La seconda giornata di Premier ha stabilito un nuovo record di gol

Dieci partite, 44 gol: mai così tanti nei tornei a 20 squadre.
di Redazione Undici 22 Settembre 2020 alle 12:59

Nel Monday Night del primo turno di Premier League, il Manchester City si è imposto per 3-1 al Molineux Stadium di Wolverhampton. Le prime reti della gara sono state firmate nel primo tempo da Kevin De Bruyne e Phil Foden, poi nella ripresa sono arrivati il gol dei padroni di casa (siglato da Raúl Jiménez) e la marcatura di Gabriel Jesus. Proprio quest’ultimo gol, segnato nei minuti di recupero, ha permesso alla Premier League di infrangere un record storico: le 44 reti realizzate nelle dieci partite di questa giornata sono la cifra più alta nella storia del campionato inglese a 20 squadre. Il precedente primato risaliva al febbraio 2011, quando i gol messi a segno furono 43. Il record assoluto appartiene all’ultima giornata della prima edizione della Premier dell’era moderna, quella del 1992/93: 53 reti segnate, però in undici partite – allora il massimo campionato inglese era composto da 22 club.

Il nuovo primato è stato stabilito grazie a una serie di partite emozionanti, per esempio quella dell’Everton di Carlo Ancelotti, che ha aperto la giornata vincendo per 5 a 2 contro il West Bromwich Albion, grazie anche alla prima rete messa a segno da parte di James Rodríguez con la maglia dei Toffees; il Leeds United di Bielsa ha vinto 4-3 contro il Fulham,  mentre il Tottenham ha superato 5 a 2 il Southampton grazie a quattro reti realizzate dal sudcoreano Son – primo asiatico nella storia a segnare più di tre gol in una sola partita dei cinque maggiori campionati europei – e al solito Harry Kane, autore della quinta rete e di quattro assist per il compagno d’attacco.

Un altro match ricco di gol è stato quello del Leicester City, che al King Power Stadium ha battuto 4 a 2 il Burnley; il risultato di Old Trafford è stato quello più sorprendente, infatti lo United è uscito sconfitto per 3-1 dalla sfida contro il Crystal Palace allenato da Roy Hodgson. Infine, l’Arsenal ha vinto 2-1 contro il West Ham, il Newcastle ha perso 3-0 contro il Brighton e l’Aston Villa ha superato 1-0 lo Sheffield United nell’unica sfida che, all’intervallo, era ancora ferma sullo 0-0 – anche se nel primo tempo John Lundstram, centrocampista delle Blades, aveva sbagliato un calcio di rigore. Come avrete notato, questa giornata ricca di gol in Premier League è caratterizzata anche da un’altra curiosità statistica: su dieci partite non c’è stato nemmeno un pareggio, sei successi per le squadre in casa e quattro vittorie per quelle in trasferta.

>

Leggi anche

Calcio
Sono un giocatore del popolo e voglio ancora sentirmi importante in campo: intervista al Papu Gómez
Il Padova ha accolto uno dei giocatori più amati degli ultimi anni. Che ha raccontato il ritorno dopo la squalifica, il suo rapporto con Gasperini, con l'Atalanta e con Ilicic, cosa si prova a vincere un Mondiale, la sua voglia di essere ancora protagonista.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Il Brasileirão domina il mercato sudamericano come fa la Premier in quello europeo, e infatti ci sono tantissimi giocatori stranieri
I club brasiliani hanno scavato un solco enorme col resto del loro continente, e ora fanno shopping anche in Europa.
di Redazione Undici
Calcio
James Rodríguez è senza squadra, eppure ha ancora un grande appeal commerciale e sarà sicuramente il leader della Colombia ai Mondiali 2026
Anche da svincolato, e dopo tanti fallimenti, l'ex Real Madrid continua a essere il centro della Nazionale colombiana e di tutto il movimento.
di Redazione Undici
Calcio
La League Phase di Champions è una trovata diabolica e bellissima, come ha dimostrato il gol di Trubin al 98esimo minuto di Benfica-Real Madrid
Chiedere a Mourinho e a De Zerbi, le due facce della stessa medaglia di questa pazza ultima giornata della fase a girone unico.
di Redazione Undici