È tornato il Lupetto sulla maglia della Roma

Il kit away per la stagione 2020/21 è un omaggio alla storia della Capitale e della squadra giallorossa.
di Redazione Undici 29 Luglio 2020 alle 10:48

La prima volta fu nel 1978, e fu un amore che durò fino al 1996. Il lupetto sulle maglie della Roma è uno dei progetti grafici più iconici e riusciti nella storia del calcio italiano, nato dal genio di Piero Gratton e diventato simbolo della squadra giallorossa. Un simbolo che è rimasto nonostante siano passati tanti anni, e ovviamente le scelte comunicative ed estetiche della Roma abbiano battuto altre strade. Già nel 2016, però, avvenne il primo, attesissimo ritorno del Lupetto nella divisa away firmata da Nike. Oggi la storia si ripete, ancora sul kit da trasferta. Il nuovo progetto di Nike e della Roma è un omaggio totale alla storia del club e della città, ben oltre il semplice logo: il colore di fondo è l’avorio, che evoca i monumenti antichi che rendono unica la Capitale; il colletto a polo, sopra lo scollo a V chiuso con due bottoncini, è rosso scuro con una banda gialla, secondo una disposizione che ricorda le divise da trasferta degli anni Ottanta, un decennio in cui la Roma è stata protagonista assoluta in Italia e in Europa – oltre alla vittoria dello scudetto nel 1983, i giallorossi giocarono la finale di Coppa dei Campioni nel 1984 e quella di Coppa Uefa nel 1990.

Infine, il grande protagonista, ovviamente il Lupetto: posto sul cuore, di colore nero con gli occhi rossi, riprende lo stile vintage ma si differenzia dal passato per l’assenza della classica cornice giallorossa; sui pantaloncini rossi, invece, il colore del Lupetto è bianco. Anche questo è un richiamo agli anni Ottanta, come ha spiegato Lorenzo Pellegrini, uomo simbolo della rosa di Fonseca e da sempre sostenitore del del club giallorosso: «È possibile vedere l’influenza delle maglie di trent’anni fa nel design di questa nuova divisa, che per questo credo sarà molto apprezzata dai nostri tifosi».

Le altre caratteristiche della maglia riguardano gli inserti rosso scuro utilizzati per le maniche e in corrispondenza dei fianchi; lo stesso colore caratterizza anche il font con cui sono scritti numeri e nome del giocatore, oltre che il retro sponsor. Il kit si completa con calzoncini rossi e calzettoni bianchi con inserti giallorossi e la scritta Roma, sempre in rosso scuro. La nuova divisa da trasferta sarà disponibile presso gli AS Roma Store e online su asromastore.com a partire dal 29 luglio e sarà indossata dalla squadra giallorossa nella gara di Serie A contro il Torino.

>

Leggi anche

Lifestyle
Il Sassuolo ha lanciato un calendario del 2026 con le foto dei suoi giocatori insieme a cani e gatti che cercano una nuova famiglia
Un'iniziativa benefica che ha già favorito numerose adozioni. E che continuerà a farlo.
di Redazione Undici
Lifestyle
Lo sportswear sartoriale è la nuova idea geniale di LC23 e adidas Originals
La nuova collezione rimanda agli anni Sessanta, fondendo tradizione e modernità grazie al pizzo e all’uncinetto.
di Redazione Undici
Lifestyle
Clarks ha scelto Candiani come partner per festeggiare i suoi 200 anni, e lo farà con due iniziative a Milano
A dicembre sarà aperto un pop-up store e sarà possibile prendere parte a un innovativo progetto di personalizzazione.
di Redazione Undici
Lifestyle
Quello tra Bitpanda e lo sport è un rapporto speciale, e che continua a crescere
La piattaforma di trading online, guidata in Italia da Massimo Di Rosa, ha stipulato delle partnership con grandi club (Arsenal, Milan, Bayern, PSG), con tennisti e istituzioni di alto livello. E non vuole fermarsi qui.
di Redazione Undici