Il Brentford ha inventato il calcio d’inizio più strano di tutti i tempi

Altro che costruzione dal basso.
di Redazione Undici 29 Aprile 2021 alle 17:22

Da qualche anno, l’International Board ha cambiato la regola sul calcio d’inizio. Ora il pallone si può giocare anche direttamente all’indietro, non per forza in avanti, e ormai è diventata un’abitudine consolidata vedere un giocatore (un attaccante) che tocca il pallone verso un compagno (un centrocampista o un difensore) e da lì prende il via la prima azione della partita, o dopo un gol. Anche il Brentford, squadra di Championship, seconda divisione inglese utilizza questo schema. Solo che dopo attua una strategia del tutto nuova, stranissima, mai vista prima sui campi di calcio di alto livello.

Come si vede nel video sotto, tratto dalla gara giocata in casa contro il Cardiff lo scorso 20 aprile (risultato finale 1-1), questo calcio d’inizio consiste in un campanile altissimo scodellato da un giocatore nel cerchio di centrocampo, subito dopo il primo tocco all’indietro. La palla vola altissima, e in pratica la speranza è che ricada in una zona di campo dove un giocatore del Brentford può andare a contrasto di testa per riconquistarla. In questo caso particolare, non succede: il video si interrompe, ma è evidente che la palla viene controllata, o comunque intercettata, da un calciatore del Cardiff. Lo stesso identico calcio d’inizio è stato battuto anche nella gara contro il Rotherham, battuto 1-0 il 27 aprile. Anche in questo secondo video non sappiamo come sia andata a finire, ma è pleonastico dire che non ha nessuna importanza. Il mezzo è il messaggio, come amava dire Marshall McLuhan: altro che costruzione dal basso.

Al di là di questo singolare modo di iniziare le partite, il Brentford ha vissuto la sua (ennesima) stagione positiva: le Bees, guidate dal tecnico danese Thomas Frank, sono state a lungo in corsa per la promozione diretta in Premier League, ma poi hanno ceduto a due squadre neoretrocesse, il Norwich e il Watford. Ora sono in lizza per conquistare il terzo posto (hanno quattro punti di vantaggio, a due gare dal termine, su Bournemouth, Swansea e Barnsley) e sono già qualificate per i playoff, nella speranza di tornare nel massimo campionato 74 anni dopo l’ultima apparizione nell’allora First Division.

>

Leggi anche

Calcio
Diversi calciatori iraniani hanno deciso di schierarsi con le proteste dei loro connazionali, sfidando apertamente il regime
E per chi come Taremi manifesta solidarietà al popolo iraniano, il pericolo rischia di ricadere sui propri cari rimasti intrappolati nella Repubblica Islamica.
di Redazione Undici
Calcio
Il West Ham non riesce a prendere nuovi giocatori perché nei suoi contratti ci sono delle clausole che dimezzano gli ingaggi in caso di retrocessione
I giocatori degli Hammers hanno enormi incentivi economici a non retrocedere, ma per gli obiettivi di mercato la soluzione migliore potrebbe essere non firmare affatto.
di Redazione Undici
Calcio
E intanto Jorge Mendes continua ad avere un’influenza enorme sul Barcellona, come dimostra l’arrivo di Cancelo
Il procuratore più ricco e potente del mondo ha riportato l'esterno portoghese in Catalogna, "guida" la carriera di Lamine Yamal e ha tanti altri interessi dentro il club blaugrana.
di Redazione Undici
Calcio
Robinio Vaz alla Roma è un affare promettente e coraggioso
La squadra giallorossa sta per annunciare l'arrivo di un centravanti giovanissimo e con ampi margini di qualità, e che potenzialmente è anche molto adatto al calcio di Gasperini.
di Redazione Undici