Il Milan è il primo club di calcio a firmare una partnership con Roc Nation

L'agenzia di Jay-Z curerà le strategie di entertainment del club rossonero.
di Redazione Undici
09 Luglio 2020

Dopo i giocatori, ora tocca ai club: Roc Nation e il Milan hanno ufficializzato l’inizio di un rapporto di collaborazione unico nel suo genere. La società rossonera, infatti, è il primo club a stipulare un accordo con l’agenzia fondata nel 2013 da Jay-Z, che finora si era occupata di curare l’immagine di artisti e sportivi – tra cui Romelu Lukaku, Federico Bernardeschi, Kevin De Bruyne. Come detto, però, nessun club aveva mai creato una partnership con Roc Nation: anche nel comunicato ufficiale che ha annunciato la firma di questo accordo, si legge che una collaborazione di questo tipo è «una novità assoluta, guidata verso innovazione, community, integrità e inclusione».

A Roc Nation è stata affidata la cura di numerosi aspetti strategici relativi all’entertainment: la programmazione musicale, le collaborazioni in ambito di merchandising, l’amplificazione del brand e delle attività creative, l’ideazione e l’attuazione delle digital strategy, le vendite commerciali e gli eventi culturali. Ma ci sarà anche spazio per iniziative filantropiche, da sempre uno degli aspetti più importanti per l’agenzia di Jay-Z. L’accordo è stato ufficializzato oggi, ma in realtà la collaborazione tra i due brand è già iniziata, proprio a partire da un evento di beneficenza: lo scorso 3 maggio, durante l’emergenza Covid-19, la società rossonera e Roc Nation organizzarono ‘From Milan with Love’, evento digitale live in cui diversi grandi musicisti – tra cui Alicia Keys, Kelly Rowland, Robin Thicke, Capo Plaza – si sono esibiti per ringraziare e celebrare i medici e il personale sanitario impegnato negli ospedali di tutto il mondo. Gli introiti di questa iniziativa sono stati devoluti, attraverso Fondazione Milan, proprio agli ospedali lombardi, tra i più colpiti dall’emergenza.

Il Ceo del Milan, Ivan Gazidis, ha spiegato che «la partnership tra il Milan e Roc Nation rappresenta l’incontro di due grandi organizzazioni con valori forti nel loro DNA. Sono emozionato per ciò che ci aspetta: il nostro impegno condiviso per l’inclusività, l’evoluzione e l’eccellenza guiderà tutto ciò che faremo». Michael Yormark, Co-CEO di Roc Nation Unified, ha aggiunto che «il nostro brand e il Milan si combineranno per creare grandi opportunità: siamo entrambi fortemente impegnati verso la comunità, e questo è un aspetto importante, che caratterizza la grande storia del club rossonero e la capacità distintiva di Roc Nation di creare e muovere cultura». Quest’ultimo aspetto è molto interessante, perché è già stato stabilito – ed è stato anche annunciato – che questa collaborazione andrà oltre la creazione di iniziative di beneficenza, scoprirà territori potenzialmente inesplorati. L’espansione di Roc Nation nel calcio e nel mondo dello sport in generale, passata finora dal lavoro di rappresentanza dei giocatori e dall’accordo con la Nfl per la gestione di tutto ciò che concerne l’entertainment della lega, prosegue dunque in un modo nuovo, ed è un’ottima notizia che questo cambiamento possa partire dal Milan, per il club rossonero ma anche per tutto il calcio italiano.

>

Leggi anche

Calcio
Ora anche Giorgio Chiellini è comproprietario di un club, il Los Angeles FC (ma in realtà aveva già investito nel calcio femminile)
L'ex capitano della Juventus è entrato a far parte del gruppo che gestisce la sua ex squadra in MLS, ma manterrà il suo nuovo impegno nella dirigenza bianconera.
di Redazione Undici
Calcio
Sono tornati i New York Cosmos, questa volta è vero, e nel nuovo progetto c’è anche Giuseppe Rossi
La storica squadra che fu di Pelé risultava inattiva dal 2021, ma ora dovrebbe essere ricreata come nuova franchigia USL.
di Redazione Undici
Calcio
Retegui e Theo Hernández, l’Arabia Saudita ha cambiato prospettiva (e forse dovremmo farlo anche noi)
Non dobbiamo più sorprenderci se giocatori di alto livello, nonché ancora giovani, decidano di lasciare il calcio europeo.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG sta facendo qualcosa che non avevamo mai visto prima
La schiacciante vittoria contro il Real Madrid è una conferma: la squadra di Luis Enrique, in questo momento, non ha rivali. E può vincere addirittura sette titoli in un anno solare.
di Redazione Undici