Il debutto di Messi con il Psg si vedrà su Twitch

I diritti della Ligue 1 in Spagna sono stati acquistati dalla società di Gerard Piqué, e la trasmissione delle partite (per il momento) è stata affidata al caster Ibai Llanos.
di Redazione Undici 25 Agosto 2021 alle 17:40

La prima partita di Leo Messi con la maglia del Psg, con tutta probabilità, sarà quella in casa del Reims del prossimo 29 agosto. Il mondo intero si prepara ad assistere a questo match, e non è un modo di dire: i diritti di trasmissione della Ligue 1 in Spagna non erano ancora stati acquistati, e ci ha pensato Kosmos Holding, società che fa capo a Gerard Piqué. Secondo quanto riportato da Espn, il difensore del Barcellona, ex compagno di Messi, ha comprato i diritti del campionato francese per le prossime tre stagioni in collaborazione con Enjoy Tv, ma il vero obiettivo è concederli in sublicenza a un canale televisivo o a una piattaforma OTT.

Nel frattempo, la (probabile) gara d’esordio sarà trasmessa in maniera molto particolare, vale a dire sul canale Twitch di Ibai Llanos, streamer e commentatore di esport. Ibai l’ha annunciato sul suo profilo Twitter, specificando che «la visione della partita sarà gratuita» e che «sarà un evento storico per la nostra piattaforma e per tutti coloro che si dedicano a questo business». Sul suo canale Twitch, Ibai Llanos ha già trasmesso le gare della Coppa America, e l’operazione ha avuto un buon successo – alcune partite hanno raggiunto punte di 100mila spettatori. In seguito, il caster spagnolo è stata la prima persona a intervistare Messi dopo il suo trasferimento a Parigi, e tutta questa attenzione intorno al suo canale – oltre ai buoni rapporti tra loro – deve aver spinto Piqué a tentare una strada nuova, mai sperimentata prima, per trasmettere le partite di un campionato di primo livello su suolo spagnolo.

In precedenza, i diritti di trasmissione della Ligue 1 in Spagna erano di proprietà di Movistar, che li aveva rilevati in cambio di un compenso inferiore ai 2,5 milioni di euro a stagione – sempre secondo le informazioni raccolte da Espn. L’azienda di telecomunicazioni iberica, dopo la scadenza naturale del contratto, ha rifiutato la possibilità di rinnovare l’accordo, ma tutto questo è avvenuto prima del trasferimento di Messi in Francia. Ora la situazione è cambiata, e Piqué ha fiutato l’ennesimo affare, dopo la Coppa Davis, il crescente interesse nel settore degli esport e l’acquisto di un club con sede ad Andorra.

>

Leggi anche

Calcio
Il Santos è in condizioni disperate, sia in classifica che a livello economico, e quindi ci sono diversi club europei che vorrebbero comprarlo
Nemmeno il ritorno di Neymar ha risolto una crisi in campo e in società ormai cronica
di Redazione Undici
Calcio
David Neres era un po’ scomparso dai radar, ma dopo Napoli-Atalanta si è ripreso la scena alla grande
La doppietta dell'esterni brasiliano ha suggellato quello che sembra un vero e proprio nuovo inizio, per la squadra di Conte.
di Redazione Undici
Calcio
Da un giorno all’altro la Federcalcio argentina si è inventata un nuovo titolo nazionale e l’ha assegnato al Rosario Central
I Canallas sono diventati "Campioni de la Liga", ma il premio è stato assegnato dopo una riunione federale molto controversa
di Redazione Undici
Calcio
AG4IN, il film del quarto scudetto del Napoli sarà visibile su Sky e su NOW
Dalle 22.45 di sabato 22 novembre, il documentario sulla stagione 2024/25 sarà trasmesso sui canali Sky e sarà disponibile anche per la visione On Demand.
di Redazione Undici