Quali sono le Nazionali più giovani e più vecchie a Euro 2020?

L'Inghilterra e il Belgio sono ai due estremi della classifica, però in posizioni molto diverse rispetto al passato.
di Redazione Undici 02 Giugno 2021 alle 15:07

Da poche ore, tutti i commissari tecnici delle Nazioanli qualificate a Euro 2020 hanno ufficializzato la lista definitiva dei giocatori convocati per la manifestazione. Da qui alla data d’esordio – la prima partita sarà quella dell’Italia, l’11 giugno contro la Turchia, poi via via toccherà a tutte le altre entro il 15 giugno – sarà ancora possibile effettuare dei cambi per infortunio, ma ormai le scelte più importanti sono state fatte, e non si può più tornare indietro. E quindi ora è possibile tirare fuori le statistiche, analizzare le tendenze, a cominciare da quella più interessante: l’età media delle varie squadre che parteciperanno al torneo.

La rosa dei convocati più giovani è quella della Turchia: il ct Senol Gunes ha assemblato una squadra che non arriva a 25 anni di media (24,58), seguita a ruota dall’Inghilterra di Southgate (24,81), che può contare sui 21enni Foden, James e Sancho, e sul secondo giocatore più giovane del torneo, il 17enne Jude Bellingham – al primo posto c’è il polacco Kacper Kozłowski, nato tre mesi e mezzo dopo Bellingham. Non a caso, ben 15 giocatori inseriti nella rosa dei Tre Leoni sono all’esordio assoluto in una grande competizione per Nazionali, quindi è evidente che il progetto di Southgate vada oltre questo Europeo, anzi si proietta tranquillamente alle prossime due edizioni dei Mondiali. Altre due Nazionali sono sotto i 26 anni di età media, anzi il Galles va oltre i 25 anni davvero per pochissimo (25,02), e poi c’è l’Ucraina di Shevchenko (25,92). Tra i 28 e i 28 anni ci sono la stragrande maggioranza delle squadre: tra le big, la rinnovata Spagna di Luis Enrique è una delle più giovani (26,02), poi ci sono la Germania (27), l’Italia (27,27), la Croazia (27,27), la Francia (27,31) e il Portogallo (27,42).

Infine, le uniche due che superano quota 28 anni: si tratta della Svezia (28,62), che tra l’altro ha abbassato considerevolmente la sua media dopo il forfait per infortunio di Zlatan Ibrahimovic, e il Belgio della Golden Generation (28,73), dei vari Hazard, De Bruyne, Mertens, Lukaku, che ormai da anni sono giocatori d’élite e agli Europei avranno forse la penultima occasione (ci sono anche i Mondiali del prossimo anno) per conquistare un grande titolo internazionale. L’elenco di tutte le Nazionali ordinate per età media, dalla più bassa alla più alta, è su questa pagina reddit; sul sito della Uefa, invece, sono consultabili tutte le rose complete.

>

Leggi anche

Calcio
Il primo torneo ATP sull’erba organizzato in Italia, a partire dal 2028, è l’ennesima prova che il nostro tennis sta vivendo un’incredibile età dell’oro
Si giocherà a Milano, o comunque al Nord, e rappresenta un momento storico per la FITP e l'intero moviamento.
di Redazione Undici
Calcio
A New York adesso c’è il centro sportivo più innovativo del Nord America, ed è stato costruito per i New York Red Bulls
80 acri di struttura, costo di oltre 100 milioni di dollari, otto campi regolamentari e tanti ambienti diversi e modernissimi. Sia per la prima squadra che per tutte quelle del settore giovanile.
di Redazione Undici
Calcio
Edoardo Motta è esploso in maniera fragorosa, ma in realtà la sua crescita va avanti da anni
Il portiere della Lazio è arrivato in Serie A ed è diventato titolare senza dare troppo nell'occhio, ma poi si è preso la scena con quattro rigori parati che hanno trascinato la squadra di Sarri in finale di Coppa Italia.
di Redazione Undici
Calcio
È stato chiesto a Donald Trump di ripescare l’Italia ai Mondiali al posto dell’Iran, ed è un’ipotesi difficilissima ma non del tutto assurda
Al centro di questa vicenda c'è Paolo Zampolli, imprenditore italo-americano e collaboratore di Trump. E c'è di mezzo anche una questione politica, dopo la rottura tra la Casa Bianca e Giorgia Meloni.
di Redazione Undici