Nessuno ha capito le statistiche postate dalla Serie A

Gli account social del campionato hanno annunciato il premio di giocatore del mese a Lukaku con dei dati incomprensibili ai più.
di Redazione Undici 04 Marzo 2021 alle 12:49

C’erano pochi dubbi su chi dovesse essere eletto miglior giocatore del mese di febbraio in Serie A: Romelu Lukaku ha trascinato l’Inter in vetta alla classifica, grazie ai suoi quattro gol più tre assist in cinque gare ufficiali, alle sue incredibili progressioni palla al piede, insomma grazie a prestazioni totali e a un’influenza enorme sul gioco della squadra nerazzurra. Nel motivare la scelta di Lukaku, però, la Lega Serie A ha voluto essere ancora estremamente precisa: nei post sui social network, Facebook, Twitter e Instagram, la Serie A ha pubblicato alcune statistiche fin troppo avanzate, o comunque non spiegate in modo tale che potessero essere recepite e comprese da tutti.

I dati resi noti nei post sono: efficienza tecnica (97%), efficienza fisica (99%), K-Pass (96%), K-Solution (93%) e K-Movement (95%). Si tratta di statistiche composite che mettono insieme più parametri oggettivi, tra cui precisione dei passaggi, efficienza dei tiri, letture dei movimenti, solo che nel breve spazio dei social network non c’è modo per poterle approfondire. E allora molti utenti si sono chiesti quale fosse il reale significato di quei numeri, di quelle diciture, che ovviamente hanno un significato ma non sono proprio immediate. Ma in questo caso, dato che stiamo parlando di Lukaku, c’è da fidarsi: l’Inter è prima in classifica, ha il miglior attacco del campionato (60 gol in 24 partite) e il centravanti belga è l’uomo-simbolo della squadra, nonché il secondo miglior marcatore della Serie A, dietro Cristiano Ronaldo. Anche questi numeri, ancorché elementari, sarebbero bastati.

>

Leggi anche

Calcio
Il Corinthians sta faticando a dare tutti i soldi che aveva promesso a Depay, ma è l’intero sistema del calcio brasiliano ad avere dei problemi finanziari
Un contratto "fuori dalla realtà", e che racconta tutte le difficoltà del nuovo Brasilerão a permettersi economicamente i propri fuoriclasse.
di Redazione Undici
Calcio
Quella tra Newcastle e Athletic Club è più di una partita di calcio: è la celebrazione di un’amicizia che ha più di trent’anni
Un gemellaggio nato per caso e istinto, in una lontana notte di Coppa UEFA. E che oggi è pronto a riaccendersi in Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
Adesso è ufficiale, il Milan e l’Inter hanno acquistato lo stadio di San Siro (e tutta l’area circostante)
In una nota congiunta, i due club hanno annunciato la fine dell'iter di vendita dell'impianto sportivo più capiente d'Italia.
di Redazione Undici
Calcio
È uscito Football Manager 2026, ed è una vera e propria rivoluzione
Il manageriale calcistico più giocato e più amato arriva sul mercato con una veste grafica nuova e con tante, enormi novità. A cominciare da un nuovo motore di gioco e dalla prima, storica introduzione del calcio femminile.
di Alfonso Fasano