La maglia di Patta X Umbro ispirata alla divisa da trasferta dell’Inter 93/94

Un design classico ed elegante che si rinnova nella collaborazione del brand olandese con Umbro.

Che il calcio degli anni Novanta continui a esercitare un fascino irresistibile nei nostri confronti, non è un mistero: all’attrattiva di quegli anni che ci appaiono come l’epoca d’oro del calcio, forse perché coincidono con gli anni dell’avvicinamento al mondo dello sport e con gli anni della nostra crescita personale, contribuisce un’estetica decisamente forte, colorata e ancora oggi, per certi versi, avanguardistica – del resto gli anni Novanta hanno rappresentato nel calcio, sotto il profilo del design e della rappresentazione estetica, il primo grande step di cambiamento rispetto al passato. Non c’è sorpresa, perciò, che ancora oggi, a distanza di venticinque o trent’anni dall’uscita di quegli esempi, brand grandi o piccoli si divertano a ricreare quella magia, lavorando a reinterpretazioni o riproduzioni più o meno fedeli delle maglie da calcio più belle e famose di quel periodo storico.

Dopo un set di maglie dedicato all’Ajax, Patta torna a collaborare con Umbro e lo fa rinnovando l’attenzione su una delle maglie più belle di quegli anni dedicata a una squadra italiana: quella dell’Inter da trasferta, stagione 1993/94. Un design classico, quasi semplice, eppure irresistibile: il tradizionale bianco da trasferta dell’Inter si combina con una banda nerazzurra diagonale, con gli inserti dorati a dare quel tocco di eleganza in più. Incornicia il tutto un bellissimo colletto – beh: anni Novanta, dovremmo dire – di colore blu. Il lavoro di Patta riprende fedelmente il design della maglia originale, ovviamente cambiando quegli elementi come gli sponsor e il logo per dare quel tocco caratteristico del brand olandese.

A distanza di anni, la maglia da trasferta dell’Inter firmata Umbro diventa in piena regola un capo da sfoggiare in strada, un tocco streetstyle ma a suo modo elegante. Come si può vedere dalle foto scattate da Anna Adamo, collaboratrice anche di Undici, e Violette Esmeralda – tra i “testimonial” anche Nicola Berti, uno delle figure preminenti dell'”interismo” e protagonista di quegli anni nerazzurri. La maglia dell’Inter Patta X Umbro sarà disponibile nel Patta Store di Milano (oltre che a Londra e Amsterdam) dal 25 settembre.