Il Midtjylland si è inventato il calcio drive-in per giocare con i tifosi e rispettare il distanziamento sociale

Due maxischermi permetteranno a 10mila persone di seguire la partita insieme, nel parcheggio dello stadio.
di Redazione Undici
20 Aprile 2020

Previdenza e progettualità, nel calcio colpito dall’emergenza Coronavirus, vuol dire cercare di trovare soluzioni per il giorno in cui i giocatori potranno tornare in campo. È un discorso che vale per la sicurezza degli atleti e di tutti i tesserati, ovviamente, ma anche e soprattutto il pubblico. Un’idea nuova e particolare arriva dalla Danimarca, dal Midtjylland: il club della città di Herning, nello Jutland centrale, ha inventato il calcio drive-in per riprendere a giocare senza rinunciare ai propri tifosi, e rispettando pure i provvedimenti di distanziamento sociale che, prevedibilmente, continueranno a essere in vigore anche nella fase due della pandemia.

Secondo quanto riportato dai media danesi, l’idea del Midtjylland sarebbe quella di installare, nei pressi dello stadio MCH Arena – impianto che può ospitare circa 11mila persone –, due maxischermi che permetterebbero ai tifosi di guardare le partite dall’abitacolo della propria automobile. Il parcheggio dello stadio potrebbe ospitare circa duemila veicoli, quindi ci sarebbero 10mila spettatori a condividere le emozioni della partita, seppure a una certa distanza tra loro. Il club avrebbe già dialogato con la polizia locale per essere autorizzata all’esperimento – ovviamente quando il campionato riprenderà, anche la Superligaen danese è ferma –, e starebbe anche studiando anche la possibilità di creare una frequenza radio su cui trasmettere il commento della partita per coloro che la seguiranno nel loro drive-in.

Il direttore marketing del Midtjylland, Preben Rokkjaer, ha spiegato che la pandemia Coronavirus «non ha modificato l’obiettivo del nostro lavoro, che è quello di offrire la migliore esperienza calcistica ai nostri tifosi, semplicemente cambia la concezione stessa di stadio e di aggregazione. Fino a quando saremo costretti a giocare senza spettatori, il nostro drive-in sarà un modo per restituire qualcosa alla nostra comunità di fan. Perciò stiamo lavorando a stretto contatto con le forze di polizia, il comune di Herning e lo staff del nostro stadio per garantire la massima sicurezza ai nostri tifosi». Il Midtjylland è una società molto giovane – è stata fondata nel 1994 – ma già molto blasonata: ha vinto per due volte il massimo campionato danese, ma soprattutto è diventata famosa anche oltre i confini nazionali per un modello di reclutamento dei giocatori basato su sistemi tecnologici all’avanguardia, su complessi metodi matematici. Al momento della sospensione per la pandemia, era primo in classifica con 12 punti di vantaggio sul Copenaghen campione in carica, a due giornate dalla fine della regular season.

>

Leggi anche

Calcio
Ora anche Giorgio Chiellini è comproprietario di un club, il Los Angeles FC (ma in realtà aveva già investito nel calcio femminile)
L'ex capitano della Juventus è entrato a far parte del gruppo che gestisce la sua ex squadra in MLS, ma manterrà il suo nuovo impegno nella dirigenza bianconera.
di Redazione Undici
Calcio
Sono tornati i New York Cosmos, questa volta è vero, e nel nuovo progetto c’è anche Giuseppe Rossi
La storica squadra che fu di Pelé risultava inattiva dal 2021, ma ora dovrebbe essere ricreata come nuova franchigia USL.
di Redazione Undici
Calcio
Retegui e Theo Hernández, l’Arabia Saudita ha cambiato prospettiva (e forse dovremmo farlo anche noi)
Non dobbiamo più sorprenderci se giocatori di alto livello, nonché ancora giovani, decidano di lasciare il calcio europeo.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG sta facendo qualcosa che non avevamo mai visto prima
La schiacciante vittoria contro il Real Madrid è una conferma: la squadra di Luis Enrique, in questo momento, non ha rivali. E può vincere addirittura sette titoli in un anno solare.
di Redazione Undici