Per vincere qualcosa, i giocatori del Tottenham devono lasciare il Tottenham

Dal 2008, quando gli Spurs hanno sollevato al cielo l'ultimo trofeo, i giocatori che hanno deciso di andarsene hanno vinto 116 titoli.
di Redazione Undici 28 Maggio 2021 alle 12:21

Harry Kane ha deciso di lasciare il Tottenham, sicuramente per una questione economica ma anche a causa dell’allergia degli Spurs ai trofei: il club londinese ha vinto l’ultimo titolo nel 2008 (la Coppa di Lega), e negli ultimi 13 anni ha disputato solo tre finali (due di Coppa di Lega, nel 2009 e nel 2015, e quella di Champions nel 2019); in Premier League, ha raggiunto il secondo posto nel 2017, ma in realtà è andato davvero vicino al titolo solamente una volta, nel 2016. La scelta di Harry Kane è stata probabilmente ispirata anche dai giocatori che, dal 2008 a oggi, sono stati ceduti dal Tottenham e hanno vinto tantissimi trofei nelle loro nuove squadre: un utente di Twitter ha messo insieme, in un file Excel, tutti i 116 successi ottenuti dagli ex Spurs dopo aver lasciato Londra.

Al primo posto di questa particolare classifica, ovviamente, ci sono Luka Modric e Gareth Bale: dopo essere passati al Real Madrid, il centrocampista croato e l’attaccante gallese hanno messo insieme 16 e 13 trofei, rispettivamente. Poi ci sono Paulinho (nove titoli tra Guangzhou Evergrande e Barcellona), Kyle Walker (otto trofei al Manchester City) e altri nomi più insospettabili, per esempio Hossam Ghaly (giocatore egiziano che ha vinto sette trofei in patria con l’Al-Ahly). Solo considerando questa stagione, Jermain Defoe, Christian Eriksen, Georges-Kevin Nkoudou e Kyle Walker hanno vinto i loro rispettivi campionati, mentre Etienne Capoue e Juan Foyth hanno sollevato al cielo i trofei dell’Europa League con la maglia del Villarreal.

In questo elenco ci sono tante chicche nascoste, giocatori che sono passati totalmente inosservati a White Hart Lane: Kevin-Prince Boateng, per esempio, che ha messo insieme 23 presenze con gli Spurs tra il 2007 e il 2008 e poi ha vinto in Italia, Germania e Spagna; dal Nord di Londra è passato anche Tomislav Gomelt, tra il 2011 e il 2013: l’ex centrocampista croato del Crotone, ora all’ADO Den Haag, ha vinto vinto una Coppa di Romania con il Cluj (nel 2016). L’ultimo nome significativo che vogliamo segnalare è quello di Adel Taarabt: in un anno e mezzo al Tottenham (tra il 2007 e il 2009) ha disputato solamente 15 partite ufficiali, e in seguito ha vinto una Primeira Liga e una Supercoppa portoghese col Benfica. Solo due trofei, ma sono sempre due in più rispetto a Harry Kane.

>

Leggi anche

Calcio
Dopo che il River Plate ha perso il 16enne Scarlato, passato al Parma, la Federcalcio argentina si è inventata una nuova regola per non far espatriare giovani di talento
I calciatori che lasceranno il Paese da minorenni e con l'avallo dei genitori, sfruttando la "patria potestad", non potranno andare in Nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Il nuovo stadio dell’Everton è stato inaugurato da pochi mesi, ma ha già cambiato la storia del club
Grazie agli accordi con diversi sponsor, la nuova casa dei Toffees ha già iniziato a produrre ricavi. E all'orizzonte ci sono anche concerti e altri grandi eventi.
di Redazione Undici
Calcio
Liam Rosenior, che è praticamente il nuovo allenatore del Chelsea, è un personaggio davvero unico
Non avrà il curriculum da top club, ma allo Strasburgo si è dimostrato un pedagogo moderno e acculturato. Inoltre è stato anche editorialista del Guardian.
di Redazione Undici
Calcio
Se Sergio Ramos dovesse diventare il proprietario del Siviglia non potrebbe più giocare in Spagna, ed è tutta colpa di Gerard Piqué
L'ex difensore del Barcellona ha avuto un ruolo nell'organizzazione della Supercoppa spagnola in Arabia Saudita, solo che era ancora in attività. Da allora esiste una legge che vieta questi possibili conflitti d'interesse.
di Redazione Undici