Quali sono le Nazionali più giovani e più vecchie a Euro 2020?

L'Inghilterra e il Belgio sono ai due estremi della classifica, però in posizioni molto diverse rispetto al passato.
di Redazione Undici 02 Giugno 2021 alle 15:07

Da poche ore, tutti i commissari tecnici delle Nazioanli qualificate a Euro 2020 hanno ufficializzato la lista definitiva dei giocatori convocati per la manifestazione. Da qui alla data d’esordio – la prima partita sarà quella dell’Italia, l’11 giugno contro la Turchia, poi via via toccherà a tutte le altre entro il 15 giugno – sarà ancora possibile effettuare dei cambi per infortunio, ma ormai le scelte più importanti sono state fatte, e non si può più tornare indietro. E quindi ora è possibile tirare fuori le statistiche, analizzare le tendenze, a cominciare da quella più interessante: l’età media delle varie squadre che parteciperanno al torneo.

La rosa dei convocati più giovani è quella della Turchia: il ct Senol Gunes ha assemblato una squadra che non arriva a 25 anni di media (24,58), seguita a ruota dall’Inghilterra di Southgate (24,81), che può contare sui 21enni Foden, James e Sancho, e sul secondo giocatore più giovane del torneo, il 17enne Jude Bellingham – al primo posto c’è il polacco Kacper Kozłowski, nato tre mesi e mezzo dopo Bellingham. Non a caso, ben 15 giocatori inseriti nella rosa dei Tre Leoni sono all’esordio assoluto in una grande competizione per Nazionali, quindi è evidente che il progetto di Southgate vada oltre questo Europeo, anzi si proietta tranquillamente alle prossime due edizioni dei Mondiali. Altre due Nazionali sono sotto i 26 anni di età media, anzi il Galles va oltre i 25 anni davvero per pochissimo (25,02), e poi c’è l’Ucraina di Shevchenko (25,92). Tra i 28 e i 28 anni ci sono la stragrande maggioranza delle squadre: tra le big, la rinnovata Spagna di Luis Enrique è una delle più giovani (26,02), poi ci sono la Germania (27), l’Italia (27,27), la Croazia (27,27), la Francia (27,31) e il Portogallo (27,42).

Infine, le uniche due che superano quota 28 anni: si tratta della Svezia (28,62), che tra l’altro ha abbassato considerevolmente la sua media dopo il forfait per infortunio di Zlatan Ibrahimovic, e il Belgio della Golden Generation (28,73), dei vari Hazard, De Bruyne, Mertens, Lukaku, che ormai da anni sono giocatori d’élite e agli Europei avranno forse la penultima occasione (ci sono anche i Mondiali del prossimo anno) per conquistare un grande titolo internazionale. L’elenco di tutte le Nazionali ordinate per età media, dalla più bassa alla più alta, è su questa pagina reddit; sul sito della Uefa, invece, sono consultabili tutte le rose complete.

>

Leggi anche

Calcio
Grazie allo scouting, la Nigeria ha tanti giocatori di talento nati e cresciuti in altri Paesi (e potrebbe averne ancora di più)
Lookman, Iwobi e Ola Aina sono solo i più importanti esempi di un lungo lavoro di pianificazione e diplomazia.
di Redazione Undici
Calcio
C’è un club di settima divisione spagnola che si chiama Inter Barcelona e che ha presentato il progetto per un centro sportivo da 40 milioni di euro
Otto campi da calcio, un albergo da 150 posti, piscine, palestre, sale stampa e persino un edificio dedicato all'applicazione dell'intelligenza artificiale nel calcio: il mega progetto è pronto a creare 250 posti di lavoro per la comunità.
di Redazione Undici
Calcio
Yan Diomande ha debuttato dai professionisti meno di un anno fa, eppure oggi è uno dei talenti più promettenti al mondo
Dall'exploit con il Lipsia all'ascesa in Coppa d'Africa con la Costa d'Avorio: mica male, a nemmeno vent'anni.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha annunciato che le clip di alcune partite dei Mondiali 2026 saranno trasmesse in diretta su TikTok
Un nuovo accordo con la piattaforma video potrebbe rivoluzionare il modo di seguire il calcio.
di Redazione Undici