Nessuno tira le punizioni meglio di Messi

Un altro piccolo capolavoro contro l'Athletic Bilbao, e siamo a quota 55 in carriera.
di Redazione Undici 01 Febbraio 2021 alle 18:49

L’ultimo exploit è arrivato il 31 gennaio 2021, durante il match contro l’Athletic Bilbao: al 20esimo minuto, Leo Messi ha trasformato in gol l’ennesimo calcio di punizione della sua carriera, per la precisione il numero 55 (con il Barcellona sono 49). Come si vede nel video in apertura, alla squadra basca non è servito nemmeno piazzare un uomo sul palo teoricamente coperto dalla barriera – come ognuno di noi ha sempre fatto alla PlayStation. Messi ha superato anche questo ostacolo supplementare con un tiro di precisione chirurgica, che si è infilato esattamente all’incrocio dei pali. È evidente che non abbia risentito di un fine settimana a dir poco complesso, dopo che El Mundo ha diffuso in prima pagina i dettagli più segreti del suo contratto con il Barcellona.

Al netto di tutto ciò che sta succedendo tra il club catalano e il suo capitano, torniamo a parlare di campo. E diciamo che non serviva certo il gol contro l’Athletic Club per poter definire Messi come il miglior tiratore di punizioni del mondo in questo momento. I dati parlano chiaro: nelle ultime cinque stagioni, ha segnato 21 volte su palla da fermo in gare di campionato, più del doppio dei due giocatori che lo seguono in questa particolare classifica – si tratta di Kolarov e Ward-Prowse, “fermi” a quota otto. Decisamente più indietro ci sono altri specialisti come Dybala e Iago Aspas (sette), poi Verdi e Parejo (sei). Manca Ronaldo, che però è in vantaggio rispetto al fuoriclasse argentino nel computo totale: in carriera, il portoghese ha realizzato 56 punizioni. Solo che lo score nelle ultime cinque stagioni in gare di campionato – tra Real Madrid e Juventus – è piuttosto negativo: un solo gol in bianconero, e uno con il Real Madrid. Decisamente lontano da Messi, in questo fondamentale, negli ultimi anni.

>

Leggi anche

Calcio
I risultati europei del Bodo Glimt hanno portato molti soldi agli altri club norvegesi, che però non li hanno condivisi con le squadre di seconda divisione
Una decisione che stride con un modello calcistico fondato sulla crescita organica e corporativa.
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno del Sunderland in Premier League ha dato un nuovo impulso anche alla rinascita della città
di Redazione Undici
Calcio
Ora anche Lamine Yamal ha un suo canale YouTube, e con il primo video ha fatto più di due miioni di views in 12 ore
La stella del Barcellona è solo l'ultimo esempio del calciatore moderno che cura da solo la propria comunicazione
di Redazione Undici
Calcio
La Supercoppa Italiana ci ha detto che questo è davvero il momento di David Neres
Oltre che il trofeo agli azzurri, la doppietta di Riyad restituisce definitivamente il grande calcio a un suo grande talento. Quando gira lui, gira tutto il Napoli.
di Redazione Undici