Il Brentford ha inventato il calcio d’inizio più strano di tutti i tempi

Altro che costruzione dal basso.
di Redazione Undici 29 Aprile 2021 alle 17:22

Da qualche anno, l’International Board ha cambiato la regola sul calcio d’inizio. Ora il pallone si può giocare anche direttamente all’indietro, non per forza in avanti, e ormai è diventata un’abitudine consolidata vedere un giocatore (un attaccante) che tocca il pallone verso un compagno (un centrocampista o un difensore) e da lì prende il via la prima azione della partita, o dopo un gol. Anche il Brentford, squadra di Championship, seconda divisione inglese utilizza questo schema. Solo che dopo attua una strategia del tutto nuova, stranissima, mai vista prima sui campi di calcio di alto livello.

Come si vede nel video sotto, tratto dalla gara giocata in casa contro il Cardiff lo scorso 20 aprile (risultato finale 1-1), questo calcio d’inizio consiste in un campanile altissimo scodellato da un giocatore nel cerchio di centrocampo, subito dopo il primo tocco all’indietro. La palla vola altissima, e in pratica la speranza è che ricada in una zona di campo dove un giocatore del Brentford può andare a contrasto di testa per riconquistarla. In questo caso particolare, non succede: il video si interrompe, ma è evidente che la palla viene controllata, o comunque intercettata, da un calciatore del Cardiff. Lo stesso identico calcio d’inizio è stato battuto anche nella gara contro il Rotherham, battuto 1-0 il 27 aprile. Anche in questo secondo video non sappiamo come sia andata a finire, ma è pleonastico dire che non ha nessuna importanza. Il mezzo è il messaggio, come amava dire Marshall McLuhan: altro che costruzione dal basso.

Al di là di questo singolare modo di iniziare le partite, il Brentford ha vissuto la sua (ennesima) stagione positiva: le Bees, guidate dal tecnico danese Thomas Frank, sono state a lungo in corsa per la promozione diretta in Premier League, ma poi hanno ceduto a due squadre neoretrocesse, il Norwich e il Watford. Ora sono in lizza per conquistare il terzo posto (hanno quattro punti di vantaggio, a due gare dal termine, su Bournemouth, Swansea e Barnsley) e sono già qualificate per i playoff, nella speranza di tornare nel massimo campionato 74 anni dopo l’ultima apparizione nell’allora First Division.

>

Leggi anche

Calcio
A dieci anni dall’incredibile vittoria in Premier League, il Leicester rischia seriamente di retrocedere in terza divisione
Senza allenatore e prive di diverse figure dirigenziali, le Foxes hanno ricevuto anche una penalizzazione per violazione delle regole economiche.
di Redazione Undici
Calcio
I giocatori del Real Madrid si allenano indossando delle maschere molto simili a quelle di Bane, uno dei nemici di Batman
È una trovata di Antonio Pintus, preparatore atletico italiano e vero e proprio guru dello staff di Arbeloa (nonché pupillo di Florentino Pérez).
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato dell’Arabia Saudita ha diffuso un comunicato ufficiale piuttosto duro nei confronti di Cristiano Ronaldo
La Saudi Pro League ha scritto che «nessun individuo, per quanto importante, è al di sopra dei club e delle loro decisioni».
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del PSG è sempre sold out, in tutte le partite, anche perché il club parigino si è inventato un perfetto sistema di rivendita dei biglietti
Vedere una partita dei campioni d'Europa da tifoso occasionale è quasi impossibile, ma il club gestisce alla grande il secondary ticketing. E così guadagna un bel po' di soldi extra.
di Redazione Undici