Il primo giorno senza Messi è stato un disastro per i social del Barcellona

Senza contenuti relativi a Leo, le interazioni sono crollate.
di Redazione Undici 02 Luglio 2021 alle 16:20

Dalla mezzanotte del primo luglio 2021, Lionel Messi non è più un calciatore del Barcellona. Certo, il suo caso è molto particolare, per non dire estremo in realtà si tratta di un addio del tutto virtuale, almeno per il momento: Leo è impegnato in Coppa America con la Nazionale argentina, e nel frattempo il club catalano sta parlando con toni rassicuranti, più volte il presidente Laporta si è detto di poter risolvere la questione e trovare un nuovo accordo. Dal punto di vista legale, però, Messi è svincolato, non ha alcun contratto in essere se non quelli commerciali con le sue aziende partner, quindi il Barcellona non può più usare né tantomeno sfruttare la sua immagine in nessun ambito, a cominciare dai social network.

Quella di Messi è un’assenza che pesa, ed è pesata subito sui numeri raccolti dagli account del Barcellona in tutte le varie piattaforme social. Il quotidiano As ha analizzato i dati, e ha evidenziato un crollo nell’engagement dei contenuti: nelle prime 24 ore dopo la scadenza del contratto del fuoriclasse argentino, i post pubblicati su Facebook e su Instagram hanno raccolto, rispettivamente, 248mila e 1,78 milioni di interazioni, rispettivamente. Sembrano cifre elevate, ma la mancanza – inevitabile – di video, di foto o di qualsiasi altro materiale inerente a Messi è stata enorme: il 24 giugno scorso, quando il capitano della Selección ha festeggiato i suoi 34 anni, le interazioni superarono abbondantemente quota otto milioni, sempre considerando Facebook (più di un milione) e Instagram (più di sette milioni).

Ovviamente, non ha aiutato il fatto che ci troviamo nel mezzo degli Europei e della Coppa America, e quindi il Barcellona è stato costretto a pubblicare post e notizie riguardanti le squadre di basket, calcio femminile, pallamano, futsal e hockey della polisportiva; per quanto riguarda il calcio gli argomenti toccati sono stati il nuovo acquisto Eric García e il compleanno di un’altra leggenda blaugrana, Patrick Kluivert. In ogni caso, però, il dato delle interazioni del primo luglio è il secondo più basso degli ultimi trenta giorni, quindi non è solo una questione di tipologia dei contenuti – la Liga e quindi la stagione del Barça sono terminate a metà maggio. Le rilevazioni dei prossimi giorni potranno dire qualcosa in più, ma per il Barcellona si tratterà in ogni caso di una grande occasione perduta, quantomeno sui social: è impossibile pensare che il rinnovo arrivi prima della fine della Coppa America, e nel frattempo l’Argentina si è qualificata ai quarti di finale da prima in classifica del proprio girone, e ha un tabellone fattibile in vista della finale (dovrà battere l’Ecuador e una tra Colombia e Uruguay per accedere all’ultimo atto). Insomma, Messi potrebbe vincere il suo primo trofeo con la Selección e il Barcellona non avrebbe modo per capitalizzare questo successo sui social.

>

Leggi anche

Calcio
Oliver Bierhoff ha detto che «anche la Bundesliga dovrebbe giocare alcune partite all’estero»
Bayern Monaco e Borussia Dortmund, però, sono contrarie all'idea, così come quasi tutti i dirigenti della federazione
di Redazione Undici
Calcio
Migliaia di tifosi del Barcellona sono andati a vedere un allenamento al Camp Nou, anche se è ancora un cantiere e i lavori sono in ritardo
Dopo continui prolungamenti e progetti cambiati, la gente del Barça ha ritrovato un simbolo, seppur ancora in allestimento.
di Redazione Undici
Calcio
La squadra canadese dell’Atlético Madrid sta andando piuttosto bene, in campo e fuori
Domenica a Ottawa si giocheranno la seconda "finale scudetto" della loro breve storia, mentre il club continua a fare da traino per l'intero movimento. L'esportazione del modello Atlético funziona.
di Redazione Undici
Calcio
«È più difficile segnare in Arabia Saudita che nella Liga», ha detto Cristiano Ronaldo
Una dichiarazione destinata a far discutere, per usare un eufemismo. Esattamente come voleva CR7.
di Redazione Undici