamano in patria dopo la storica vittoria sulla Danimarca, è finita incorniciata alla National Gallery di Edimburgo. Eurogol su tela.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bologna di Italiano sta imparando anche a soffrire, quindi sta diventando una grande squadra
Nella semifinale di Supecoppa contro l'Inter è arrivata una vittoria dal significato enorme, per i rossoblu.
di Redazione Undici
Calcio
La criminalità organizzata ha messo in ginocchio il calcio ecuadoriano, con cinque giocatori uccisi nel 2025
Mario Pineida, esperto difensore del Barcellona Sporting, è l'ultima vittima di una spirale di violenza spaventosa: dietro gli omicidi ci sono le mafie locali e gli affari generati dalle scommesse calcistiche clandestine.
di Redazione Undici
Calcio
Se amate i Giant Killing, la Copa del Rey dovrebbe diventare la vostra competizione preferita
Quando siamo soltanto ai trentaduesimi di finale, nessuna squadra di Liga è riuscita a passare il turno con più di due reti di scarto. Mentre dal Villarreal al Celta Vigo, tante sono già state eliminate da avversarie di serie minori.
di Redazione Undici