Mourinho si è lamentato anche del comportamento di Klopp

Dopo aver detto che la vittoria del Liverpool non era assolutamente meritata.
di Redazione Undici 17 Dicembre 2020 alle 11:45

Il gol decisivo di Roberto Firmino nel finale del match tra Liverpool e Tottenham ha gelato José Mourinho, che ora perde il comando della classifica e i Reds staccare i suoi Spurs. Ad Anfield, il Tottenham ha giocato una partita di attesa, riuscendo comunque a chiudere il primo tempo sul pareggio, con il gol di Salah raggiunto pochi minuti dopo da una rete di Son; poi, nella ripresa, sembrava che la squadra di Mourinho fosse pienamente in grado di strappare un preziosissimo punto, e invece a tempo quasi scaduto Firmino ha colpito di testa dando la prima importante sterzata al campionato. Mourinho non l’ha presa benissimo, al punto che al termine della partita ha discusso animatamente con un (sorridente) Klopp.

«Gli ho detto che la squadra migliore aveva perso, ma lui non era d’accordo», ha svelato il tecnico portoghese nel postpartita. E ha poi aggiunto, lamentandosi dell’atteggiamento durante il match del collega tedesco: «Se mi comporto come fa lui a bordo campo, mi caccerebbero ogni volta. Volete che prenda il tabellone luminoso dalle mani del quarto uomo e vedere che succede? Per qualche ragione sono giudicato in modo differente». Mourinho si è comunque detto soddisfatto della prova dei suoi: «La squadra è stata fantastica, oggi il Liverpool non sembrava una squadra campione, né d’Europa, né del mondo. Anche un pareggio non sarebbe stata la sensazione migliore – potevamo chiudere il match ma abbiamo mancato le occasioni. Eravamo così vicini a vincerla, perciò potete solo immaginare come ci sentiamo dopo questo risultato».

Il punto di vista di Klopp sul match, invece, è diametralmente opposto: «La nostra vittoria era assolutamente meritata», ha detto il tecnico tedesco, e i numeri in qualche modo raccontano il predominio dei suoi in campo: 75 per cento a 25 di possesso palla, 17 tiri a 8, di cui 11 a 2 in porta, anche se, come rilevato da Mourinho, il Tottenham ha avuto alcune importanti occasioni per vincerla. Riferendosi a quanto successo a fine partita con il tecnico degli Spurs, Klopp ha detto: «Non mi ha detto nulla a proposito del mio comportamento a bordo campo. Ha detto che la squadra migliore aveva perso, e pensavo stesse scherzando. Anche se non era così».

>

Leggi anche

Calcio
Gli adesivi dei tifosi inglesi stanno diventando un atto politico, e sono sempre più orientati verso tematiche woke
La cosiddetta "culture war" oggi viene combattuta anche da chi frequenta gli stadi, con degli sticker che si stanno rivelando degli inaspettati baluardi di progressismo.
di Redazione Undici
Calcio
Stefano Pioli e la Fiorentina, storia di un’implosione
Una difesa a tre a dir poco inefficace, Kean depotenziato, assenza totale di reazione di fronte alla crisi. E uno scollamento preoccupante tra risultati e ambizioni.
di Redazione Undici
Calcio
Adesso anche Pep Guardiola è diventato un amante del gioco in contropiede
I dati di quest'avvio di stagione sono notevoli, orientati a un tipo di gioco che non eravamo abituati a vedere nel calcio di Pep.
di Redazione Undici
Calcio
Negli ultimi sessant’anni, nessun allenatore del Real Madrid ha iniziato bene come Xabi Alonso
Il Real ha giocato 14 partite e ne ha vinte 13. Ha subito pochissimi gol e ha messo Mbappé nelle condizioni di essere devastante.
di Redazione Undici