Le atlete olimpiche del Team Italia parlano di sport e stereotipi

Il video per l’8 marzo dell’Italia Energy Team Pulsee.
di Redazione Undici 08 Marzo 2021 alle 19:16

Non è facile, per una donna che sogna di affermarsi nello sport, o anche semplicemente di poterlo praticare, affrancarsi dagli stereotipi di genere. Anche per questo, in un giorno importante come l’8 marzo, Pulsee – l’energy company di Axpo Italia, sponsor ufficiale di Italia Team ai Giochi di Tokyo 2021 – ha deciso di lanciare la campagna Power to Your Dream, dedicata alla lotta contro i pregiudizi nel mondo dello sport. La ginnasta Alexandra Agiurgiuculese, la nuotatrice Margherita Panziera e la ciclista Letizia Paternoster – brand ambassador di Pulsee – hanno raccontato la loro esperienza in un video pubblicato sui canali social dell’azienda.

Grazie al loro talento e alla loro passione, tre delle atlete italiane più attese alle prossime Olimpiadi sono riuscite a imporsi in un mondo condizionato dagli stereotipi. Una ragazza su tre, invece, smette di fare sport durante l’adolescenza (il dato è tratto dall’ultimo rapporto Istat). I racconti di questo video mostrano come esistano ancora delle differenze molto forti tra atleti uomini e donne nello sport, ma anche che è possibile combattere per cercare di superare queste discriminazioni, per cambiare le cose dall’interno, con volontà e determinazione. Ed è questo il messaggio più importante, che va al di là della ricorrenza e diventa universale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pulsee (@pulsee_energy)

>

Leggi anche

Altri sport
Sta per iniziare la NBA più ricca di sempre
Un nuovo, enorme accordo con le tv porterà le squadre a gestire un flusso di denaro mai visto prima. Di conseguenza, cresceranno tantissimo anche gli ingaggi dei giocatori.
di Redazione Undici
Altri sport
Adesso l’Arabia Saudita vuole prendersi anche la NFL
Secondo Bloomberg, il progetto si inserisce nella serie di grandi eventi che il Paese vuole ospitare negli ultimi anni.
di Redazione Undici
Altri sport
Il Mondiale era un conto in sospeso e l’ho vinto con la squadra più forte di sempre, intervista a Myriam Sylla
Una carriera da sogno, costruita passando per le difficoltà, per gli ostacoli, per dei momenti di vuoto: storia di un’atleta che ha messo tutta se stessa per arrivare al vertice del mondo della pallavolo
di Francesco Paolo Giordano
Altri sport
La nuova Golden Goose Arena, a Milano in CityLife, è molto più che una struttura per giocare a padel
Nove campi, 2800 metri quadri e tanti altri spazi dedicati a chi ama il padel. E lo sport in generale.
di Redazione Undici