Undici persone sono state arrestate per gli insulti a Saka, Sancho e Rashford

I colpevoli se l'erano presa nei confronti dei tre giocatori dopo la finale degli Europei.
di Redazione Undici 05 Agosto 2021 alle 12:27

La sconfitta dell’Inghilterra in finale degli Europei contro l’Italia continua ad avere strascichi importanti, e purtroppo non collegati direttamente a motivazioni calcistiche. Dopo il ko della Nazionale ai Tre Leoni, Bukayo Saka, Marcus Rashford e Jadon Sancho, che avevano sbagliato i propri calci di rigore, sono stati vittime di pesanti insulti discriminatori sui social media. I tre giocatori, oggetto di attacchi razzisti, avevano subito ricevuto solidarietà unanime: come il murales di Marcus Rashford imbrattato a Withington, prontamente “ripulito” con messaggi di affetto e sostegno a favore del giocatore del Manchester United.

In queste ore, la polizia britannica ha arrestato undici persone colpevoli di odio razziale nei confronti dei tre giocatori: gli arrestati devono rispondere di reati che prevedono pene fino ai due anni di reclusione. Dovesse essere confermata la matrice razzista, le punizioni sono ancora più severe, e arrivare fino ai sette anni di reclusione.

«Ci sono persone che pensano di potersi nascondere dietro i propri profili social e farla franca pubblicando commenti aberranti», ha detto Mark Roberts, che ha guidato l’indagine. «Devono pensarci bene prima di fare cose del genere: abbiamo una serie di investigatori che rintracciano commenti offensivi e, se trovano sfumature criminali, i colpevoli sono passibili di arresto».

>

Leggi anche

Calcio
Dopo le proteste dei tifosi, il Bayern e Jerome Boateng hanno annunciato l’annullamento dello stage come allenatore
La decisione del club è arrivata dopo un confronto con lo stesso ex difensore che ha fatto un passo indietro
di Redazione Undici
Calcio
Napoli-Inter è stata decisa da Anguissa e McTominay, in tutti i modi possibili
Nella gara più attesa del weekend di Serie A, Conte ha fatto delle scelte che hanno esaltato il lavoro e i valori delle sue mezzali. E le sue mezzali hanno risposto alla grande.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arsenal è pieno di giocatori mancini, visto che Arteta ne è letteralmente ossessionato
Dei trenta giocatori di movimento arrivati all’Arsenal sotto la gestione dell'allenatore spagnolo, tredici (il 43%) hanno il sinistro come piede forte
di Redazione Undici
Calcio
Bruno Fernandes ha detto che dall’Arabia Saudita gli è arrivata un’offerta da 50 milioni a stagione, ma è riuscito a rifiutare
Il capitano del Manchester United ha scelto di restare a Old Trafford. Per provare a vincere qualcosa di importante con i Red Devils, e perché i soldi non gli interessano più di tanto.
di Redazione Undici