Il third kit del Venezia, per salvaguardare la laguna

Il colore dominante è l'azzurro, e la maglia è frutto di una collaborazione con una Ong che lavora per il futuro sostenibile della città.
di Redazione Undici 19 Agosto 2021 alle 15:06

A poco più di tre settimane dal lancio del kit home, il Venezia ha svelato la terza divisa da gioco per la stagione del suo ritorno in Serie A. La nuova maglia disegnata da Kappa – nuovo fornitore tecnico del club lagunare – è azzurra, un colore che richiama l’acqua della Laguna. Gli altri elementi, in perfetta armonia tra loro, richiamano i simboli storici della società: i colori sociali arancione, nero e verde trovano spazio al centro del kit, con tre “spennellate” diagonali; la scritta “Venezia” si trova appena sopra queste tre strisce ed è di colore oro, lo stesso degli inserti sul colletto classico e dei loghi Kappa sulle maniche.

Come per tutte le altre operazioni di immagine e di branding portate avanti dal Venezia, anche quella relativa al third kit per la stagione 2021/22 ha un significato piuttosto profondo: il design della divisa è frutto di una partnership con la Ong We are here Venice, che ha come obiettivo uno sviluppo sostenibile della città veneta, una delle più celebri e magiche del mondo, a partire dalla sua laguna. Tutto nasce dall’idea per cui il capoluogo e la laguna rappresentino un binomio di elementi inscindibili, nonché le parti di un unico sistema; perciò, salvaguardare questo rapporto, e dargli una nuova dimensione con progetti a lungo termine, è fondamentale per far sì che Venezia resti una città viva, ma anche rispettosa dell’ambiente. Questa collaborazione avrà anche un risvolto solidale: il Venezia, infatti, donerà cinque euro a We are here Venice per ogni terza maglia che verrà acquistata sullo store shop.veneziafc.it.

Il Venezia è tornato in Serie A 19 anni dopo l’ultima stagione vissuta nella massima serie. La società ha deciso di confermare in blocco la stragrande maggioranza dei protagonisti della promozione, a cominciare dal tecnico Paolo Zanetti e dal suo gruppo di giocatori; sul mercato, la proprietà americana è intervenuta in maniera oculata, acquistando due prospetti a stelle e strisce – i centrocampisti Busio e Tessman – e poi altri giovani interessanti, tra cui Okereke, Sigurdsson, Peretz; il rinforzo d’esperienza è il 27enne difensore Mattia Caldara, reduce dalle esperienze con Milan e Atalanta. Il nuovo esordio dei lagunari in Serie A avverrà a Napoli, domenica 22 agosto alle ore 20.45.

>

Leggi anche

Lifestyle
Per la terza maglia della stagione 2025/26, la Juventus si è fatta ispirare dai vigneti piemontesi
Il nuovo kit da gioco del club bianconero celebra un'eccellenza locale ed è praticamente un capo di moda, da indossare non solo allo stadio.
di Redazione Undici
Lifestyle
La terza maglia dell’Inter 2025/26 è un omaggio alla generazione Total 90
Colori decisi e un'estetica inconfondibile: quella dei primi anni Duemila, un'era indimenticabile per il club nerazzurro e per tutti gli appassionati.
di Redazione Undici
Lifestyle
Chivas Regal riscrive il lusso contemporaneo nella settimana del GP di Monza
Nell'ambito della partnership con Scuderia Ferrari, il marchio ha dato vita a varie esperienze esclusive.
di Redazione Undici
Lifestyle
Giorgio Armani è stato il re dell’eleganza, ma anche uno dei più grandi innovatori nel rapporto tra moda e sport
Il grande stilista è stato proprietario dell'Olimpia Milano, disegnatore delle divise per le Nazionali italiane, partner di grandissimi campioni in tutte le discipline.
di Redazione Undici