Ibrahimovic ha segnato più gol da ultratrentenne che negli anni precedenti

Da quando ha compiuto trent'anni, lo svedese ha realizzato cento reti in più di quante ne avesse messe a segno fino ad allora.
di Redazione Undici 06 Aprile 2021 alle 16:02

È praticamente certo che il futuro di Zlatan Ibrahimovic continui a essere, almeno per un altro anno, il Milan: nei prossimi giorni lo svedese dovrebbe firmare il prolungamento di contratto, un riconoscimento meritato per quanto fatto vedere dal suo ritorno in rossonero ma anche una garanzia per tutto l’ambiente milanista, che potrà continuare a contare su un leader tecnico ed emotivo come pochi al mondo.

Che Ibra stia vivendo un’ennesima giovinezza è acclarato: del resto, oltre agli ottimi numeri con la maglia del Milan (sono 28 i centri da quando è tornato in rossonero), l’attaccante ha deciso di tornare nella sua Nazionale a cinque anni di distanza dall’ultima volta, mettendo nel mirino l’Europeo come ennesima vetrina del suo talento senza età. Lo stesso Ibra ha voluto paragonarsi a Benjamin Button, il personaggio dell’omonimo film che con il passare del tempo, anziché invecchiare, ringiovaniva.

Ci sono pure i numeri a dimostrare come il miglior Ibra, perlomeno dal punto di vista realizzativo, sia arrivato nella seconda fase della carriera. Prima di compiere trent’anni, lo svedese aveva segnato 232 gol in 528 presenze, con una media di 0,44 gol a partita; dopo i trenta, Ibra ha segnato di più pur giocando meno match – fanno 332 reti in 422 gare, con una media gol di 0,79.

Anche contando le singole esperienze di club, è facile riconoscere come i miglioramenti sotto rete di Ibra siano legati più alla sua esperienza che ai vari contesti in cui si è trovato: prima dei trent’anni, non ha mai superato la quota di 0,6 reti a partita (il suo massimo sono stati i 117 gol in 66 presenze con l’Inter, per una media di 0,56 gol a partita). Dopo i trenta, il suo score più basso è rappresentato dagli 0,55 gol a partita con la maglia del Manchester United, con punte di 0,9 reti a match nella prima esperienza al Psg e ai Galaxy.

>

Leggi anche

Calcio
Alla metà delle Olimpiadi di di Milano Cortina 2026, i numeri relativi al pubblico sono davvero incoraggianti
Il modello diffuso sta funzionando bene: 1,27 milioni di biglietti venduti e un'ottima quota di riempimento medio degli impianti (85%).
di Redazione Undici
Calcio
Sterling alla fine è andato al Feyenoord, solo che non ha ancora il permesso di lavoro e così ha “costretto” tutti i suoi nuovi compagni ad andare ad allenarsi in Belgio
Un paradosso burocratico che riassume bene la parabola discendente dell'ex Chelsea e Manchester City.
di Redazione Undici
Calcio
Donyell Malen è l’attaccante completo che la Roma di Gasperini stava cercando, ed è anche letale sotto porta
L'ex Aston Villa ha impattato fortissimo sulla squadra giallorossa, sia dal punto di vista realizzativo che per importanza tattica.
di Redazione Undici
Calcio
Inter-Juventus 3-2 sarà ricordata per un episodio arbitrale controverso, ma ci ha anche detto che Esposito è un attaccante letale
Il giovane attaccante nerazzurro ha segnato un gran bel gol, ma in generale ha avuto un grande impatto sulla notte di San Siro.
di Redazione Undici