Undici persone sono state arrestate per gli insulti a Saka, Sancho e Rashford

I colpevoli se l'erano presa nei confronti dei tre giocatori dopo la finale degli Europei.
di Redazione Undici 05 Agosto 2021 alle 12:27

La sconfitta dell’Inghilterra in finale degli Europei contro l’Italia continua ad avere strascichi importanti, e purtroppo non collegati direttamente a motivazioni calcistiche. Dopo il ko della Nazionale ai Tre Leoni, Bukayo Saka, Marcus Rashford e Jadon Sancho, che avevano sbagliato i propri calci di rigore, sono stati vittime di pesanti insulti discriminatori sui social media. I tre giocatori, oggetto di attacchi razzisti, avevano subito ricevuto solidarietà unanime: come il murales di Marcus Rashford imbrattato a Withington, prontamente “ripulito” con messaggi di affetto e sostegno a favore del giocatore del Manchester United.

In queste ore, la polizia britannica ha arrestato undici persone colpevoli di odio razziale nei confronti dei tre giocatori: gli arrestati devono rispondere di reati che prevedono pene fino ai due anni di reclusione. Dovesse essere confermata la matrice razzista, le punizioni sono ancora più severe, e arrivare fino ai sette anni di reclusione.

«Ci sono persone che pensano di potersi nascondere dietro i propri profili social e farla franca pubblicando commenti aberranti», ha detto Mark Roberts, che ha guidato l’indagine. «Devono pensarci bene prima di fare cose del genere: abbiamo una serie di investigatori che rintracciano commenti offensivi e, se trovano sfumature criminali, i colpevoli sono passibili di arresto».

>

Leggi anche

Calcio
È bastata una partita contro il Barcellona in Copa del Rey per cambiare completamente la vita del Guadalajara, un club di terza divisione
Più dell'impatto emotivo pesa quello economico: riapertura della campagna abbonamenti, tribune aggiuntive nello stadio, merchandising da grandi occasioni. Così una singola partita può cambiare il bilancio delle piccole.
di Redazione Undici
Calcio
Da un giorno all’altro, Ola Aina è diventato un giocatore di culto
Da quando è arrivato al Nottingham Forest, l’ex esterno del Torino rappresenta un nuovo modello di calciatore: una figura genuina, capace di avvicinare i tifosi semplicemente attraverso l’ironia e la creatività. 
di Redazione Undici
Calcio
Per la Coppa d’Africa 2026 sono stati convocati oltre 30 giocatori nati nell’Île-de-France
Parigi e dintorni sono un bacino rigoglioso per tante Nazionali, non solo per la Francia.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha abbassato i prezzi per gli stadi della Coppa del Mondo fino a 60 dollari, ma solo per 1000 biglietti a partita
La categoria 4, quella più abbordabile, è andata in fumo in pochi minuti e ora i tifosi potrebbero ritrovarsi a svenarsi per vedere la propria Nazionale.
di Redazione Undici