Chi è il manager del Manchester United che ha investito peggio sul mercato?

Da quando è andato via Ferguson, ormai otto anni e mezzo fa, i Red Devils spendono troppo e male.
di Redazione Undici 15 Novembre 2021 alle 17:52

Che al Manchester United qualcosa – o quasi tutto – non funzioni è un’evidenza empirica. E non solo perché i Red Devils non vincono un grande trofeo da quattro anni – l’Europa League del 2017 – o la Premier dal 2013 o la Champions dal 2008. Il problema vero è che tutti i progetti avviati finora sono falliti miseramente: Moyes, Van Gaal, Mourinho e ora Solskjaer non sono ancora riusciti a dare stabilità e delle prospettive chiare e importanti allo United, anche a causa di un calciomercato schizofrenico, economicamente ricco ma raramente soddisfacente. A dimostrare questo assunto, c’è un grafico che gira su Reddit e che mostra l’inadeguatezza degli operatori trasferimenti del club di Old Trafford: dal 2013 a ora, ovvero da quando Sir Alex Ferguson non è più il manager dello United, sono stati investiti almeno 75 milioni di euro per ogni stagione, senza raggiungere mai i grandi risultati a cui un club più prestigioso dovrebbe essere abituato.

Il manager che ha speso/fatto spendere di più, in media, è José Mourinho: alla vigilia di ognuna delle tre stagioni in cui ha guidato lo United, sono stati investiti 155 milioni di euro per l’acquisto di nuovi giocatori. Si tratta di una cifra media tra i 155 milioni del 2016, i 198 del 2017 e gli 82 del 2018. Va anche detto, però, che il tecnico portoghese è stato quello che ha ottenuto i migliori risultati, quantomeno per numero di trofei vinti: due, la Coppa di Lega e l’Europa League. Subito dopo Mourinho c’è Louis van Gaal, sia per quantità di denaro spesa (in media, 148 milioni di euro per le due stagioni in cui è stato sulla panchina di Old Trafford) che per numero di trofei vinti (uno, la FA Cup 2016). Dietro di loro ci sono Solskjaer (106 milioni per stagione, ed è alla guida dello United dal dicembre 2018) e Moyes (95 milioni di euro). Entrambi non sono riusciti a vincere un trofeo.

Nella grafica, viene riportata anche la spesa media annuale di Sir Alex Ferguson (30 milioni di euro per anno) e il numero dei trofei ottenuti (27), ma ovviamente si tratta solo di una suggestione, non di un numero con un reale valore scientifico: Ferguson ha guidato il Manchester United per 27 anni, dal 1986 al 2013, quindi ha attraversato numerose ere calcistiche e ha potuto spendere molti meno soldi per acquistare giocatori validi. Due esempi su tutti: quando nel 1993 ha rilevato il cartellino di Roy Keane ha investito solo 8,5 milioni di euro, mentre per Ruud van Nistelrooy la spesa (nel 2001) è stata di 28,5 milioni. Cifre che allora erano altissime, e oggi sono decisamente al ribasso. Questo, però, non cambia le cose, non giustificano nessuno: al Manchester United non sanno fare il calciomercato.

>

Leggi anche

Calcio
Sono sette anni che il Real Madrid sceglie di non fare mercato a gennaio, e in tanti non capiscono il perché
La rosa di Arbeloa avrebbe bisogno di innesti, ma Pérez e gli altri dirigenti non si fidano per niente degli affari di gennaio.
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio più grande del mondo, che ospiterà 130mila persone e avrà la forma di un tamburo, sarà costruito in Vietnam
Una struttura a dir poco imponente, e che può sorprendere rispetto alla tradizione sportiva del Paese.
di Redazione Undici
Calcio
John Carew è diventato un attore piuttosto famoso, e ha detto che vorrebbe fare il cattivo in un film di James Bond
Dopo il ritiro dal calcio, l'ex centravanti della Roma si è ritagliato una buona carriera in tv e al cinema. Arrivando a recitare insieme ad Angelina Jolie.
di Redazione Undici
Calcio
James Rodríguez ha firmato per il Minnesota United, e il suo arrivo è un vero e proprio atto di resistenza politica contro Trump e l’ICE
Mentre nello stato del Nord si combatte la battaglia all'immigrazione voluta dal presidente americano, l'arrivo dell'ex Real Madrid rappresenta un atto di speranza per un'intera comunità.
di Redazione Undici