Adesso Thorgan Hazard ha un valore di mercato superiore a quello di suo fratello Eden

Il costo del suo cartellino è sceso di sei volte in tre anni: da 150 a 25 milioni.
di Redazione Undici 15 Ottobre 2021 alle 11:49

Come si individua o si misura il declino di un calciatore? Nel caso di Eden Hazard, purtroppo per lui, ci sono fin troppe evidenze: le 51 gare con cinque gol totali in due anni e rotti al Real Madrid, le continue assenze per infortunio, la distanza siderale da ciò che è stato ai tempi del Chelsea – uno dei giocatori più dominanti, eleganti e decisivi del pianeta. Questi dati e queste sensazioni hanno portato Eden Hazard a svalutarsi in maniera terribile: secondo Transfermarkt, oggi il suo cartellino ha un costo 25 milioni di euro, esattamente la sesta parte del suo picco, ovvero i 150 milioni di euro di valutazione raggiunti a ottobre 2018, a pochi mesi dal trasferimento al Real Madrid.

Nel caso di Hazard, un altro dato che mette molta tristezza è il confronto familiare con suo fratello: in questo momento, per la prima volta nella sua carriera, la valutazione di Thorgan – considerando sempre le rilevazioni di Transfermarkt – vale 28 milioni, quindi più di quello di Eden. Certo, l’esterno del Borussia Dortmund è più giovane (28 anni contro 30) e decisamente più integro dal punto di vista fisico, ma pagava e paga anche un’ampia distanza in quanto a talento puro. Ecco, ora quel gap si è completamente annullato, perché Eden Hazard è diventato un giocatore a mezzo servizio, al punto che agli Europei 2021 è tornato a giocare una partita intera un anno e mezzo dopo l’ultima volta; in questa stagione, è tornato alle abitudini consolidate: quattro gare in totale da titolare, nessuna disputata per intero. E ora, come se non bastasse, è alle prese con un infortunio muscolare che dovrebbe tenerlo fuori ancora per qualche giorno, o per qualche settimana.

In questo momento, Hazard è il sesto giocatore belga più costoso al mondo, dietro De Bruyne (100 milioni), Courtois (60), Tielemans (55), Ferreira Carrasco (40), Dendoncker (30) e Castagne (28). Giusto per rendere il tutto ancora più malinconico, basti pensare che giocatori come come Yeremy Pino (30 milioni) e Gavi (25 milioni), due giovanissimi appena saliti alla ribalta, hanno appaiato o superato il numero dieci del Real Madrid. «Hazard»  si legge proprio su Transfermarkt, «appartiene a un gruppo di giocatori costosissimi che sta sperimentando da tempo una tendenza opposta sulla scala del valore di mercato: il prezzo ipotetico del suo cartellino è in picchiata da anni, esattamente come quello di Griezmann e soprattutto di Bale, che ora vale dieci milioni». Per inciso, esattamente un terzo della cifra che il gallese percepisce annualmente dal Real Madrid.

>

Leggi anche

Calcio
Paulo Fonseca sta facendo benissimo a Lione, dove è diventato una specie di santone
E soprattutto, è stato decisivo per portare in Francia un fenomeno come Endrick.
di Redazione Undici
Calcio
I casi di Ronaldo e Benzema dimostrano come il calcio in Arabia Saudita, nonostante gli enormi investimenti, abbia dei grossi problemi
Avere dei giocatori straordinari, più grandi dei rispettivi campionati, comporta degli effetti collaterali non da poco. E l'ultima decisione di CR7 lo ribadisce.
di Redazione Undici
Calcio
Tom Brady non è solo uno dei comproprietari del Birmingham City, ma adesso aiuta anche a fare il calciomercato
L'ex stella NFL ha un'aura che gli permette di convincere un potenziale acquisto con una semplice telefonata: lo ha raccontato Carlos Vicente, nuovo acquisto del club inglese (che ha scelto di passare dalla Liga alla Championship).
di Redazione Undici
Calcio
L’Athletic Bilbao sembrava destinato a vivere una grande stagione, e invece le cose stanno andando davvero malissimo
Falcidiati da continui infortuni, i baschi sono stati eliminati dalla Champions e si trovano a soli tre punti dalla zona retrocessione.
di Redazione Undici