Adesso Thorgan Hazard ha un valore di mercato superiore a quello di suo fratello Eden

Il costo del suo cartellino è sceso di sei volte in tre anni: da 150 a 25 milioni.
di Redazione Undici 15 Ottobre 2021 alle 11:49

Come si individua o si misura il declino di un calciatore? Nel caso di Eden Hazard, purtroppo per lui, ci sono fin troppe evidenze: le 51 gare con cinque gol totali in due anni e rotti al Real Madrid, le continue assenze per infortunio, la distanza siderale da ciò che è stato ai tempi del Chelsea – uno dei giocatori più dominanti, eleganti e decisivi del pianeta. Questi dati e queste sensazioni hanno portato Eden Hazard a svalutarsi in maniera terribile: secondo Transfermarkt, oggi il suo cartellino ha un costo 25 milioni di euro, esattamente la sesta parte del suo picco, ovvero i 150 milioni di euro di valutazione raggiunti a ottobre 2018, a pochi mesi dal trasferimento al Real Madrid.

Nel caso di Hazard, un altro dato che mette molta tristezza è il confronto familiare con suo fratello: in questo momento, per la prima volta nella sua carriera, la valutazione di Thorgan – considerando sempre le rilevazioni di Transfermarkt – vale 28 milioni, quindi più di quello di Eden. Certo, l’esterno del Borussia Dortmund è più giovane (28 anni contro 30) e decisamente più integro dal punto di vista fisico, ma pagava e paga anche un’ampia distanza in quanto a talento puro. Ecco, ora quel gap si è completamente annullato, perché Eden Hazard è diventato un giocatore a mezzo servizio, al punto che agli Europei 2021 è tornato a giocare una partita intera un anno e mezzo dopo l’ultima volta; in questa stagione, è tornato alle abitudini consolidate: quattro gare in totale da titolare, nessuna disputata per intero. E ora, come se non bastasse, è alle prese con un infortunio muscolare che dovrebbe tenerlo fuori ancora per qualche giorno, o per qualche settimana.

In questo momento, Hazard è il sesto giocatore belga più costoso al mondo, dietro De Bruyne (100 milioni), Courtois (60), Tielemans (55), Ferreira Carrasco (40), Dendoncker (30) e Castagne (28). Giusto per rendere il tutto ancora più malinconico, basti pensare che giocatori come come Yeremy Pino (30 milioni) e Gavi (25 milioni), due giovanissimi appena saliti alla ribalta, hanno appaiato o superato il numero dieci del Real Madrid. «Hazard»  si legge proprio su Transfermarkt, «appartiene a un gruppo di giocatori costosissimi che sta sperimentando da tempo una tendenza opposta sulla scala del valore di mercato: il prezzo ipotetico del suo cartellino è in picchiata da anni, esattamente come quello di Griezmann e soprattutto di Bale, che ora vale dieci milioni». Per inciso, esattamente un terzo della cifra che il gallese percepisce annualmente dal Real Madrid.

>

Leggi anche

Calcio
La Masía fatica a produrre grandi centravanti, e la colpa è anche del DNA del Barcellona
Lo stile e la filosofia di gioco del settore giovanile blaugrana sono una manna per tutti gli altri ruoli, ma penalizzano le prime punte.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo quasi cinque anni di battaglie, l’accordo tra UEFA, EFC e Real Madrid ha sancito la fine definitiva della Super Lega
Niente più diatribe legali, colpi di mano o rivoluzioni contro lo status quo: Ceferin garantisce che il cambiamento avverrà dall'interno e ora ai top club va bene così.
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che il Wolfsburg si sta affidando sempre di più all’intelligenza artificiale, e la cosa funziona benissimo
Il club tedesco, il primo in Europa a stipulare una collaborazione diretta con OpenAI, ha un approccio particolare: gli esseri umani, infatti, restano comunque al centro del progetto.
di Redazione Undici
Calcio
L’avventura di De Zerbi al Marsiglia è stata a dir poco tumultuosa, ed è andata a finire malissimo
Qualche acuto, tante polemiche, i due tracolli che hanno sancito la condanna. Forse tra club e allenatore non poteva andare diversamente.
di Redazione Undici