Dalla prossima stagione, gli abbonati del Borussia Dortmund viaggeranno gratis sui treni

Chi sottoscriverà la tessera annuale potrà muoversi gratuitamente in tutta la regione, nei giorni delle partite.
di Redazione Undici 23 Giugno 2021 alle 11:47

Non è ancora possibile sapere se, quando e in che modo riapriranno gli stadi di calcio europei, la situazione relativa alla pandemia è migliorata molto negli ultimi mesi, ma non siamo ancora fuori dal tunnel. In ogni caso, il Borussia Dortmund ha deciso di portarsi avanti, creando un nuovo servizio per i propri tifosi. Secondo quanto riportato da alcune testate tedesche tra cui WAZ, e anche dal giornalista del Telegraph Stefan Bienkowski, il club giallonero ha alzato leggermente i costi dei biglietti delle partite e dell’abbonamento (un rincaro stagionale di circa 15 euro totali), ma in cambio ha voluto regalare il trasporto pubblico a chi sottoscriverà la tessera annuale. Nel giorno della partita, infatti, i tifosi potranno usare il loro abbonamento per viaggiare gratis sui treni regionali della Nordrhein-Westfalen.

Si tratta di un territorio piuttosto esteso: circa 34mila chilometri quadri, con una distanza di 300 chilometri tra i due circondari più lontani tra loro, Euskirchen (a Sud-Ovest) e Minden-Lübbecke (a Nord-Est). Per fare un confronto, è come se un tifoso di Firenze potesse viaggiare gratuitamente fino a Milano in occasione delle partite. È un ampliamento importante rispetto alle ultime agevolazioni: gli abbonati al BvB, infatti, potevano viaggiare gratuitamente solo all’interno dell’area metropolitana della Rhein-Ruhr, decisamente meno vasta (circa 7mila chilometri quadrati). Ora, invece, anche i tifosi che provengono da città più lontane avranno l’opportunità di spostarsi in treno senza pagare il biglietto.

La Bundesliga 2021/22 inizierà il prossimo 13 agosto, il calendario sarà annunciato ufficialmente tra pochi giorni, il 25 giugno. Il Borussia Dortmund, reduce dal quarto posto dell’ultima stagione, ha un nuovo allenatore (Marco Rose, ex tecnico del Mönchengaldbach) e proverà a interrompere il dominio del Bayern che dura dal 2013: proprio il club giallonero è stato l’ultimo a vincere il titolo nazionale, nel 2012, prima dei nove trionfi consecutivi della società bavarese. Per cercare di compiere questa impresa, sarebbe importante poter riempire di nuovo il Signal Iduna Park, che con i suoi 81mila posti risulta essere lo stadio più capiente di Germania e il quinto più capiente in Europa.

>

Leggi anche

Calcio
Cosa sappiamo delle indagini a carico di Gianluca Rocchi, designatore arbitrale della Serie A e della Serie B, in attesa dell’interrogatorio del 30 aprile
La Procura di Milano ha notificato un avviso di garanzia per concorso in frode sportiva. Le accuse riguardano interferenze illecite al VAR e di alcune designazioni pilotate.
di Redazione Undici
Calcio
Il traghettatore del Chelsea, Calum McFarlane, ha una storia davvero incredibile
La Norvegia, le fondazioni benefiche e poi la crescita all'interno dei Blues. Intanto, però, è un allenatore solo ad interim perché gli manca il patentino.
di Redazione Undici
Calcio
Viaggio nella rivoluzione tecnologica che sta cambiando il calcio
Reportage dal quartier generale FIFA, a Zurigo, dove è stato avviato e si sta compiendo un processo che trasformerà il gioco. I protagonisti sono l’intelligenza artificiale e Lenovo, Official Technological Partner della Federazione Internazionale.
di Alfonso Fasano
Calcio
Grazie alla sua nuova proprietà e alle docuserie sulla squadra, il Wrexham ha attirato tantissimi nuovo tifosi da tutto il mondo (che hanno cambiato l’economia del club e della città)
Una fanbase globale costruita dentro e fuori dal campo, destinata soltanto a crescere se il sogno Premier League dovesse diventare realtà.
di Redazione Undici