Undici persone sono state arrestate per gli insulti a Saka, Sancho e Rashford

I colpevoli se l'erano presa nei confronti dei tre giocatori dopo la finale degli Europei.
di Redazione Undici 05 Agosto 2021 alle 12:27

La sconfitta dell’Inghilterra in finale degli Europei contro l’Italia continua ad avere strascichi importanti, e purtroppo non collegati direttamente a motivazioni calcistiche. Dopo il ko della Nazionale ai Tre Leoni, Bukayo Saka, Marcus Rashford e Jadon Sancho, che avevano sbagliato i propri calci di rigore, sono stati vittime di pesanti insulti discriminatori sui social media. I tre giocatori, oggetto di attacchi razzisti, avevano subito ricevuto solidarietà unanime: come il murales di Marcus Rashford imbrattato a Withington, prontamente “ripulito” con messaggi di affetto e sostegno a favore del giocatore del Manchester United.

In queste ore, la polizia britannica ha arrestato undici persone colpevoli di odio razziale nei confronti dei tre giocatori: gli arrestati devono rispondere di reati che prevedono pene fino ai due anni di reclusione. Dovesse essere confermata la matrice razzista, le punizioni sono ancora più severe, e arrivare fino ai sette anni di reclusione.

«Ci sono persone che pensano di potersi nascondere dietro i propri profili social e farla franca pubblicando commenti aberranti», ha detto Mark Roberts, che ha guidato l’indagine. «Devono pensarci bene prima di fare cose del genere: abbiamo una serie di investigatori che rintracciano commenti offensivi e, se trovano sfumature criminali, i colpevoli sono passibili di arresto».

>

Leggi anche

Calcio
La FIFA ha annunciato che i Mondiali saranno sorteggiati con il sistema delle teste di serie, come i tornei di tennis
Una soluzione che eviterebbe Francia-Inghilterra ai sedicesimi di finale, per esempio, ma che non risolverà l'enorme variabilità tecnica all'interno dei gironi.
di Redazione Undici
Calcio
Prima della partita contro il Villarreal, i tifosi del Borussia Dortmund hanno protestato contro le partite di campionato organizzate all’estero
Lo hanno fatto con tre striscioni piuttosto espliciti contro La Liga e la Federcalcio Spagnola.
di Redazione Undici
Calcio
Estêvão Willian sta impattando come un meteorite, sul Chelsea e sul calcio europeo
La magia contro il Barcellona è il suo terzo gol in altrettante partite di Champions: soltanto Mbappé e Haaland ci erano riusciti prima di lui.
di Redazione Undici
Calcio
La vita di Maradona diventerà una serie tv animata, che sarà prodotta in India
Un racconto dei momenti chiave della carriera del Pibe de Oro e della sua influenza culturale in Argentina e in Italia.
di Redazione Undici