La Top 11 dei giocatori più espulsi degli ultimi trent’anni

Una squadra con molta qualità: Sergio Ramos, Evra, Zidane, Totti, Ibrahimovic.
di Redazione Undici 17 Aprile 2020 alle 12:05

In questi giorni di quarantena, senza calcio giocato, fioccano statistiche, top 11 storiche, articoli su giocatori del passato. Il sito tedesco Transfermarkt ha costruito una squadra molto particolare, la Bad Boys Top 11: ci sono tutti i giocatori che hanno messo a referto il maggior numero di espulsioni negli ultimi trent’anni, uno per ruolo. Il criterio di scelta è più trasversale di quello che credete, se qualcuno pensa che i difensori siano “avvantaggiati” per il loro ruolo e i loro compiti in campo, si sbaglia di grosso: Sergio Ramos, schierato come terzino destro, è effettivamente un difensore, e mette insieme 26 cartellini rossi nella sua carriera, la quota record di questa squadra virtuale.

Dopo il capitano del Real Madrid, però, non c’è un altro difensore, ma Edgar Davids, centrocampista che ha giocato con Milan, Juventus, Barcellona, Inter, icona degli anni Novanta: per lui, 22 espulsioni nella sua carriera di club e tre con la maglia della Nazionale olandese. In totale, la squadra schierata da Transfermarkt mette insieme 168 espulsioni, una media di 15 per calciatore.

Secondo i dati utilizzati dal portale tedesco, il portiere più espulso risulta essere l’ex milanista Lehmann (sette volte), che ha ricevuto un cartellino rosso anche in una finale di Champions League, nel 2006, quando giocava nell’Arsenal; in difesa, accanto a Ramos, ci sono Materazzi (15 espulsioni), Pepe (12) ed Evra (12). Il centrocampo a rombo è un po’ sbilanciato: De Rossi è il vertice basso (15 rossi), ai suoi lati ci sono Davids e Zidane (14), mentre Totti gioca come trequartista (16). In avanti, una coppia che è esistita anche nella realtà: Ibrahimovic e Balotelli hanno giocato insieme nell’Inter, e in carriera si sono visti comminare 13 espulsioni a testa.

Alcune mancate “nomination” in questa Top 11 sono da addebitare a un criterio temporale e di fama – sono stati evidentemente privilegiati i giocatori più moderni, anche se in passato le sanzioni disciplinari erano meno frequenti rispetto a oggi, e quelli con maggiore riconoscibilità. Un’assenza “pesante” è quella di Paolo Montero, che nella sua carriera – sempre secondo i dati di Transfermarkt – è stato espulso per 21 volte. Lo inseriamo in una panchina “virtuale” insieme al giocatore che, statistiche alla mano, sembra detenere il record storico di cartellini rossi: Gerardo Bedoya, difensore colombiano ex Racing Avellaneda, campione del Sudamerica nel 2001, è stato espulso per 46 volte nel corso della sua carriera.

>

Leggi anche

Calcio
Alcuni club dell’Arabia Saudita si sono fatti male i conti con le regole sugli stranieri, e così adesso hanno calciatori che non possono schierare
Il caso più eclatante è quello di Marcos Leonardo, attaccante dell'Al-Hilal acquistato solo un anno fa per 40 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
La Francia sta giocando al Parco dei Principi e non più a Saint-Denis, e il problema è essenzialmente economico
La trattativa tra la federazione e i nuovi proprietari dello stadio è bloccata da mesi.
di Redazione Undici
Calcio
«Devo giocare vent’anni nell’Atlético Madrid per guadagnare lo stipendio che mi hanno offerto in Arabia Saudita», ha detto David Hancko
Una frase che dovrebbe far riflettere sulle motivazioni che, nelle ultime sessioni, stanno portando anche i giovanissimi a valutare il passaggio in Arabia Saudita.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester City ha trovato un accordo per interrompere uno dei suoi contenziosi legali con la Premier League
Questo settlement cancella ogni procedimento sulle sponsorizzazioni tramite aziende associate, ma c'è ancora da sistemare quel "piccolo" problema delle 130 violazioni finanziarie contestate al club.
di Redazione Undici