Le atlete olimpiche del Team Italia parlano di sport e stereotipi

Il video per l’8 marzo dell’Italia Energy Team Pulsee.
di Redazione Undici 08 Marzo 2021 alle 19:16

Non è facile, per una donna che sogna di affermarsi nello sport, o anche semplicemente di poterlo praticare, affrancarsi dagli stereotipi di genere. Anche per questo, in un giorno importante come l’8 marzo, Pulsee – l’energy company di Axpo Italia, sponsor ufficiale di Italia Team ai Giochi di Tokyo 2021 – ha deciso di lanciare la campagna Power to Your Dream, dedicata alla lotta contro i pregiudizi nel mondo dello sport. La ginnasta Alexandra Agiurgiuculese, la nuotatrice Margherita Panziera e la ciclista Letizia Paternoster – brand ambassador di Pulsee – hanno raccontato la loro esperienza in un video pubblicato sui canali social dell’azienda.

Grazie al loro talento e alla loro passione, tre delle atlete italiane più attese alle prossime Olimpiadi sono riuscite a imporsi in un mondo condizionato dagli stereotipi. Una ragazza su tre, invece, smette di fare sport durante l’adolescenza (il dato è tratto dall’ultimo rapporto Istat). I racconti di questo video mostrano come esistano ancora delle differenze molto forti tra atleti uomini e donne nello sport, ma anche che è possibile combattere per cercare di superare queste discriminazioni, per cambiare le cose dall’interno, con volontà e determinazione. Ed è questo il messaggio più importante, che va al di là della ricorrenza e diventa universale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pulsee (@pulsee_energy)

>

Leggi anche

Altri sport
Bad Bunny al Super Bowl ha dimostrato che la risposta più forte a Trump e alle discriminazioni è arrivata dallo sport, ancora una volta
Il rapper di Porto Rico non solo ha interpretato alla perfezione il sentimento panamericano contro l'amministrazione Trump, ma vi ha dato voce attraverso un megafono potentissimo. Come tanti altri avevano fatto prima di lui.
di Redazione Undici
Altri sport
La combinata a squadre di sci alpino è una delle novità più spettacolari di Milano Cortina 2026
La gara maschile, vinta dalla coppia svizzera Allmen/Nef, ha dimostrato che il format funziona. Anche perché attrae i migliori sciatori del mondo, sia i velocisti che quelli tecnici.
di Redazione Undici
Altri sport
A Milano Cortina 2026, l’intelligenza artificiale e i droni stanno offrendo delle immagini mai viste prima (ma ci sono dei piccoli effetti collaterali)
Prospettive inedite, riprese e dati ad alto grado di immersività: questo mix di novità sta avendo un impatto immediato sulle Olimpiadi Invernali, ma non tutti sono convinti.
di Redazione Undici
Altri sport
Grazie a Milano Cortina, il curling è tornato di moda (e dovrebbe essere sempre così)
Oltre al sogno di una nuova medaglia, Constantini, Mosaner e gli altri giocatori dell'Italia hanno un obiettivo ancora più ambizioso: trasformare l'euforia nazionale di un momento in passione durevole.
di Redazione Undici