Per la prima volta, una squadra di Serie A non ha avuto gol italiani

Il caso dell'Atalanta, che è anche il miglior attacco del campionato.
di Redazione Undici 06 Agosto 2020 alle 11:00

La stagione dell’Atalanta è stata ancora una volta eccezionale, e non è ancora terminata: il 12 agosto la squadra di Gasperini affronterà nei quarti di Champions il Psg, in una partita che non sembra nemmeno così più scontata come sarebbe apparsa a inizio anno. Nel frattempo, i nerazzurri hanno conquistato il terzo posto in campionato – assicurandosi dunque la partecipazione anche nella prossima edizione di Champions – e hanno impressionato soprattutto sotto l’aspetto realizzativo: l’Atalanta ha segnato in Serie A ben 98 gol, il miglior attacco degli ultimi 68 anni di campionato italiano. Bisogna risalire alla stagione 1951/52 per trovare squadre capaci di segnare più gol – allora furono addirittura due in un anno, Milan e Inter con 107 reti a testa. Complessivamente, l’Atalanta 2019/20 è nona in questa speciale graduatoria che tiene conto di tutti i campionati di Serie A.

Ma i bergamaschi hanno comunque realizzato un record, in qualche modo: di questi 98 gol, nessuno è stato realizzato da un calciatore italiano (autogol esclusi). È la prima volta che succede nella storia della Serie A, e probabilmente succederà altre volte, in futuro. Ma per ora questo piccolo cambiamento segna un passaggio fondamentale nell’evoluzione del campionato e del sistema calcio in generale, condotto proprio dall’Atalanta che viene considerata, per ritmi e identità di gioco, una “squadra europea”. In campionato, i migliori marcatori nerazzurri sono stati i colombiani Muriel e Zapata, con 18 gol a testa, seguiti da Ilicic con 15, Gosens e Pasalic con 9, Malinovskyi con 8 e Gómez con 7.

>

Leggi anche

Calcio
La Repubblica Democratica del Congo non è arrivata a un passo dai Mondiali grazie a un rito voodoo
L'allenatore della Nigeria sostiene che sia andata proprio così, ma in realtà dietro questo percorso c'è un lavoro che va avanti da anni.
di Redazione Undici
Calcio
Per l’Irlanda, Troy Parrott è diventato un vero e proprio eroe nazionale
Una tripletta da epica del calcio, per un Paese che non partecipa a un Mondiale da un quarto di secolo. E oggi perfino l'aeroporto di Dublino ha cambiato nome in onore dell'attaccante.
di Francesco Gottardi
Calcio
Luis Campos, il direttore sportivo del PSG, sta pubblicando i suoi appunti su Twitter
L’uomo che ha architettato il trionfo in Champions League del club francese ha deciso di svelare i segreti più intimi del suo mestiere.
di Redazione Undici
Calcio
L’Italia di Gattuso non ha pregi evidenti, e ora più che mai ha bisogno di un’identità
La sconfitta contro la Norvegia ha evidenziato gli enormi problemi della Nazionale azzurra, problemi che il nuovo ct non ha ancora risolto.
di Alfonso Fasano