La nuova felpa del Borussia Dortmund è un inno agli anni Novanta

Il club tedesco ha lanciato una riedizione in cotone della memorabile maglia indossata nel 1993/94.
di Redazione Undici 08 Ottobre 2021 alle 16:37

Negli anni Novanta, il Borussia Dortmund fu artefice di una vera e propria rivoluzione dell’estetica calcistica: l’arrivo di Nike come kit supplier determinò un cambio di design e colore delle maglie, rendendo la squadra tedesca – fino ad allora poco conosciuta fuori i confini tedeschi – una delle più cool a livello europeo. Ovviamente anche i risultati sul campo, colti grazie al lavoro dell’allenatore Ottmar Hitzfeld, contribuirono a creare il mito moderno del BvB. Ma resta il fatto che l’inizio di questa nuova era coincide con i cambiamenti introdotti dall’azienda americana: siamo nella prima metà degli anni Novanta, e il Borussia passa dal colore giallo zinco – utilizzato fino a quel momento – a una tonalità fluorescente che non si era mai vista sui campi di calcio; contestualmente, i design delle maglie diventano audaci, visionari, ricchi di dettagli.

Per celebrare quell’indimenticabile momento di transizione, il Borussia Dortmund ha creato una felpa che ricalca esattamente la divisa da gioco utilizzata nella stagione 1993/94. Il crest del club è posizionato a sinistra, accanto e sotto il motivo nero futurista che decora le spalle e la parte intorno al colletto; mancano ovviamente lo swoosh Nike – nel frattempo il BvB ha cambiato diversi fornitori tecnici, e oggi è sotto contratto con Puma – e lo sponsor di allora, sostituito dalla scritta Ballspielverein 09 – parte della nomenclatura ufficiale della società. Sul retro della felpa, c’è anche la scritta “Dortmund”, posta in obliquo: anche questo è un rimando al modello “vero” del 1993/94, che presentava esattamente quella scritta e anche il numero posto in quella posizione così poco convenzionale.

Oltre ai colori e al design, anche il tessuto lavorato a maglia ricorda la magia di quegli anni, le iconiche divise indossate da Sammer, Chapuisat, Reuter: ovviamente il BvB 1993/94 vestiva un kit sintetico, ma questo tipo di materiali era quello ancora utilizzato dalla maggior parte delle squadre alla fine degli anni Ottanta e all’inizio dei Novanta, e quindi l’effetto vintage risulta ancora più evidente. La felpa è già in vendita nello store ufficiale del Borussia Dortmund.

>

Leggi anche

Lifestyle
Per la terza maglia della stagione 2025/26, la Juventus si è fatta ispirare dai vigneti piemontesi
Il nuovo kit da gioco del club bianconero celebra un'eccellenza locale ed è praticamente un capo di moda, da indossare non solo allo stadio.
di Redazione Undici
Lifestyle
La terza maglia dell’Inter 2025/26 è un omaggio alla generazione Total 90
Colori decisi e un'estetica inconfondibile: quella dei primi anni Duemila, un'era indimenticabile per il club nerazzurro e per tutti gli appassionati.
di Redazione Undici
Lifestyle
Chivas Regal riscrive il lusso contemporaneo nella settimana del GP di Monza
Nell'ambito della partnership con Scuderia Ferrari, il marchio ha dato vita a varie esperienze esclusive.
di Redazione Undici
Lifestyle
Giorgio Armani è stato il re dell’eleganza, ma anche uno dei più grandi innovatori nel rapporto tra moda e sport
Il grande stilista è stato proprietario dell'Olimpia Milano, disegnatore delle divise per le Nazionali italiane, partner di grandissimi campioni in tutte le discipline.
di Redazione Undici