Erling Haaland si è inventato un altro gol impossibile

Un colpo di kung-fu e un pallonetto dal limite dell'area, in una sola azione.
di Redazione Undici 20 Settembre 2021 alle 11:03

Ci sono gesti acrobatici soltanto difficili da immaginare, di quelli che esistono in certi cartoon, o al massimo riproducibili solo con effetti speciali; e poi c’è Erling Haaland, che quei gesti li fa sul serio, e che contribuiscono ad alimentare la sua fama di attaccante totale. Nell’ultimo match di campionato contro l’Union Berlino, vinto 4-2, il norvegese ha realizzato una doppietta, ma è stato il secondo gol a rubare la scena, uno di quei gol che rimangono impressi nella memoria collettiva. Su un lancio dalle retrovie, Haaland è scattato in profondità, spalla a spalla con un avversario, quindi, dal limite dell’area di rigore, in posizione decentrata, ha voluto calciare, sorprendendo il portiere che era fuori dai pali. Per farlo, però, si è inventato un’acrobazia incredibile, distendendo la gamba come fosse un colpo di kung-fu – il tutto, però, a mille all’ora, senza nemmeno avere l’appoggio dei due piedi, e per di più dovendo colpire un pallone e indirizzarlo verso la porta avversaria. Ne è uscito un pallonetto preciso, sul palo più lontano, su cui il portiere non ha assolutamente avuto modo di intervenire.

Si tratta dell’ennesimo capolavoro dell’attaccante del Borussia Dortmund, uno che a 21 anni ha già stupito in tutte le maniere – e chissà cosa ci attende in futuro. In tutto questo, Haaland continua a segnare come un invasato: sono già undici le reti in otto presenze stagionali. I gialloneri sono al momento terzi in campionato, a un punto dall’accoppiata di testa Bayern-Wolfsburg.

>

Leggi anche

Calcio
Il Portogallo è diventato una superpotenza calcistica grazie a un sistema che valorizza talento e creatività, ma in modo scientifico
Le Academy dei grandi club guidano tutto il movimento, ma il modello funziona perché mescola libertà di espressione, metodo e formazione. Dentro e fuori dal campo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Celta Vigo è tornato a essere competitivo, e il merito è di un grande progetto che va dal settore giovanile allo scouting in Africa
Il club galiziano si fonda sul talento allevato in casa, ma nel frattempo si sta aprendo anche ad altri mercati. E stasera affronta il Friburgo nei quarti di finale di Europa League.
di Redazione Undici
Calcio
Dei tifosi del Real Madrid hanno aperto un sito in cui si contano i giorni, i minuti e i secondi che mancano alla fine del contratto di Kylian Mbappé
E no, non è una bufala né un cortocircuito dell'intelligenza artificiale.
di Redazione Undici
Calcio
Julián Álvarez sa fare tutto, lo sa fare benissimo ed è l’anima dell’Atlético Madrid
Corsa, altruismo, visione di gioco, istinto da attaccante moderno. Il capolavoro su punizione al Camp Nou è solo una parte, per quanto accecante, del portfolio dell’attaccante argentino.
di Redazione Undici