Chi sono i classe 2000 con il più alto valore al mondo?

Nel report del Cies c'è Davies in testa alla classifica, seguito da Sancho e Fati.
di Redazione Undici 02 Novembre 2020 alle 18:23

Alphonso Davies è uno dei talenti più interessanti dal calcio mondiale: la sua esplosività e la sua forza fisica sono davvero impressionanti, ma ha anche una storia davvero particolare. È di origine liberiane, ma è nato in Ghana nel 2000, nel campo profughi di Buduburam dopo che i suoi genitori si sono dovuti allontanare a causa dello scoppio della guerra civile in Liberia. La sua infanzia l’ha passata però in Canada dove è cresciuto professionalmente prima di fare il grande salto nel calcio europeo, arrivato con il passaggio nel 2019 al Bayern Monaco per circa 18 milioni di euro.

Stando all’ultimo rapporto del CIES, che raccoglie i top 100 calciatori più preziosi tra le cinque top leghe europee, è proprio lui il calciatore nato negli anni Duemila con il valore più alto (180 milioni di euro). Dietro di lui ci sono l’ala del Borussia Dortmund Jadon Sancho (125 milioni) e Ansu Fati del Barcellona (123 milioni). Una delle squadre che ha più calciatori presenti in questa lista è il Borussia Dortmund, che conferma ancora una volta di essere una delle squadre europee a puntare maggiormente su calciatori giovani e di talento. Oltre al già citato Sancho, ci sono anche Erling Haaland (quarto posto con 120 milioni) e Jude Bellingham (44 milioni) – unico 2003 nella top 100 insieme a Florian Wirtz del Bayer Leverkusen –, Reinier (12,3 milioni) e l’attaccante statunitense Giovanni Reyna (11,7 milioni).

Tra i calciatori che hanno un valore superiore ai 50 milioni di euro ci sono ben quattro inglesi (Jadon Sancho, Mason Greenwood, Bukayo Saka, Phil Foden), due spagnoli (Ansu Fati, Ferran Torres), due brasiliani (Rodrygo Goes, Vinícius Júnior), un francese (Eduardo Camavinga) e anche uno svedese (Dejan Kulusevski). Proprio il centrocampista offensivo della Juventus ,che occupa l’ottava posizione (valore stimato di 75 milioni) è il primo giocatore della Serie A in questa speciale graduatoria. Kulusevski si trova davanti a Marash Kumbulla (21,6 milioni), Sandro Tonali (20,3 milioni) e al difensore del Cagliari Sebastian Walukiewicz (13,8 milioni). Al 22esimo posto, un altro italiano, Moise Kean, il cui valore è stimato in 31,2 milioni.

>

Leggi anche

Calcio
Jude Bellingham ha investito in una squadra di cricket, e così adesso la rosa del Real Madrid è piena di imprenditori sportivi
Viniciús Júnior e Thibault Courtois, come tanti altri calciatori della nostra epoca, hanno già iniziato la loro carriera come comproprietari di società.
di Redazione Undici
Calcio
Il Tottenham in lotta per la salvezza è un problema per tutto il calcio europeo, visto che potrebbe scoraggiare gli investitori e causare un danno complessivo di 1,73 miliardi di euro
Gli Spurs sono stati tra i club più fruttuosi degli ultimi anni. Eppure al momento sono terzultimi in Premier League: non proprio un segnale di stabilità, per i mercati.
di Redazione Undici
Calcio
Se il Getafe di Bordalás è in corsa per tornare in Europa, una buona parte del merito è anche dell’intelligenza artificiale
Report con percentuali di vittoria, piani partita personalizzati e tre tablet che durante il match analizzano dati fisici e aspetti tecnico-tattici: la rivoluzione "predittiva" dell'AI, in Liga, è già cominciata.
di Redazione Undici
Calcio
Cosa sappiamo delle indagini a carico di Gianluca Rocchi, designatore arbitrale della Serie A e della Serie B, in attesa dell’interrogatorio del 30 aprile
La Procura di Milano ha notificato un avviso di garanzia per concorso in frode sportiva. Le accuse riguardano interferenze illecite al VAR e di alcune designazioni pilotate.
di Redazione Undici