Il tour virtuale del Museo del Calcio di Coverciano

Attraverso i social, la Figc porta nelle case dei tifosi i cimeli di un secolo di storia del calcio italiano, dalla Nazionale alla Serie A.
di Redazione Undici 01 Maggio 2020 alle 10:33

Il 22 maggio 2000 è una data importante nella storia del calcio italiano: a Coverciano, da sempre casa della Nazionale, apre il primo Museo dedicato allo sport più seguito e amato nel nostro Paese. L’obiettivo del progetto, fin dal suo avvio del 1990, è dare una casa ai cimeli più preziosi nella lunga e vincente storia delle selezioni azzurre, e del calcio italiano in generale, ma anche sottolineare come i valori universali dello sport – solidarietà, sacrificio, altruismo, generosità e giustizia – lo rendano uno strumento chiave di integrazione e superamento di qualsiasi barriera linguistica e/o culturale.

In questi giorni così complicati e difficili da decifrare per tutti, la Figc ha deciso di invertire il flusso: se i visitatori devono rispettare il distanziamento sociale e non possono entrare nel Museo del Calcio, sarà il Museo a entrare nelle nostre case. Attraverso i social, strumenti moderni ed efficaci, è possibile ripercorrere un secolo di storia sportiva, ma anche sociale, dell’Italia. Sotto, nella nostra Story, spieghiamo come e perché nasce questa iniziativa, raccontiamo in maniera più approfondita la storia e la geografia del museo, lo spirito che anima le sue sale, insieme ad alcune testimonianze dei campioni che hanno fatto grande la Nazionale ma anche il campionato di Serie A.

>

Leggi anche

Calcio
I club francesi stanno investendo tantissimo sulle fanzone appena fuori dagli stadi, e la cosa sta funzionando bene
Dal gonfiabili del Paris FC ai concerti di Le Havre e alle gare di torte di Lorient: il campionato francese sta guardando al modello sportivo americano, ma senza perdere la propria identità
di Redazione Undici
Calcio
L’Amburgo ha lanciato il suo azionariato popolare, e in sei ore ha incassato quattro milioni di euro
I soldi raccolti dall'iscrizione al nuovo HSV Supporters' Trust saranno utilizzati per ristrutturare lo stadio e per altre iniziative in favore dei tifosi.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona ha un problema da risolvere: Lamine Yamal non ha ancora 19 anni eppure ha giocato tantissimo, forse troppo
Essere i più forti di tutti ed esserlo così presto può diventare una terribile condanna fisica, e i recenti infortuni di Yamal sembrano dimostrarlo.
di Redazione Undici
Calcio
Pur di fare un buon Mondiale davanti ai propri tifosi, il Messico ha già iniziato il ritiro (tra le polemiche) e il governo ha deciso di chiudere le scuole un mese e mezzo prima
Se non avete idea di cosa possa essere la febbre Mondiale nel 2026, provate a chiedere a Jiménez e compagni.
di Redazione Undici