Nessuno tira le punizioni meglio di Messi

Un altro piccolo capolavoro contro l'Athletic Bilbao, e siamo a quota 55 in carriera.
di Redazione Undici 01 Febbraio 2021 alle 18:49

L’ultimo exploit è arrivato il 31 gennaio 2021, durante il match contro l’Athletic Bilbao: al 20esimo minuto, Leo Messi ha trasformato in gol l’ennesimo calcio di punizione della sua carriera, per la precisione il numero 55 (con il Barcellona sono 49). Come si vede nel video in apertura, alla squadra basca non è servito nemmeno piazzare un uomo sul palo teoricamente coperto dalla barriera – come ognuno di noi ha sempre fatto alla PlayStation. Messi ha superato anche questo ostacolo supplementare con un tiro di precisione chirurgica, che si è infilato esattamente all’incrocio dei pali. È evidente che non abbia risentito di un fine settimana a dir poco complesso, dopo che El Mundo ha diffuso in prima pagina i dettagli più segreti del suo contratto con il Barcellona.

Al netto di tutto ciò che sta succedendo tra il club catalano e il suo capitano, torniamo a parlare di campo. E diciamo che non serviva certo il gol contro l’Athletic Club per poter definire Messi come il miglior tiratore di punizioni del mondo in questo momento. I dati parlano chiaro: nelle ultime cinque stagioni, ha segnato 21 volte su palla da fermo in gare di campionato, più del doppio dei due giocatori che lo seguono in questa particolare classifica – si tratta di Kolarov e Ward-Prowse, “fermi” a quota otto. Decisamente più indietro ci sono altri specialisti come Dybala e Iago Aspas (sette), poi Verdi e Parejo (sei). Manca Ronaldo, che però è in vantaggio rispetto al fuoriclasse argentino nel computo totale: in carriera, il portoghese ha realizzato 56 punizioni. Solo che lo score nelle ultime cinque stagioni in gare di campionato – tra Real Madrid e Juventus – è piuttosto negativo: un solo gol in bianconero, e uno con il Real Madrid. Decisamente lontano da Messi, in questo fondamentale, negli ultimi anni.

>

Leggi anche

Calcio
I Mondiali 2026 segneranno l’inizio di una nuova era tecnologica, grazie a Lenovo
Gli avatar di tutti i calciatori convocati, l’analisi tattica, le riprese e la logistica: gli strumenti dell’intelligenza artificiale cambieranno completamente il calcio, per i protagonisti e per chi lo guarda.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Monaco saranno pure pochi, ma non sono mai stati così arrabbiati con la loro squadra del cuore
Tra continui infortuni, acquisti sbagliati e l'evidente calo dei big, la stagione del club monegasco si sta trasformando in un disastro per certi versi annunciato.
di Redazione Undici
Calcio
Ad Anfield Road ci sono lunghe code e un’atmosfera meno calda, e così i tifosi del Liverpool stanno iniziando a lamentarsi
Il turismo calcistico e delle nuove misure di sicurezza stanno modificando le abitudini di uno degli stadi più iconici del mondo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Senegal non ha vinto la Coppa d’Africa per caso, ma perché ha creato un modello sofisticato, moderno, unico
Il lavoro delle Academy locali e un utilizzo avanguardista dei dati ha dato vita a una Nazionale che mescola perfettamente l'identità locale e quella legata alla diaspora.
di Vincenzo Lacerenza