Il primo gol di Bale dal ritorno al Tottenham

Sette anni dopo il passaggio al Madrid, in una squadra completamente diversa da quella che aveva lasciato.
di Redazione Undici 02 Novembre 2020 alle 11:54

L’ultima volta che aveva segnato con la maglia Spurs era il 2013, sette anni fa, un mondo molto, molto diverso da oggi. Per dirne una: il Regno Unito era ancora saldamente legato all’Unione Europea, e il Tottenham non aveva ancora mai giocato una finale di Champions League. Non aveva nemmeno, il Tottenham, ancora conosciuto Mauricio Pochettino, l’allenatore che lo porterà ad alcuni tra i migliori risultati della sua storia (due terzi posti e un secondo), arrivato proprio l’anno successivo alla partenza di Gareth per Madrid.

Gareth Bale, nella partita giocata contro il Brighton che ha segnato il ritorno alla vittoria dopo la brutta sconfitta contro il Royal Antwerp in Europa League, ha nuovamente messo a referto il suo nome per il club che lo aveva reso grande: entrato al minuto 70 per Erik Lamela, dopo soltanto 3 minuti è riuscito ad andare in gol grazie anche a bell’assist di Reguilón.

«Da un punto di vista individuale è stato fantastico. È una sensazione incredibile», ha detto Bale dopo il fischio finale, evidentemente emozionato. Proprio il suo stato d’animo è stata una delle “caratteristiche” più dibattute durante la sua permanenza a Madrid: in molti hanno spesso accusato il gallese di essere poco interessato al destino delle merengues, di scarso impegno e poco “feeling” con il resto della squadra.

Quella con il Brighton è stata la prima vittoria in casa in questa Premier League per il Tottenham: un inizio di stagione a dir poco strano, con sconfitte contro l’Everton e goleade (2-5, e 1-6) in trasferta con il Southampton e il Manchester United. Dopo lo 0-1 in trasferta contro il Burnley, Mourinho è finalmente riuscito a infilare due vittorie consecutive in campionato. Potrà facilmente continuare contro il West Bromwich, prima della sfida, cruciale, del 21 novembre contro il Manchester City, che inaugurerà un tour de force seguito dai confronti con Chelsea, Tottenham, Palace, Liverpool e Leicester: cinque gare fondamentali per misurare le ambizioni di questi Spurs finora non del tutto comprensibili, dopo l’addio di Pochettino.

>

Leggi anche

Calcio
Johannes Klaebo è un fuoriclasse che sta dominando lo sci di fondo a Milano Cortina 2026, ma è anche un vlogger molto seguito
Per gli oltre 125.000 iscritti al suo canale YouTube (e per chi lo conosce bene), lo strapotere del norvegese anche in queste Olimpiadi è tutto fuorchè una sorpresa.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici
Calcio
Sta per nascere la prima Super Lega professionistica di curling, e chi la gestisce sta cercando di sfruttare l’onda di Milano Cortina per raccogliere fondi
L'enorme entusiasmo generato da Milano Cortina 2026 ha dato un'accelerata al progetto della Rock League, che dovrebbe partire ad aprile prossimo.
di Redazione Undici