La nuova maglia del Corinthians di Nike, eleganza retrò

Un omaggio alla vittoria del Timao del primo campionato brasiliano, trent'anni fa.
di Redazione Undici 13 Luglio 2020 alle 14:00

Siamo abituati a considerare il Corinthians come una delle squadre più importanti del Brasile, ed effettivamente è una definizione che rispecchia la realtà: nell’ultimo decennio ha vinto tre volte il campionato brasiliano, e soprattutto ha conquistato nel 2012 l’accoppiata Libertadores-Mondiale per club – oltre ad aver avuto in squadra, negli anni, vari giocatori di rilievo, da Dida a Tévez all’ultimissimo Ronaldo. Ma prima di assurgere a club vincente, il Timao ha dovuto aspettare a lungo: la prima vittoria del campionato brasiliano (ne sarebbero seguite poi altre sei) è relativamente recente, ed è del 1990.

Una data fin troppo importante per il club, che ha spinto Nike a confezionare il nuovo kit del Corinthians per la stagione 2020/21 ispirandosi proprio alla maglia del primo campionato brasiliano vinto dal club. Una divisa bianca con un look retrò ma decisamente elegante, incorniciata dal colletto nero a due bottoni. Sui fianchi, corrono due bande nere che vedremo spesso sulle nuove maglie Nike (soprattutto di Nazionali), unica eccezione di una creazione altrimenti rispettosa dell’estetica del passato. A rimarcare una volta di più il legame con il trionfo del 1990 anche la scritta all’interno del colletto: «Início de una era», inizio di un’era.

Un’operazione sicuramente brillante: riprendere motivi e elementi del passato spesso rischia di essere un azzardo, ma in questo caso Nike dimostra al meglio come si possano tenere in perfetto equilibrio le esigenze di performance moderne con un look vintage. Ancora una volta, la collaborazione tra il Corinthians e il brand americano dà i suoi frutti, dopo che la terza maglia del 2018/19, un omaggio ad Ayrton Senna, era stata universalmente riconosciuta come una delle più belle degli ultimi anni. Anche in quel caso, il sapiente utilizzo dei dettagli e dei riferimenti al grande pilota, oltre che una resa sommamente elegante della divisa, avevano pagato in termini di popolarità e successo.

>

Leggi anche

Lifestyle
Giorgio Armani è stato il re dell’eleganza, ma anche uno dei più grandi innovatori nel rapporto tra moda e sport
Il grande stilista è stato proprietario dell'Olimpia Milano, disegnatore delle divise per le Nazionali italiane, partner di grandissimi campioni in tutte le discipline.
di Redazione Undici
Lifestyle
La terza maglia del Venezia celebra il concetto di unione e ci riporta indietro nel tempo, alla fine degli anni Novanta
Il design richiama quello di fine millennio, i colori sociali del club lagunare sono un richiamo all'identità e all'appartenenza.
di Redazione Undici
Lifestyle
adidas Superstar, un’icona che si rinnova con Moise Kean e Rose Villain
La nuova campagna del brand three stripes ha scelto due volti che raccontano perfettamente il rapporto sempre più stretto tra sport, musica e moda.
di Redazione Undici
Lifestyle
La seconda maglia della Roma celebra il dio Marte, la mitologia, l’anima della Città Eterna
Un fulmine su fondo arancione richiama l'energia primordiale che ha dato il via a una storia millenaria.
di Redazione Undici