Queens of Football, la campagna Uefa per celebrare la nuova Champions League femminile

Per la prima volta nella storia, la massima competizione europea si articolerà in una fase a gironi.
di Redazione Undici 05 Ottobre 2021 alle 15:34

Il 5 ottobre 2021 è un giorno destinato a entrare nella storia del calcio femminile: prende il via la Champions League riveduta e corretta dalla Uefa, con una nuova formula, montepremi quadruplicato – fino a 24 milioni di euro – e la trasmissione delle partite su Dazn e Youtube, due piattaforme famose in tutto il mondo. Per celebrare l’inizio di questa nuova era, la Confederazione europea ha creato la campagna Queens of Football, avviata con una spettacolare proiezione sulla facciata del Palazzo Reale di Torino, la città che ospiterà la finale del torneo – in calendario per mercoledì 22 maggio 2022. L’immagine proiettata è ispirata al Rinascimento e immortala alcune delle grandi giocatrici che animeranno le partite di Champions League: Alexia Putellas (Barcellona), Asisat Oshoala (Barcellona), Christiane Endler (Lione), Jordyn Huitema (Paris-Saint Germain), Shanice van de Sanden (Wolfsburg), Sarah Zadrazil (Bayern Monaco) , Sara Gama (Juventus), Sam Kerr e Ji So-Yun (Chelsea).

Oltre ai volti delle calciatrici più forti d’Europa, l’altro simbolo scelto nell’ambito della campagna a è la stella, che da sempre caratterizza l’iconografia della Champions League maschile, e che ora sarà protagonista principale anche per la versione femminile del torneo. Queens of Football non è l’unica iniziativa pensata dai creativi Uefa per cominciare al meglio questo nuovo percorso: quattro artiste provenienti da tutto il mondo – Giselle Angeles Fragmatista, Teresa Fogolari, Sophie Hird e Tom Mimo – reinterpreteranno il gioco del calcio attraverso diverse forme e diversi stili, tra cui design, moda, animazione digitale e scultura 3D. I loro lavori saranno al centro di una mostra finale che si terrà a Torino.

La Champions League femminile si è disputata per la prima volta nella stagione 2001/02. La squadra detentrice del trofeo è il Barcellona, che è riuscito a interrompere il lungo dominio dell’Olympique Lione – che ha vinto ininterrottamente la manifestazione nelle cinque edizioni tra il 2017 e il 2021. Come detto, il torneo ha un nuovo format: per la prima volta le 16 squadre che hanno superato i turni preliminari si scontreranno tra loro in una fase a gironi che farà da preludio a un tabellone tennistico con quarti, semifinali e finale in gara unica. Jordyn Huitema, giocatrice del Psg coinvolta in Queens of Football, ha dichiarato che «il nuovo format del torneo rappresenta un enorme passo avanti per il movimento femminile, perché permetterà alle squadre più forti di confrontarsi in diverse partite, aumentando lo spettacolo per i tifosi e la competitività del torneo».. Le prime gare in calendario sono Hoffenheim-Herfolge e Hacken-Lione. L’unica squadra italiana qualificata alla fase finale, la Juventus campione d’Italia, esordirà il 6 ottobre (alle ore 18.45) in casa del Servette.

>

Leggi anche

Calcio
Alisson Santos era il giocatore elettrico e creativo che serviva al Napoli di Conte
La prestazione offerta contro il Torino ha confermato le qualità dell'attaccante brasiliano, che ha avuto un impatto immediato sulla sua nuova squadra. E sulla Serie A.
di Redazione Undici
Calcio
In Argentina hanno approvato una riforma per cui la squadra che arriva nona in campionato si qualificherà alla Copa Libertadores, ma la cosa è meno assurda di quello che sembra
Un rebus che ha a che fare con il complicato format di qualificazione basato sui tornei di Apertura e Clausura, e che da oggi sarà molto più equo.
di Redazione Undici
Calcio
La Liga ha confermato che ci sarà una giornata di campionato dedicata alle maglie vintage, che saranno presentate alla Madrid Fashion Week
Per un weekend di aprile, il calcio spagnolo torna indietro nel tempo e vestirà come negli anni Novanta.
di Redazione Undici
Calcio
La gara di FA Cup tra Wrexham e Chelsea sarà un evento importantissimo per il club gallese, ma anche per chi produce e guarda il documentario Welcome to Wrexham
Ci saranno le telecamere negli spogliatoi e in panchina, un'unità seguirà i VIP in tribuna. E saranno anche affidate delle fan cam ai tifosi gallesi.
di Redazione Undici