Chi è il manager del Manchester United che ha investito peggio sul mercato?

Da quando è andato via Ferguson, ormai otto anni e mezzo fa, i Red Devils spendono troppo e male.
di Redazione Undici 15 Novembre 2021 alle 17:52

Che al Manchester United qualcosa – o quasi tutto – non funzioni è un’evidenza empirica. E non solo perché i Red Devils non vincono un grande trofeo da quattro anni – l’Europa League del 2017 – o la Premier dal 2013 o la Champions dal 2008. Il problema vero è che tutti i progetti avviati finora sono falliti miseramente: Moyes, Van Gaal, Mourinho e ora Solskjaer non sono ancora riusciti a dare stabilità e delle prospettive chiare e importanti allo United, anche a causa di un calciomercato schizofrenico, economicamente ricco ma raramente soddisfacente. A dimostrare questo assunto, c’è un grafico che gira su Reddit e che mostra l’inadeguatezza degli operatori trasferimenti del club di Old Trafford: dal 2013 a ora, ovvero da quando Sir Alex Ferguson non è più il manager dello United, sono stati investiti almeno 75 milioni di euro per ogni stagione, senza raggiungere mai i grandi risultati a cui un club più prestigioso dovrebbe essere abituato.

Il manager che ha speso/fatto spendere di più, in media, è José Mourinho: alla vigilia di ognuna delle tre stagioni in cui ha guidato lo United, sono stati investiti 155 milioni di euro per l’acquisto di nuovi giocatori. Si tratta di una cifra media tra i 155 milioni del 2016, i 198 del 2017 e gli 82 del 2018. Va anche detto, però, che il tecnico portoghese è stato quello che ha ottenuto i migliori risultati, quantomeno per numero di trofei vinti: due, la Coppa di Lega e l’Europa League. Subito dopo Mourinho c’è Louis van Gaal, sia per quantità di denaro spesa (in media, 148 milioni di euro per le due stagioni in cui è stato sulla panchina di Old Trafford) che per numero di trofei vinti (uno, la FA Cup 2016). Dietro di loro ci sono Solskjaer (106 milioni per stagione, ed è alla guida dello United dal dicembre 2018) e Moyes (95 milioni di euro). Entrambi non sono riusciti a vincere un trofeo.

Nella grafica, viene riportata anche la spesa media annuale di Sir Alex Ferguson (30 milioni di euro per anno) e il numero dei trofei ottenuti (27), ma ovviamente si tratta solo di una suggestione, non di un numero con un reale valore scientifico: Ferguson ha guidato il Manchester United per 27 anni, dal 1986 al 2013, quindi ha attraversato numerose ere calcistiche e ha potuto spendere molti meno soldi per acquistare giocatori validi. Due esempi su tutti: quando nel 1993 ha rilevato il cartellino di Roy Keane ha investito solo 8,5 milioni di euro, mentre per Ruud van Nistelrooy la spesa (nel 2001) è stata di 28,5 milioni. Cifre che allora erano altissime, e oggi sono decisamente al ribasso. Questo, però, non cambia le cose, non giustificano nessuno: al Manchester United non sanno fare il calciomercato.

>

Leggi anche

Calcio
La Bosnia punta moltissimo su Kerim Alajbegović, proprio quel tipo di talento che manca all’Italia
Imprevedibile, praticamente ambidestro, bravissimo a giocare tra le linee: è lui il grande talento che si integra con Edin Dzeko.
di Redazione Undici
Calcio
La UEFA ha deciso di tenere bassi i biglietti per le partite di Euro 2028, l’esatto contrario di ciò che ha fatto la FIFA per i Mondiali 2026
Se Infantino va da una parte, Ceferin tende ad andare dall'altra: succede anche nell'organizzazione dei grandi eventi.
di Redazione Undici
Calcio
Il nuovo stadio dell’Everton è stato progettato da un architetto americano che è rimasto folgorato dal club, al punto da tatuarsi l’anno di fondazione
C'è chi lo fa per celebrare trofei, e chi per aver superato ogni iter burocratico pur di realizzare la nuova casa di migliaia di tifosi.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona vorrebbe Víctor Muñoz dell’Osasuna, ma non intende dare soldi al Real Madrid (che controlla la metà del suo cartellino)
Il sistema del club di Florentino Pérez, che mantiene il 50% dei diritti sui suoi ex giocatori, sta impattando anche sul mercato del club catalano.
di Redazione Undici