Dani Alves ha concluso la sua prima stagione senza trofei dal 2005

Zero titoli su cinque competizioni disputate.
di Redazione Undici 24 Febbraio 2021 alle 16:56

Giovedì 25 febbraio 2021, il São Paulo concluderà la sua stagione ospitando il Flamengo allo stadio Morumbi. La gara dell’ultimo turno del Braslierão 2020 (che ha posticipato la sua chiusura per via della pandemia) sarà decisiva per gli ospiti, che con una vittoria conquisterebbero il titolo nazionale. Ma anche il São Paulo deve vincere per difendere il quarto posto, l’ultimo disponibile per qualificarsi direttamente alla fase a gironi della prossima Copa Libertadores. Per Dani Alves, numero dieci e giocatore simbolo del Tricolor, si tratterà in ogni caso di una partita un po’ malinconica: da quando il São Paulo è uscito matematicamente dalla corsa al titolo, l’ex Barcellona ha ufficialmente concluso la prima stagione completa senza trofei di squadra. Niente di grave, se non fosse che non gli succedeva dal 2005.

In realtà Dani Alves e il São Paulo hanno avuto moltissime occasioni: le squadre più blasonate del Brasile possono arrivare a giocare cinque competizioni diverse in un anno, ovvero – in ordine di tempo – il campionato statale, la Copa Libertadores, il Brasilerão e la Coppa del Brasile, a cui può aggiungersi la Copa Sudamericana in caso di eliminazione ai gironi della Libertadores. Al São Paulo è andata proprio in questo modo, eppure non è arrivato neppure un trofeo: nel Campeonato Paulista, Dani Alves e compagni hanno vinto il girone iniziale, poi però sono stati battuti ai quarti dl Mirassol, che milita nella terza divisione nazionale; nel Brasilerão, come detto, non andranno oltre il quarto posto; in Coppa del Brasile sono stati eliminati dal Gremio in semifinale; in Copa Libertadores sono arrivati terzi nella fase a gironi dietro River Plate e LDU Quito, e poi nella Copa Sudamericana sono stati sconfitti dal Lanús nel doppio confronto valido per i sedicesimi di finale.

Come detto, si tratta di una situazione praticamente inedita per Dani Alves: fino a oggi, l’ultima stagione completa senza trofei era stata quella a cavallo tra il 2004 e il 2005, la terza al Siviglia dopo il trasferimento dell’estate 2002. Dopo l’ultima “annata maledetta” il terzino brasiliano è riuscito a mettere in bacheca una Coppa di Spagna, una Supercoppa Spagnola, due Coppe Uefa e una Supercoppa Europea con la squadra andaluso. Con il successivo passaggio al Barcellona, e poi alla Juventus e al PSG, Dani Alves ha continuato a riempire un palmarés incredibile, che oggi si compone di 44 trofei senior tra club e Nazionale. È pleonastico aggiungere che questa cifra lo rende il giocatore con il maggior numero di titoli nella storia del calcio. L’ultimo successo è la Copa América 2019 vinta da capitano del Brasile, che ha anticipato di qualche settimana il ritorno in patria, al São Paulo.

>

Leggi anche

Calcio
La Masía fatica a produrre grandi centravanti, e la colpa è anche del DNA del Barcellona
Lo stile e la filosofia di gioco del settore giovanile blaugrana sono una manna per tutti gli altri ruoli, ma penalizzano le prime punte.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo quasi cinque anni di battaglie, l’accordo tra UEFA, EFC e Real Madrid ha sancito la fine definitiva della Super Lega
Niente più diatribe legali, colpi di mano o rivoluzioni contro lo status quo: Ceferin garantisce che il cambiamento avverrà dall'interno e ora ai top club va bene così.
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che il Wolfsburg si sta affidando sempre di più all’intelligenza artificiale, e la cosa funziona benissimo
Il club tedesco, il primo in Europa a stipulare una collaborazione diretta con OpenAI, ha un approccio particolare: gli esseri umani, infatti, restano comunque al centro del progetto.
di Redazione Undici
Calcio
L’avventura di De Zerbi al Marsiglia è stata a dir poco tumultuosa, ed è andata a finire malissimo
Qualche acuto, tante polemiche, i due tracolli che hanno sancito la condanna. Forse tra club e allenatore non poteva andare diversamente.
di Redazione Undici