Pickford si è messo le infografiche dei rigoristi del West Ham sulla borraccia

Una sua abitudine consolidata, che in passato ha funzionato.
di Redazione Undici 18 Ottobre 2021 alle 16:16

Jordan Pickford è un portiere molto bravo a fronteggiare i calci di rigore. Sono i numeri a dirlo: nel corso della sua carriera ne ha parati 11 su 47, senza tener conto di quelli sventati nelle lotterie dopo i tempi supplementari. Anche nella finale degli Europei contro l’Italia ha intercettato in maniera decisiva i tentativi di Belotti e poi di Jorginho, ma non è bastato: anche Donnarumma ne ha parati due, mentre Rashford ha centrato il palo dopo aver spiazzato l’estremo difensore azzurro. Risultato: titolo europeo all’Italia. Il mancato successo a Wembley non cancella le statistiche personali di Pickford, che forse ha un record così positivo per la sua tendenza a studiare molto i rigoristi avversari. Come facciamo a essere così sicuri che portiere dell’Everton sia particolarmente attento a questo aspetto del suo lavoro? Semplice: abbiamo le prove.

Nell’ultima gara di Premier League contro il West Ham, Pickford si è presentato a Goodison Park con una borraccia “customizzata”, su cui aveva apposto un foglio stampato con le infografiche dettagliate sui rigoristi degli Hammers. Nella foto, che vedete in basso, si riconoscono le statistiche riferite a Michail Antonio, Mark Noble e Declan Rice. In realtà Pickford non ha avuto modo di verificare l’esattezza dei suoi studi: Everton-West Ham è finita 0-1, il gol degli ospiti è stato realizzato da Angelo Ogbonna e non sono stati assegnati calci di rigore né agli ospiti, né tantomeno ai Toffees. Non è la prima volta che Pickford utilizza il trucco – legale – della borraccia. Il portiere della Nazionale inglese fu “beccato” da cameraman e fotografi mentre sbirciava le statistiche dei rigoristi azzurri prima della lotteria finale, e, come detto, ha funzionato. Almeno per lui.

Era andata allo stesso modo anche al termine di Colombia-Inghilterra, match degli ottavi di finale ai Mondiali 2018: dopo i supplementari il risultato era ancora di parità, le due squadre si giocarono la vittoria ai rigori e Pickford fu decisivo sui tentativi di trasformazione di Uribe e Bacca. In seguito, lo stesso portiere dell’Everton dichiarò che «solo Falcao aveva tirato in modo diverso rispetto a quello che suggerivano le mie statistiche». Per la Nazionale di Southgate, il rigore decisivo fu realizzato da Eric Dier. Un’altra partita in cui lo stratagemma ha funzionato è stata la finale per il terzo posto della Nations League 2019: l’Inghilterra ha battuto la Svizzera ai rigori, Pickford ha parato il tiro di Drmic e poi ha permesso a Dier, ancora lui, di battere e realizzare il rigore decisivo.

>

Leggi anche

Calcio
Dopo il successo del Barcellona sul Real Madrid, João Cancelo è diventato il primo giocatore di sempre a vincere la Serie A, la Premier League, la Bundesligae la Liga
Adesso all'esterno portoghese, tornato in Catalogna nel mercato di gennaio, manca solo la Ligue 1 per fare l'en plein di tutti i campionati top in Europa.
di Redazione Undici
Calcio
La crisi del Milan non è un’implosione improvvisa, ma un declino lento e costante che va avanti da settimane
La squadra di Allegri ha perso per strada le certezze tattiche su cui aveva costruito la sua stagione. Poi sono venute anche le difficoltà mentali, e anche lo scollamento tra società e pubblico non ha aiutato i rossoneri, anzi.
di Redazione Undici
Calcio
Il Le Mans è tornato in Ligue 1 grazie a un progetto ispirato al Como e che ha coinvolto Novak Djokovic, Felipe Massa e Thibault Courtois
Gli obiettivi della proprietà sono chiari: consolidarsi nella massima divisione francese e, soprattutto, diventare il miglior vivaio del Paese.
di Redazione Undici
Calcio
L’Iran ha annunciato che parteciperà ai Mondiali, ma solo a determinate condizioni (e alcune sono piuttosto complicate)
I problemi riguarderanno l'ingresso di giocatori, tecnici e dirigenti che hanno avuto legami con le Guardie Rivoluzionarie Islamiche. E non solo.
di Redazione Undici