A distanza di anni, i tabloid inglesi non perdonano a Maradona la “mano de Dios”

Dal Sun al Daily Mail, il ricordo di quel gol in Messico sembra ancora tormentare i tifosi inglesi.
di Redazione Undici 26 Novembre 2020 alle 12:01

La morte di Diego Armando Maradona ha fatto rapidamente il giro del mondo, e un evento di tale portata mediatica non ha potuto che occupare le prime pagine di tutti i giornali del day after, anche quelli generalisti. In mezzo a tanti messaggi di cordoglio e aperture emozionanti, hanno stonato un po’ alcuni titoli di tabloid inglesi: che tra Diego e l’Inghilterra non corresse buon sangue, è storia arcinota, e fotografata a imperitura memoria in quello storico pomeriggio del 1986, quando il fenomeno argentino abbatté gli avversari britannici con due gol, per motivi quasi opposti eppure ugualmente significativi, indimenticabili – la “mano de Dios” e il “gol del secolo”. In un periodo storico in cui i rapporti tra i due Paesi erano fortemente compromessi, dopo la guerra per il possesso delle isole Falkland. Con quella vittoria sull’Inghilterra ai Mondiali messicani, poi conquistati dall’Argentina, Maradona aveva perciò “fatto giustizia”, secondo la sua idea.

È inevitabile dunque che in Inghilterra Maradona sia ricordato soprattutto per quella prestazione, e sui tabloid inglesi la foto di Diego che con un tocco di mano beffa il portiere avversario Shilton è quella che si prende la scena, e che compare su Sun, Daily Mirror e Daily Star. In accordo al tono polemico e scandalistico di questi giornali, i titoli sembrano più di scherno, che di reale apprezzamento per uno dei più grandi sportivi della storia. «Dov’è il Var quando serve?», titola il Daily Star, mentre la headline più gettonata è “Maradona in the hands of God”, “tra le mani di Dio”. Fu proprio Diego a coniare l’espressione “mano de Dios”, quando in conferenza stampa disse che quella rete era stata segnata «un po’ con la testa di Maradona, un po’ con la mano di Dio».

Tabloid a parte, altri giornali inglesi hanno reso merito alla grandezza calcistica di Maradona. «El Diego», il titolo a tutta pagina della back page del Guardian, con una delle foto più celebri della storia del calcio, ancora presa da quel trionfale Mondiale messicano: Diego che affronta ben sei giocatori belgi, nel corso della semifinale. «Addio a un genio del calcio capace di dominare un Mondiale come nessun altro», l’omaggio del Guardian. Sulla prima pagina del Times, invece, Maradona è immortalato mentre solleva la Coppa del mondo: «In milioni piangono la scomparsa di Maradona».

>

Leggi anche

Calcio
Il Crystal Palace stava vivendo il momento migliore della sua storia, ma è andato tutto in frantumi in poche settimane
Glasner ha annunciato l'addio a fine stagione, Guéhi sta per passare al Manchester City. E anche i risultati non sono più così soddisfacenti.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester City sta per completare l’acquisto di Guehi dal Crystal Palace, un affare che gli farà superare i 500 milioni di euro spesi in meno di un anno
Con l'arrivo del centrale del Crystal Palace, la cifra record sarebbe realtà. E la rivoluzione di Guardiola non è ancora finita.
di Redazione Undici
Calcio
Rocco Commisso voleva lasciare il segno nel calcio, alla Fiorentina e non solo, e ci è riuscito
Il presidente del club viola è morto negli Stati Uniti, e la sua vita è stata divisa tra imprenditoria e passione per il gioco.
di Redazione Undici
Calcio
Secondo i giornali inglesi, la prima settimana di Rosenior al Chelsea è stata piena di cose strane
Per esempio far giocare Cole Palmer coi pezzi dei LEGO, e rendere il tutto assolutamente sensato.
di Redazione Undici