La velocità secondo Puma: ecco le ULTRA 1.1

Peso leggerissimo, una tecnologia mai vista prima su una scarpa da calcio e una colorazione che si fa notare: il brand tedesco ritorna in grande stile con una linea dedicata ai velocisti del pallone.

La velocità è diventato nel calcio un concetto imprescindibile: ritmi maggiori, avversari più preparati, allenamenti più intensi hanno fatto sì che il gioco dovesse per forza concepire una nuova generazione di giocatori che unissero rapidità e tecnica. È per questo che, dopo il ritiro delle evoSPEED nel 2017, Puma torna alla carica con una nuova ed eccitante linea dedicata agli interpreti della velocità nel calcio: le ULTRA 1.1 sono state create per introdurre innovazione rivoluzionaria e velocità inarrivabile nel mondo del football. La grande innovazione sta nell’esclusiva tecnologia Puma MATRYXEVO®, che offre stabilità, durata e trazione ad alti livelli. «Una caratteristica chiave del nuovo MATRYXEVO® è che si compone di un unico strato. Abbiamo voluto incorporare tutte le funzionalità in un unico materiale, per renderlo il più possibile adattabile ai piedi. Questo ci ha aiutato a creare una calzata migliore senza perforare il materiale per mantenerlo leggero, forte e durevole. I feedback dei nostri giocatori professionisti e dei nostri test sui consumatori sono stati eccezionali», ha dichiarato Romain Girard, Senior Head of Innovation di Puma.

La silhouette della scarpa comunica immediatamente una sensazione generale di leggerezza, e la colorazione in arancione shocking, bianco e nero colpisce immediatamente l’attenzione. Dopo anni di test e feedback da parte di alcuni dei migliori attaccanti del mondo, tra cui Antoine Griezmann, Sergio Agüero e Nikita Parris, Puma ULTRA 1.1 è stata progettata per essere la scarpa da calcio più veloce nel panorama calcistico. Il modello combina una silhouette dinamica, con la tomaia leggera MATRYXEVO® completamente ingegnerizzata e tecnologicamente avanzata e una suola a punta che la rendono l’arma definitiva per assicurare velocità. Puma ha lavorato per sviluppare un modo per rivestire ogni singola fibra, una novità assoluta per l’industria, e ha costruito la miscela perfetta di filati di poliestere, filati di carbonio e fibre aramidiche. Le fibre aramidiche sono estremamente resistenti e corrono lateralmente alla tomaia. Dai feedback dei giocatori è emerso che quello di cui avevano bisogno era un maggiore supporto sul lato affinché li stabilizzasse, evitando che il materiale cedesse. I filati di carbonio garantiscono maggior leggerezza e un supporto per il piede, innescando così un movimento esplosivo.

La pelle GripControl Pro ricopre le zone chiave della parte superiore per fornire un controllo completo e decisivo della palla quando si muove in velocità. La suola PEBA SpeedUnit ha un design ispirato al DNA di Puma che garantisce accelerazione dinamica e che combina le sottili ‘punte’ dell’avampiede alle lame a forma di V per una maggiore aerodinamicità e velocità esplosiva.

Undici ha intervistato in esclusiva Stefano Favaro, Creative Director for Apparel and Footwear di Puma, e Romain Girard, Senior Head of Innovation di Puma.

Ⓤ Quali sono le principali differenze tra le ULTRA 1.1 e le altre scarpe da calcio?

SF: Ci sono due differenze principali: la silhouette della scarpa, che dà un’immediata idea di velocità, dandoti la sensazione di correre più velocemente rispetto a quando indossi una normale scarpa da calcio. Poi, il materiale: il tocco del MATRYXEVO® è estremamente tecnico e tagliente – è qualcosa di mai sperimentato prima d’ora su una scarpa da calcio.

RG: Questa scarpa è diversa dalle altre perché abbiamo il giusto equilibrio tra leggerezza, trazione, fit e tocco eccezionali. Devi trovare l’equilibrio ottimale affinché il prodotto funzioni al massimo livello per un giocatore veloce.

