Le atlete olimpiche del Team Italia parlano di sport e stereotipi

Il video per l’8 marzo dell’Italia Energy Team Pulsee.
di Redazione Undici 08 Marzo 2021 alle 19:16

Non è facile, per una donna che sogna di affermarsi nello sport, o anche semplicemente di poterlo praticare, affrancarsi dagli stereotipi di genere. Anche per questo, in un giorno importante come l’8 marzo, Pulsee – l’energy company di Axpo Italia, sponsor ufficiale di Italia Team ai Giochi di Tokyo 2021 – ha deciso di lanciare la campagna Power to Your Dream, dedicata alla lotta contro i pregiudizi nel mondo dello sport. La ginnasta Alexandra Agiurgiuculese, la nuotatrice Margherita Panziera e la ciclista Letizia Paternoster – brand ambassador di Pulsee – hanno raccontato la loro esperienza in un video pubblicato sui canali social dell’azienda.

Grazie al loro talento e alla loro passione, tre delle atlete italiane più attese alle prossime Olimpiadi sono riuscite a imporsi in un mondo condizionato dagli stereotipi. Una ragazza su tre, invece, smette di fare sport durante l’adolescenza (il dato è tratto dall’ultimo rapporto Istat). I racconti di questo video mostrano come esistano ancora delle differenze molto forti tra atleti uomini e donne nello sport, ma anche che è possibile combattere per cercare di superare queste discriminazioni, per cambiare le cose dall’interno, con volontà e determinazione. Ed è questo il messaggio più importante, che va al di là della ricorrenza e diventa universale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pulsee (@pulsee_energy)

>

Leggi anche

Altri sport
L’Arabia Saudita ha “acquistato” anche Tom Brady, ovvero l’ha convinto a partecipare a un torneo di flag football
L'ex quarterback dei New England Patriots parteciperà a un torneo in cui si sfideranno leggende e attuali star NFL
di Redazione Undici
Altri sport
È da quarant’anni che Julio Velasco rende grande il volley italiano, e non ha ancora finito
Il Mondiale vinto con la Nazionale femminile è solo l'ultimo apice di una carriera straordinaria, unica e irripetibile. Per tanti motivi.
di Massimiliano Gallo
Altri sport
Con uno storico bronzo ai Mondiali, Iliass Aouani ha chiuso una stagione davvero fantastica
Dopo l'oro agli Europei, è arrivata un'altra grande prestazione. E così l'Italia è tornata sul podio iridato della maratona dopo 22 anni di attesa.
di Redazione Undici
Altri sport
Un giornale cinese ha pubblicato un articolo firmato da LeBron James, che però ha detto di non aver mai scritto nulla
Il fuoriclasse dei Lakers ha visitato la Cina e ha rilasciato alcune interviste, e così è nato questo equivoco giornalistico.
di Redazione Undici