Per vincere qualcosa, i giocatori del Tottenham devono lasciare il Tottenham

Dal 2008, quando gli Spurs hanno sollevato al cielo l'ultimo trofeo, i giocatori che hanno deciso di andarsene hanno vinto 116 titoli.
di Redazione Undici 28 Maggio 2021 alle 12:21

Harry Kane ha deciso di lasciare il Tottenham, sicuramente per una questione economica ma anche a causa dell’allergia degli Spurs ai trofei: il club londinese ha vinto l’ultimo titolo nel 2008 (la Coppa di Lega), e negli ultimi 13 anni ha disputato solo tre finali (due di Coppa di Lega, nel 2009 e nel 2015, e quella di Champions nel 2019); in Premier League, ha raggiunto il secondo posto nel 2017, ma in realtà è andato davvero vicino al titolo solamente una volta, nel 2016. La scelta di Harry Kane è stata probabilmente ispirata anche dai giocatori che, dal 2008 a oggi, sono stati ceduti dal Tottenham e hanno vinto tantissimi trofei nelle loro nuove squadre: un utente di Twitter ha messo insieme, in un file Excel, tutti i 116 successi ottenuti dagli ex Spurs dopo aver lasciato Londra.

Al primo posto di questa particolare classifica, ovviamente, ci sono Luka Modric e Gareth Bale: dopo essere passati al Real Madrid, il centrocampista croato e l’attaccante gallese hanno messo insieme 16 e 13 trofei, rispettivamente. Poi ci sono Paulinho (nove titoli tra Guangzhou Evergrande e Barcellona), Kyle Walker (otto trofei al Manchester City) e altri nomi più insospettabili, per esempio Hossam Ghaly (giocatore egiziano che ha vinto sette trofei in patria con l’Al-Ahly). Solo considerando questa stagione, Jermain Defoe, Christian Eriksen, Georges-Kevin Nkoudou e Kyle Walker hanno vinto i loro rispettivi campionati, mentre Etienne Capoue e Juan Foyth hanno sollevato al cielo i trofei dell’Europa League con la maglia del Villarreal.

In questo elenco ci sono tante chicche nascoste, giocatori che sono passati totalmente inosservati a White Hart Lane: Kevin-Prince Boateng, per esempio, che ha messo insieme 23 presenze con gli Spurs tra il 2007 e il 2008 e poi ha vinto in Italia, Germania e Spagna; dal Nord di Londra è passato anche Tomislav Gomelt, tra il 2011 e il 2013: l’ex centrocampista croato del Crotone, ora all’ADO Den Haag, ha vinto vinto una Coppa di Romania con il Cluj (nel 2016). L’ultimo nome significativo che vogliamo segnalare è quello di Adel Taarabt: in un anno e mezzo al Tottenham (tra il 2007 e il 2009) ha disputato solamente 15 partite ufficiali, e in seguito ha vinto una Primeira Liga e una Supercoppa portoghese col Benfica. Solo due trofei, ma sono sempre due in più rispetto a Harry Kane.

>

Leggi anche

Calcio
Se Wirtz è ancora a zero gol con il Liverpool, la colpa è anche di una commissione che decide a chi assegnare i gol difficili da attribuire
Il meccanismo di assegnazione dei gol contesi in Inghilterra è davvero macchinoso
di Redazione Undici
Calcio
«Potremmo diventare la miglior squadra del mondo entro il 2030», ha detto il nuovo CEO del Newcastle
David Hopkinson ha vissuto esperienze professionali al Real Madrid e negli sport americani, e ha in mente un futuro molto interessante per i Magpies.
di Redazione Undici
Calcio
Al sorteggio dei Mondiali di calcio 2026 ci saranno tantissime stelle dello sport, ma solo una c’entra qualcosa con il calcio
Rio Ferdinand condurrà l'evento, ma a compilare i gironi saranno Tom Brady, Shaquille O'Neal e tanti altri volti noti che non hanno molto a che fare col pallone.
di Redazione Undici
Calcio
I direttori sportivi sono diventati delle vere e proprie star, adesso anche in Premier League
I registi occulti dei top club inglesi godono ormai di una riconoscibilità talmente ampia che vengono considerati «mancati dottori a Harvard».
di Redazione Undici