Ⓤ In che modo i giocatori provano l’esperienza di essere più veloci con questa scarpa?

SF: Sta esattamente in questo materiale. Il materiale è minimale, innovativo, ha una tecnologia rivoluzionaria ed è incredibilmente di supporto. Ti dà la sensazione di indossare una vera macchina da corsa. Poi ovviamente la suola, dove i tacchetti sono progettati per fornire la migliore trazione, ma fornisce anche una potenza di frenata estremamente veloce. Per garantire una trazione di livello d’élite, la tomaia è unita a una suola PEBA SpeedUnit leggera, con un design della suola ispirato per un’accelerazione esplosiva.

RG: Prima di tutto c’è un’esperienza visiva! La scarpa sembra così veloce. La silhouette è perfettamente aerodinamica per un movimento in avanti esplosivo. Poi si nota immediatamente quanto sia leggera la scarpa, pur avendo una calzata incredibilmente morbida con una grande quantità di supporto, soprattutto sul lato laterale dove i giocatori lo richiedono di più.

Ⓤ Possiamo dire che le ULTRA si pongono come l’evoluzione delle evoSPEED?

SF: Parliamo sicuramente di un’evoluzione. La suola si è evoluta a un livello estremo, ottimizzata per la velocità. La riprogettazione dei tacchetti e della tomaia non solo offre un supporto incredibile per il piede, ma grazie al materiale rivoluzionario rimane estremamente leggero.

RG: Sì, le ULTRA rappresentano l’evoluzione delle evoSPEED mantenendone lo spirito. Ma sono anche una rivoluzione, sfruttando le ultime tecnologie come il materiale MATRYXEVO® che porta le prestazioni della scarpa a un altro livello. Il materiale è esclusivo di Puma e questo tipo di miscela composta da filati di poliestere, filati di carbonio e fibre aramidiche non è mai stato realizzato prima.

Ⓤ Ecco, parliamo di questa nuova tecnologia.

SF: MATRYXEVO® è un tessuto esclusivo Puma con una speciale costruzione intrecciata che offre una durata e una resistenza sorprendenti. Il materiale è progettato con filati TPU leggeri – filati di carbonio e fibre aramidiche, che lavorano insieme per sostenere il piede, fornendo alla scarpa vantaggi di leggerezza superiori. Quando ci siamo imbattuti per la prima volta in questo materiale, sapevamo di avere qualcosa di speciale e abbiamo subito pensato alla velocità. Il passo successivo del processo è stato quello di far funzionare questo materiale per una scarpa da calcio perché conoscevamo le infinite possibilità che avevamo con questo materiale. È qui che è iniziato il viaggio delle ULTRA.

RG: MATRYXEVO® è una tecnologia che combina leggerezza, vestibilità e tocco in una pelle e non a strati. Ciò significa che possiamo mantenere il materiale sottile e vicino al piede come desiderato dai giocatori più rapidi. Dato che stavamo provando più tecnologie con i giocatori, la tecnica Jacquard ha raccolto molti feedback positivi. Da lì abbiamo iniziato il viaggio per perfezionarlo, andando sempre più in profondità per portare le prestazioni a un altro livello.

Ⓤ Quali sono state le reazioni dei giocatori che hanno indossato in campo le ULTRA?

SF: Tutti i feedback che abbiamo ricevuto finora sono stati sorprendenti. La scarpa ha un senso al tatto diverso rispetto ad altre scarpe in commercio e alle evoSPEED. La sensazione è diversa, questa tecnologia e l’innovazione sono così ben bilanciate. Non solo la scarpa è leggera, ma fornisce una vestibilità sicura e confortevole.

RG: Il feedback che abbiamo ricevuto dai giocatori è stato universalmente positivo. Una delle parti più difficili è stata recuperare i sample dai giocatori, non volevano restituirceli, volevano continuare a indossarli tanto ne erano colpiti!