Pochettino è il peggior tecnico del Psg nell’era qatariota

Con la sconfitta in Supercoppa, sono già otto le sconfitte su 35 partite per il tecnico argentino.

La stagione di calcio francese si è aperta, come da tradizione, con la Supercoppa: in campo il Lille, campione di Francia in carica, e il Psg. Contro ogni pronostico, è stato proprio il Lille a vincere il trofeo: è finita 1-0, con il gol di Xeka a piegare la squadra di Mauricio Pochettino. Per il tecnico ex Tottenham, un’altra brutta delusione: dal suo arrivo in Francia, Pochettino ha vinto la Supercoppa 2020 e la Coppa di Francia, ma ha fallito gli appuntamenti principali, vale a dire campionato e Champions League. Per di più, la sconfitta contro il Lille ha interrotto un dominio del Psg nella storia della Supercoppa: era dal 2013 che i parigini vincevano ininterrottamente il trofeo, mentre il Lille non aveva mai vinto la competizione.

Non bastasse l’ennesima debacle, anche i numeri condannano Mauricio Pochettino: con uno score di 8 sconfitte su 35 partite (percentuale di 22,9 per cento di sconfitte), l’allenatore argentino è il peggiore da quando al Psg si è insediata la proprietà di Al-Khelaifi, vale a dire dalla stagione 2011/12. In questa classifica, il migliore è Laurent Blanc (9,25% di partite perse), seguito da Unai Emery (10,53%), Carlo Ancelotti (11,69%), Thomas Tuchel (14,96%) e Antoine Kombouaré (21,43%).

Non certo un bel biglietto da visita per Pochettino, che oltretutto ha ereditato la squadra nello scorso dicembre da Thomas Tuchel, fresco di vittoria di Champions League con il Chelsea. Tuchel, che pure aveva raggiunto la finale di Champions con il Psg un anno fa, non solo ha pagato i pessimi rapporti con i dirigenti del club, ma pure una certa diffidenza nei suoi confronti da parte di tutto l’ambiente. Uno degli storici allenatori del Psg, Luis Fernandez, non aveva usato mezzi termini per definirlo «il peggior allenatore che il Psg abbia mai avuto: non ha migliorato niente rispetto al passato, è molto lontano dai livelli dei vari Klopp, Ancelotti e Guardiola». Tuchel alla guida del Psg aveva avuto anche un inizio ottimo, con 27 punti conquistati su 27 disponibili. Pochettino, al contrario, aveva un record negativo anche in questa statistica: con 19 punti conquistati su 27 nelle prime nove partite, aveva eguagliato la peggior partenza di un allenatore nel periodo qatariota del Psg.