Chi è il manager del Manchester United che ha investito peggio sul mercato?

Da quando è andato via Ferguson, ormai otto anni e mezzo fa, i Red Devils spendono troppo e male.
di Redazione Undici 15 Novembre 2021 alle 17:52

Che al Manchester United qualcosa – o quasi tutto – non funzioni è un’evidenza empirica. E non solo perché i Red Devils non vincono un grande trofeo da quattro anni – l’Europa League del 2017 – o la Premier dal 2013 o la Champions dal 2008. Il problema vero è che tutti i progetti avviati finora sono falliti miseramente: Moyes, Van Gaal, Mourinho e ora Solskjaer non sono ancora riusciti a dare stabilità e delle prospettive chiare e importanti allo United, anche a causa di un calciomercato schizofrenico, economicamente ricco ma raramente soddisfacente. A dimostrare questo assunto, c’è un grafico che gira su Reddit e che mostra l’inadeguatezza degli operatori trasferimenti del club di Old Trafford: dal 2013 a ora, ovvero da quando Sir Alex Ferguson non è più il manager dello United, sono stati investiti almeno 75 milioni di euro per ogni stagione, senza raggiungere mai i grandi risultati a cui un club più prestigioso dovrebbe essere abituato.

Il manager che ha speso/fatto spendere di più, in media, è José Mourinho: alla vigilia di ognuna delle tre stagioni in cui ha guidato lo United, sono stati investiti 155 milioni di euro per l’acquisto di nuovi giocatori. Si tratta di una cifra media tra i 155 milioni del 2016, i 198 del 2017 e gli 82 del 2018. Va anche detto, però, che il tecnico portoghese è stato quello che ha ottenuto i migliori risultati, quantomeno per numero di trofei vinti: due, la Coppa di Lega e l’Europa League. Subito dopo Mourinho c’è Louis van Gaal, sia per quantità di denaro spesa (in media, 148 milioni di euro per le due stagioni in cui è stato sulla panchina di Old Trafford) che per numero di trofei vinti (uno, la FA Cup 2016). Dietro di loro ci sono Solskjaer (106 milioni per stagione, ed è alla guida dello United dal dicembre 2018) e Moyes (95 milioni di euro). Entrambi non sono riusciti a vincere un trofeo.

Nella grafica, viene riportata anche la spesa media annuale di Sir Alex Ferguson (30 milioni di euro per anno) e il numero dei trofei ottenuti (27), ma ovviamente si tratta solo di una suggestione, non di un numero con un reale valore scientifico: Ferguson ha guidato il Manchester United per 27 anni, dal 1986 al 2013, quindi ha attraversato numerose ere calcistiche e ha potuto spendere molti meno soldi per acquistare giocatori validi. Due esempi su tutti: quando nel 1993 ha rilevato il cartellino di Roy Keane ha investito solo 8,5 milioni di euro, mentre per Ruud van Nistelrooy la spesa (nel 2001) è stata di 28,5 milioni. Cifre che allora erano altissime, e oggi sono decisamente al ribasso. Questo, però, non cambia le cose, non giustificano nessuno: al Manchester United non sanno fare il calciomercato.

>

Leggi anche

Calcio
Estêvão Willian sta impattando come un meteorite, sul Chelsea e sul calcio europeo
La magia contro il Barcellona è il suo terzo gol in altrettante partite di Champions: soltanto Mbappé e Haaland ci erano riusciti prima di lui.
di Redazione Undici
Calcio
La vita di Maradona diventerà una serie tv animata, che sarà prodotta in India
Un racconto dei momenti chiave della carriera del Pibe de Oro e della sua influenza culturale in Argentina e in Italia.
di Redazione Undici
Calcio
Per Roberto De Zerbi e il suo staff, l’addio allo Shakhtar a causa dell’invasione russa in Ucraina è ancora un grande trauma
L'attuale tecnico del Marsiglia e il suo ex vice, Paolo Bianco, hanno raccontato i giorni in cui è iniziato il conflitto.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi di diverse squadre della Premier hanno scritto alla Lega per chiedere il congelamento dei prezzi dei biglietti
Nell'aumento generale rientrano non solo i costi per i singoli match, ma anche i trasporti, il cibo e le bevande da stadio.
di Redazione Undici