Graffiti e streetstyle nella nuova linea di canotte da basket di Erreà

La collezione "City iD" realizzata per le sei squadre italiane sponsorizzate dal brand emiliano.
di Redazione Undici 04 Agosto 2020 alle 16:01

La spinta del calcio in questi ultimi anni nel coniugare la propria estetica tradizionale con linguaggi che arrivano dal mondo esterno è stata indubbiamente forte, e ora c’è una comprensione di questo trend anche tra gli appassionati. Un trend dall’impatto talmente elevato da influenzare anche altre realtà, come nel caso della linea “City iD” realizzata da Erreà per i suoi club italiani di pallacanestro. Non c’è dubbio che il marchio emiliano sia tra i più attenti a innovare il proprio linguaggio, proponendo collezioni affascinanti e insolite. Stavolta l’orizzonte di riferimento è il basket, in un riuscito dialogo con il mondo del lettering creativo e dei graffiti.

L’ispirazione “street”, con il lettering a cura dello studio Outline, è molto forte in questa collezione, la seconda dopo il debutto dello scorso anno. Erreà prosegue la ricerca e il desiderio di sperimentazione rivisitando la speciale linea di canotte ispirate alle città del basket italiano. A differenza della precedente collezione, che citava l’iconografia dei simboli delle città, questa seconda edizione mette al centro il loro nome immergendolo in un diverso universo grafico fatto di colori forti, ispirazione street e un deciso cambio di tono riuscendo a creare nuovi segni iconici e identificativi. I club per cui è stata realizzata la collezione sono Brescia, Cremona, Pesaro, Treviso e Venezia, con capi pensati per la pre-season e che affiancheranno il materiale gara e quello tecnico.

>

Leggi anche

Lifestyle
Perché il quarto kit della Juventus ha le strisce orizzontali, spiegato da chi lo ha creato
Intervista a Giampaolo Sgura, che ha realizzato il quarto kit con adidas e il club: lo vedremo in campo nel match contro il Como.
di Francesco Paolo Giordano
Lifestyle
Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 saranno un viaggio pieno di storia, cultura e bellezza
Abbiamo fatto un tour dentro e intorno alle location dei Giochi Olimpici Invernali, passando dalla metropoli ai paesaggi incantati di montagna. E così abbiamo toccato con mano il potenziamento della rete ferroviaria attuato dal Gruppo FS.
di Redazione Undici
Lifestyle
Le mascotte di Milano Cortina 2026, Tina e Milo, sono talmente amate che è diventato impossibile trovarle nei negozi
Sono un fenomeno incredibilmente moderno, diventati virali sui social e desiderati follemente dagli appassionati. 
di Redazione Undici
Lifestyle
Come nasce la Nike Therma-FIT Air Milano Jacket, la giacca fatta “di aria”
Con Danielle Kayembe, Apparel Product Innovation Management di Nike, abbiamo toccato con mano l'ideazione di una delle giacche più visionarie nella storia dell'apparel sportivo.
di Francesco Paolo Giordano