Era da 129 anni che Everton o Liverpool non assumevano un manager che aveva guidato i rivali

L'arrivo di Rafa Benítez a Goodison Park ha infranto una lunghissima tradizione.
di Redazione Undici 01 Luglio 2021 alle 12:39

L’arrivo di Rafa Benítez all’Everton ha generato molte polemiche: il manager spagnolo è una leggenda del Liverpool, club che ha guidato dal 2004 al 2010 e con cui ha conquistato la Champions League (nel 2005) e la FA Cup (nel 2006). I tifosi dei Toffees si sono anche resi protagonisti di un brutto gesto nei confronti dell’ex tecnico di Inter e Napoli, quando hanno apposto uno striscione in cui “invitavano” Benítez a non firmare il contratto perché «sappiamo dove vivi». Dal loro (tossico) punto di vista, i tifosi contestavano due cose: il fatto che Rafa fosse un simbolo dei rivali cittadini e che il suo approdo a Goodison Park, per sostituire Carlo Ancelotti, infrangesse una tradizione vecchia di 130 anni: non era mai successo che l’Everton assumesse un allenatore che era già stato al Liverpool, mentre solo una volta i Reds hanno scelto un tecnico che aveva già lavorato con i Toffees.

L’ultimo – e unico – manager a passare da una sponda all’altra della Merseyside fu il leggendario William Edward Barclay, primo tecnico della storia dell’Everton e poi primo tecnico della storia del Liverpool. La sua è una storia molto antica e molto singolare: l’Everton è stato fondato nel 1878, e non ha avuto un allenatore unico fino a quando, dieci anni dopo, non è stato istituito il primo campionato “ufficiale” di Football League. Il primo a ricoprire questo incarico fu proprio William Barclay, irlandese di Dublino, che però fu sostituito dopo una sola stagione da Dick Molyneux. Quando l’Everton decise di trasferirsi, cioè di lasciare Anfield Road per il nuovo impianto di Goodison Park, John Houlding – presidente del club nonché proprietario del terreno su cui sorgeva Anfield – decise di fondare una nuova società che potesse continuare a giocare nel suo stadio. Alcuni fuoriusciti dell’Everton decisero di seguirlo in quell’avventura, e tra questi c’era proprio William Barclay, nominato primo allenatore della storia del Liverpool FC, fondato inizialmente come Everton Athletic – il cambio definitivo di denominazione sarebbe stato formalizzato nel marzo 1892.

Rafa Benítez è tornato in Inghilterra dopo due anni dal suo addio al Newcastle. Nel frattempo ha allenato il Dalian Pro, club della Super League cinese. È il quinto manager non britannico nella storia dell’Everton, il secondo spagnolo dopo Roberto Martínez, attuale ct del Belgio, che ha lavorato a Goodison Park dal 2013 al 2016. Gli altri tre allenatori stranieri sono stati l’olandese Ronald Koeman (2016-17), il portoghese Marco Silva (2018-19) e l’italiano Carlo Ancelotti (2019-21). L’Everton non vince un trofeo dal 1995, quando centrò l’accoppiata FA Cup-Community Shield, battendo rispettivamente in finale il Manchester United (1-0) e il Blackburn (1-0).

>

Leggi anche

Calcio
La FIFA ha annunciato che le clip di alcune partite dei Mondiali 2026 saranno trasmesse in diretta su TikTok
Un nuovo accordo con la piattaforma video potrebbe rivoluzionare il modo di seguire il calcio.
di Redazione Undici
Calcio
Il Flamengo trasmetterà le sue partite su YouTube, gratis e in tutto il mondo
Il club carioca ha deciso di ampliare la sua presenza globale: le gare casalinghe del Brasileirão e del campionato carioca si vedranno senza pagare (tranne che in Brasile).
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del Birmingham City ha colorato di rosa il cielo della città
Nessun effetto speciale, o traguardo sportivo da festeggiare. Soltanto le luci a LED combinate al riflesso della neve: uno spettacolo da metereologi.
di Redazione Undici
Calcio
I vlog su YouTube di Alex Iwobi sono il futuro del racconto calcistico
Con i suoi video-diari sulla Coppa d’Africa, il giocatore del Fulham ha portato i tifosi dentro lo spogliatoio della Nigeria. E sta tracciando una nuova strada per la comunicazione sportiva.
di Redazione Undici