Il debutto di Messi con il Psg si vedrà su Twitch

I diritti della Ligue 1 in Spagna sono stati acquistati dalla società di Gerard Piqué, e la trasmissione delle partite (per il momento) è stata affidata al caster Ibai Llanos.
di Redazione Undici 25 Agosto 2021 alle 17:40

La prima partita di Leo Messi con la maglia del Psg, con tutta probabilità, sarà quella in casa del Reims del prossimo 29 agosto. Il mondo intero si prepara ad assistere a questo match, e non è un modo di dire: i diritti di trasmissione della Ligue 1 in Spagna non erano ancora stati acquistati, e ci ha pensato Kosmos Holding, società che fa capo a Gerard Piqué. Secondo quanto riportato da Espn, il difensore del Barcellona, ex compagno di Messi, ha comprato i diritti del campionato francese per le prossime tre stagioni in collaborazione con Enjoy Tv, ma il vero obiettivo è concederli in sublicenza a un canale televisivo o a una piattaforma OTT.

Nel frattempo, la (probabile) gara d’esordio sarà trasmessa in maniera molto particolare, vale a dire sul canale Twitch di Ibai Llanos, streamer e commentatore di esport. Ibai l’ha annunciato sul suo profilo Twitter, specificando che «la visione della partita sarà gratuita» e che «sarà un evento storico per la nostra piattaforma e per tutti coloro che si dedicano a questo business». Sul suo canale Twitch, Ibai Llanos ha già trasmesso le gare della Coppa America, e l’operazione ha avuto un buon successo – alcune partite hanno raggiunto punte di 100mila spettatori. In seguito, il caster spagnolo è stata la prima persona a intervistare Messi dopo il suo trasferimento a Parigi, e tutta questa attenzione intorno al suo canale – oltre ai buoni rapporti tra loro – deve aver spinto Piqué a tentare una strada nuova, mai sperimentata prima, per trasmettere le partite di un campionato di primo livello su suolo spagnolo.

In precedenza, i diritti di trasmissione della Ligue 1 in Spagna erano di proprietà di Movistar, che li aveva rilevati in cambio di un compenso inferiore ai 2,5 milioni di euro a stagione – sempre secondo le informazioni raccolte da Espn. L’azienda di telecomunicazioni iberica, dopo la scadenza naturale del contratto, ha rifiutato la possibilità di rinnovare l’accordo, ma tutto questo è avvenuto prima del trasferimento di Messi in Francia. Ora la situazione è cambiata, e Piqué ha fiutato l’ennesimo affare, dopo la Coppa Davis, il crescente interesse nel settore degli esport e l’acquisto di un club con sede ad Andorra.

>

Leggi anche

Calcio
Il Chelsea sta facendo arrabbiare un po’ tutti con i suoi cerchi a centrocampo
Un rituale psicologico che galvanizza i ragazzi di Rosenior, ma fa innervosire tutti gli altri (e forse non a torto).
di Redazione Undici
Calcio
È bastato l’arrivo di Cristiano Ronaldo come comproprietario perché l’Almería diventasse il quinto club spagnolo con più follower su Instagram
E così, da un giorno all'altro, la squadra andalusa si ritrova davanti ad alcune grandi storiche del calcio spagnolo come Valencia, Athletic Club, Betis e Celta Vigo.
di Redazione Undici
Calcio
Jesse Lingard sta per diventare il primo giocatore inglese nella storia del campionato brasiliano, ma al Corinthians troverà un ambiente molto complicato
Dal campionato sudcoreano al Brasileirão: un salto di qualità che potrebbe trarre in inganno, anche per un ex predestinato come Lingard. Chiedere a Ronaldo il Fenomeno.
di Redazione Undici
Calcio
Il Milan ha vinto il derby perché ha saputo incartare l’Inter
La squadra di Allegri ha affrontato la partita in modo intelligente e maturo, in modo da rendere inoffensiva quella di Chivu: una strategia che ha funzionato.
di Redazione Undici