Il miglior assist di basket del 2020?

Lo ha servito Milos Teodosic durante il derby di Bologna.
di Redazione Undici 23 Novembre 2020 alle 14:16

Nella nona giornata del campionato di Serie A di basket è andato in scena il derby di Bologna – il numero 109 della storia – che ha visto trionfare la Virtus. Il risultato finale, 91-71, è stato abbastanza impietoso per la Fortitudo, che però per i primi tre quarti è riuscita, nonostante gli infortuni e le assenze, a tenere testa agli avversari. La partita del 22 novembre, però, sarà ricordata per la grande prestazione di Milos Teodosic. Il serbo, playmaker della Virtus, ha messo a segno ben 14 assist eguagliando il suo personale record in Serie A – ma anche quello di Gianmarco Pozzecco, risalente a un altro derby di Bologna, quello giocato nel 2002. La splendida partita di Teodosic va però oltre i numeri: l’evento più importante si è verificato pochi minuti dopo l’inizio della gara, quando il serbo– ha preso palla, ha superato di slancio tutta la difesa della Effe e una volta arrivato sotto canestro ha fornito un assist incredibile al compagno di squadra Giampaolo Ricci, a quel punto liberissimo di tirare e mettere a segno una tripla.

Il video passaggio di Teodosic, un no-look con finta dietro la schiena, è diventato subito di culto su internet: anche Luka Doncic e Bogdan Bogdanovic, cestita serbo prossimo al passaggio agli Atlanta Hawks, hanno condiviso la sequenza sui loro profili social. Bogdanovic, nel repost, ha scritto di non aver mai visto niente di simile, e non si può dargli torto. Teodosic, dopo una carriera spesa in Grecia all’Olympiakos e in Russia al CSKA Mosca, squadre con cui ha vinto praticamente tutto, ha avuto una parentesi non troppo fortunata in Nba con i Los Angeles Clippers; poi, all’inizio della scorsa stagione, ha firmato per la Virtus Bologna. È lui il perno del progetto tecnico di cocah Djordjevic, che l’ha allenato anche in Nazionale: l’obiettivo quello di far tornare le V nere ai livelli degli anni Novanta e dei primi Duemila, quando la parte bianconera di Bologna celebrò la vittoria di cinque scudetti e di due edizioni dell’Eurolega.

>

Leggi anche

Altri sport
Emilien Jacquelin, uno dei biatleti di Milano Cortina 2026, sta affrontando le gare olimpiche con un orecchino appartenuto a Marco Pantani
Il francese ha voluto omaggiare così il "Pirata", il suo idolo fin da quando era bambino e un'icona assoluta per tutti gli appassionati di ciclismo.
di Redazione Undici
Altri sport
Technogym è alla decima Olimpiade come fornitore esclusivo, e per Milano Cortina 2026 ha messo 1000 attrezzi a disposizione degli atleti
L'azienda italiana lavora con la manifestazione a cinque cerchi dai tempi di Sydney 2000, e da allora il legame si è fatto sempre più profondo.
di Redazione Undici
Altri sport
Alle Olimpiadi di Milano Cortina c’è un allenatore di pattinaggio che segue 16 atleti di 13 Paesi diversi (e deve cambiare giacca a ogni esercizio)
Si chiama Benoit Richaud ed è uno dei tecnici più richiesti del mondo. Anche perché deve e sa affrontare delle grosse difficoltà emotive e logistiche.
di Redazione Undici
Altri sport
I giocatori NHL sono tornati alle Olimpiadi dopo 12 anni, e per farlo è servita una copertura assicurativa da 3,1 miliardi di euro
Per organizzare il torneo a squadre più atteso di Milano Cortina 2026, è servito uno sforzo importante.
di Redazione Undici