L’Italia di Mancini non subisce gol da tantissimo tempo

Sono dieci partite consecutive da ottobre 2020 a oggi, e anche nelle gare precedenti era andata piuttosto bene.
di Redazione Undici
17 Giugno 2021

Le grandi vittorie in serie dell’Italia vengono – giustamente – salutate ed esaltate per la rotondità del punteggio, per la bellezza e la sfrontatezza offensiva del gioco espresso dagli Azzurri, per una nuova mentalità di squadra che punta a dominare gli avversari, non ad aspettarli per poi ripartire. Eppure i numeri più incredibili della Nazionale di Mancini riguardano proprio la solidità difensiva, la capacità di rendere inoperoso – o quasi – il portiere Donnarumma: l’ultimo gol subito dall’Italia risale infatti al 14 ottobre 2020, a opera di Donny van de Beek. Era la quarta giornata della Nations League 2020/21, gli Azzurri sfidavano l’Olanda e alla fine pareggiarono per 1-1 – Pellegrini aveva realizzato il punto del vantaggio dieci minuti prima della rete di Van de Beek.

Da allora, l’Italia ha disputato dieci partite mantenendo sempre la porta inviolata: la quinta e la sesta giornata di Nations League (2-0 alla Polonia e in casa della Bosnia), le prime tre gare di qualificazione ai Mondiali 2022 (triplo 2-0 contro Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania), due amichevoli contro San Marino (7-0) e Repubblica Ceca (4-0) e i due match di Euro 2020 (doppio 3-0 a Turchia e Svizzera). Questo eccezionale rendimento arretrato non è una novità, anche nei primi due anni con Mancini in panchina – cioè da settembre 2018 a ottobre 2020 – gli Azzurri riuscirono a subire solo sette gol in 17 partite, tra l’altro mai più di uno per match: uno dalla Polonia nella prima gara di Nations Legua 2018/19 (7 settembre 2018); uno dal Portogallo nel giorno dell’ultima sconfitta ufficiale (10 settembre 2018), sempre in Nations League; uno dall’Ucraina nell’amichevole del 10 ottobre 2018, due dall’Armenia (in due partite) e uno da Bosnia e Finlandia nelle qualificazioni a Euro 2020; uno dalla Bosnia e poi quello di Van de Beek nella fase a gironi di Nations League 2020/21. L’unica gara in cui l’Italia allenata da Mancini ha subito più di due gol è la seconda della sua gestione: amichevole in casa della Francia a pochi giorni dall’inizio del Mondiale che sarebbe stato vinto dai Bleus, e sconfitta per 3-1.

Ovviamente si tratta di un record, anzi di uno dei tanti record disintegrati dalla Nazionale di Mancini: non era mai capitato che l’Italia riuscisse a mettere insieme di 10 vittorie consecutive senza subire un solo gol, il primato precedente apparteneva alla Nazionale di Valcareggi, che nel 1973 riuscì a vincere sette gare di fila mantenendo inviolata la porta di Zoff. Proprio quella striscia coincide con l’altro primato finito nel mirino degli Azzurri: quelle sette vittorie furono parte di un ciclo di 12 gare consecutive senza subire gol, a cavallo tra il 1972 e il 1974. Se la squadra di Mancini riuscirà a non subire gol anche nel match contro il Galles, e poi nella gara degli ottavi e dei quarti di finale, potrebbe aggiornare anche questo record. Per quanto riguarda il primato di imbattibilità calcolato sui minuti in campo, Donnarumma dovrà aspettare e impegnarsi ancora un po’ per superare Zoff: l’attuale portiere dell’Italia è a nove gare consecutive senza gol subiti (ha lasciato il posto a Sirigu e a Cragno in alcune amichevoli), quindi a circa 730′ di gioco con la porta inviolata; tra il 1972 e il 1974, Zoff raggiunse quota 1142′. Non sarà facile raggiungere e migliorare questa statistica.

>

Leggi anche

Calcio
Xabi Alonso ha trasformato gli allenamenti del Real Madrid in un laboratorio scientifico
Il nuovo tecnico ha introdotto nuovi strumenti tecnologici fin dal suo primo giorno di lavoro.
di Redazione Undici
Calcio
In vista del Mondiale 2026, e per combattere il caldo, il sindacato dei calciatori sta esortando la FIFA ad allungare l’intervallo delle partite
Non è l'unico cambiamento richiesto: anche i cooling break potrebbero essere rivisti.
di Redazione Undici
Calcio
C’è stata una truffa su YouTube con gli highlights del Mondiale per Club, e ha funzionato piuttosto bene
Alcuni creator hanno pubblicato le videosintesi delle partite prima ancora che si giocassero, e hanno accumulato milioni di visualizzazioni.
di Redazione Undici
Calcio
L’Ajax ha usato WhatsApp per dire a sette giocatori di cercarsi una nuova squadra
I calciatori sono stati inseriti in un gruppo separato rispetto a quello dei loro compagni. Ma non è stato l'unico modo per intimargli di togliere il disturbo.
di Redazione Undici