Era da 129 anni che Everton o Liverpool non assumevano un manager che aveva guidato i rivali

L'arrivo di Rafa Benítez a Goodison Park ha infranto una lunghissima tradizione.
di Redazione Undici 01 Luglio 2021 alle 12:39

L’arrivo di Rafa Benítez all’Everton ha generato molte polemiche: il manager spagnolo è una leggenda del Liverpool, club che ha guidato dal 2004 al 2010 e con cui ha conquistato la Champions League (nel 2005) e la FA Cup (nel 2006). I tifosi dei Toffees si sono anche resi protagonisti di un brutto gesto nei confronti dell’ex tecnico di Inter e Napoli, quando hanno apposto uno striscione in cui “invitavano” Benítez a non firmare il contratto perché «sappiamo dove vivi». Dal loro (tossico) punto di vista, i tifosi contestavano due cose: il fatto che Rafa fosse un simbolo dei rivali cittadini e che il suo approdo a Goodison Park, per sostituire Carlo Ancelotti, infrangesse una tradizione vecchia di 130 anni: non era mai successo che l’Everton assumesse un allenatore che era già stato al Liverpool, mentre solo una volta i Reds hanno scelto un tecnico che aveva già lavorato con i Toffees.

L’ultimo – e unico – manager a passare da una sponda all’altra della Merseyside fu il leggendario William Edward Barclay, primo tecnico della storia dell’Everton e poi primo tecnico della storia del Liverpool. La sua è una storia molto antica e molto singolare: l’Everton è stato fondato nel 1878, e non ha avuto un allenatore unico fino a quando, dieci anni dopo, non è stato istituito il primo campionato “ufficiale” di Football League. Il primo a ricoprire questo incarico fu proprio William Barclay, irlandese di Dublino, che però fu sostituito dopo una sola stagione da Dick Molyneux. Quando l’Everton decise di trasferirsi, cioè di lasciare Anfield Road per il nuovo impianto di Goodison Park, John Houlding – presidente del club nonché proprietario del terreno su cui sorgeva Anfield – decise di fondare una nuova società che potesse continuare a giocare nel suo stadio. Alcuni fuoriusciti dell’Everton decisero di seguirlo in quell’avventura, e tra questi c’era proprio William Barclay, nominato primo allenatore della storia del Liverpool FC, fondato inizialmente come Everton Athletic – il cambio definitivo di denominazione sarebbe stato formalizzato nel marzo 1892.

Rafa Benítez è tornato in Inghilterra dopo due anni dal suo addio al Newcastle. Nel frattempo ha allenato il Dalian Pro, club della Super League cinese. È il quinto manager non britannico nella storia dell’Everton, il secondo spagnolo dopo Roberto Martínez, attuale ct del Belgio, che ha lavorato a Goodison Park dal 2013 al 2016. Gli altri tre allenatori stranieri sono stati l’olandese Ronald Koeman (2016-17), il portoghese Marco Silva (2018-19) e l’italiano Carlo Ancelotti (2019-21). L’Everton non vince un trofeo dal 1995, quando centrò l’accoppiata FA Cup-Community Shield, battendo rispettivamente in finale il Manchester United (1-0) e il Blackburn (1-0).

>

Leggi anche

Calcio
Dopo il successo del Barcellona sul Real Madrid, João Cancelo è diventato il primo giocatore di sempre a vincere la Serie A, la Premier League, la Bundesligae la Liga
Adesso all'esterno portoghese, tornato in Catalogna nel mercato di gennaio, manca solo la Ligue 1 per fare l'en plein di tutti i campionati top in Europa.
di Redazione Undici
Calcio
La crisi del Milan non è un’implosione improvvisa, ma un declino lento e costante che va avanti da settimane
La squadra di Allegri ha perso per strada le certezze tattiche su cui aveva costruito la sua stagione. Poi sono venute anche le difficoltà mentali, e anche lo scollamento tra società e pubblico non ha aiutato i rossoneri, anzi.
di Redazione Undici
Calcio
Il Le Mans è tornato in Ligue 1 grazie a un progetto ispirato al Como e che ha coinvolto Novak Djokovic, Felipe Massa e Thibault Courtois
Gli obiettivi della proprietà sono chiari: consolidarsi nella massima divisione francese e, soprattutto, diventare il miglior vivaio del Paese.
di Redazione Undici
Calcio
L’Iran ha annunciato che parteciperà ai Mondiali, ma solo a determinate condizioni (e alcune sono piuttosto complicate)
I problemi riguarderanno l'ingresso di giocatori, tecnici e dirigenti che hanno avuto legami con le Guardie Rivoluzionarie Islamiche. E non solo.
di Redazione Undici