Cosa sono le “Olimpiadi semplificate” che potremmo vedere a Tokyo nel 2021

Un'edizione diversa a causa della pandemia: meno spettatori, meno libertà per gli atleti e test obbligatori per tutti.
di Redazione Undici 04 Giugno 2020 alle 10:53

Dopo lo spostamento al 2021, il primo del XXI secolo e dal secondo dopoguerra, i Giochi Olimpici estivi di Tokyo potrebbero essere costretti pure a cambiare parte della propria struttura, a essere «semplificati», per via della pandemia. È quanto affermato dal governatore della capitale giapponese, Yuriko Koike: «Dobbiamo razionalizzare ciò che deve essere razionalizzato e semplificare ciò che deve essere semplificato».

Insieme con gli organizzatori, le istituzioni giapponesi, starebbero valutando un piano che prevede l’obbligatorietà dei test a catena della polimerasi per tutti gli spettatori – oltre che per gli atleti e gli staff – e la limitazione dei movimenti all’interno e all’esterno del villaggio olimpico. Secondo quanto riporta il Guardian, che a sua volta cita la testata giapponese Yomiuri, queste ipotesi sono al vaglio di John Coates – capo dell’ispettorato del Comitato Olimpico Internazionale per Tokyo – e del governo nipponico. Per l’agenzia Kyodo News, citata invece dal Washington Post, l’idea sarebbe quella di «ridurre sensibilmente il numero di spettatori e ridimensionare la cerimonia di apertura e quella di chiusura dei Giochi». Per il momento, i politici giapponesi non si sono espressi in maniera chiara sui cambiamenti che verranno fatti per cercare di limitare i contagi, sono rimasti sul vago: il segretario di gabinetto Yoshihide Suga, per esempio, ha rifiutato di confermare il fatto che governo si sia attenuto alla sua promessa di organizzare un’edizione completa dei giochi Olimpici e Paraolimpici, mentre ha affermato che «la cosa più importante è ospitare una manifestazione sicura e protetta per atleti e spettatori», ha detto durante una conferenza stampa

Finora il Coronavirus ha avuto effetti contenuti in Giappone: stando alle ultime rilevazioni, il numero di contagiati (circa 17mila) e di morti (900) è decisamente inferiore rispetto ad altre zone del mondo. I Giochi sono stati comunque spostati al 2021, con inizio fissato per il 23 luglio e la chiusura in programma per l’8 agosto; sedici giorni dopo, il 24 agosto, dovrebbero iniziare le Paralimpiadi, con cerimonia di chiusura prevista per il 5 settembre. Gli organizzatori hanno assicurato che non ci saranno ulteriori ritardi.

>

Leggi anche

Altri sport
Dopo aver vinto l’oro olimpico mi sono sentito vuoto, ma poi sono riuscito a ripartire: intervista a Su Yiming
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Lo snowboarder cinese si è qualificato per le Olimpiadi Invernali dopo aver vissuto momenti difficili.
di Arianna Galati
Altri sport
A Milano Cortina 2026 ci gusteremo l’esordio dello sci alpinismo, e sarà un vero spettacolo
Il saliscendi a tutta velocità sulle piste innevate può diventare un nuovo trend, grazie alla sua prima volta nel programma delle Olimpiadi Inverali.
di Redazione Undici
Altri sport
Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 batteranno ogni record positivo riguardo l’inclusività e la parità di genere
Gli eventi, gli spazi e i racconti destinati alle donne, non in quanto tale ma come atlete, sono uno dei pilastri del progetto MiCo.
di Redazione Undici
Altri sport
Federica Brignone sta per tornare a gareggiare, ed è una bellissima notizia in vista di Milano Cortina 2026
La sciatrice azzurra sarà al cancelletto di partenza del gigante di Kronplatz, in Alto Adige: un passo avanti per la sua partecipazione alle Olimpiadi.
di Redazione Undici