A distanza di anni, i tabloid inglesi non perdonano a Maradona la “mano de Dios”

Dal Sun al Daily Mail, il ricordo di quel gol in Messico sembra ancora tormentare i tifosi inglesi.
di Redazione Undici 26 Novembre 2020 alle 12:01

La morte di Diego Armando Maradona ha fatto rapidamente il giro del mondo, e un evento di tale portata mediatica non ha potuto che occupare le prime pagine di tutti i giornali del day after, anche quelli generalisti. In mezzo a tanti messaggi di cordoglio e aperture emozionanti, hanno stonato un po’ alcuni titoli di tabloid inglesi: che tra Diego e l’Inghilterra non corresse buon sangue, è storia arcinota, e fotografata a imperitura memoria in quello storico pomeriggio del 1986, quando il fenomeno argentino abbatté gli avversari britannici con due gol, per motivi quasi opposti eppure ugualmente significativi, indimenticabili – la “mano de Dios” e il “gol del secolo”. In un periodo storico in cui i rapporti tra i due Paesi erano fortemente compromessi, dopo la guerra per il possesso delle isole Falkland. Con quella vittoria sull’Inghilterra ai Mondiali messicani, poi conquistati dall’Argentina, Maradona aveva perciò “fatto giustizia”, secondo la sua idea.

È inevitabile dunque che in Inghilterra Maradona sia ricordato soprattutto per quella prestazione, e sui tabloid inglesi la foto di Diego che con un tocco di mano beffa il portiere avversario Shilton è quella che si prende la scena, e che compare su Sun, Daily Mirror e Daily Star. In accordo al tono polemico e scandalistico di questi giornali, i titoli sembrano più di scherno, che di reale apprezzamento per uno dei più grandi sportivi della storia. «Dov’è il Var quando serve?», titola il Daily Star, mentre la headline più gettonata è “Maradona in the hands of God”, “tra le mani di Dio”. Fu proprio Diego a coniare l’espressione “mano de Dios”, quando in conferenza stampa disse che quella rete era stata segnata «un po’ con la testa di Maradona, un po’ con la mano di Dio».

Tabloid a parte, altri giornali inglesi hanno reso merito alla grandezza calcistica di Maradona. «El Diego», il titolo a tutta pagina della back page del Guardian, con una delle foto più celebri della storia del calcio, ancora presa da quel trionfale Mondiale messicano: Diego che affronta ben sei giocatori belgi, nel corso della semifinale. «Addio a un genio del calcio capace di dominare un Mondiale come nessun altro», l’omaggio del Guardian. Sulla prima pagina del Times, invece, Maradona è immortalato mentre solleva la Coppa del mondo: «In milioni piangono la scomparsa di Maradona».

>

Leggi anche

Calcio
Se McTominay gioca nella Scozia e la Scozia andrà ai Mondiali, il merito è (anche) di José Mourinho
Tutto risale all'intuizione dello Special One, che già nel 2018 sapeva di avere tra le mani un talento: eleggibile per l'Inghilterra, ma destinato alla Scozia. Gesta mondiali comprese.
di Redazione Undici
Calcio
È vero, la Serie A offre pochissimo spazio agli Under 21 italiani, ma anche le altre leghe top in Europa sono nella stessa situazione
I dati dicono i grandi campionati d'investimento non hanno la vocazione né il compito di far crescere gli Under 21.
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del Tottenham è una fonte di introiti che non si esaurisce mai, e il calcio c’entra fino a un certo punto
Un'autentica miniera d'oro nel cuore di Londra, anche e soprattutto quando non giocano gli Spurs.
di Redazione Undici
Calcio
Curaçao ai Mondiali è un’impresa che arriva da lontano, un progetto che va avanti da anni
La Nazionale caraibica, che rappresenterà il Paese più piccolo nella storia della Coppa del Mondo, è stata costruita pezzo per pezzo, con fantasia e coraggio.
di Emanuele Giulianelli