C’è un account Twitter con le migliori giocate di Adel Taarabt

Quando era uno dei giocatori più talentuosi del mondo.

L’inizio di stagione di Adel Taarabt con il Benfica è stato a dir poco titubante: cinque presenze complessive da titolare, 14 totali ma con un minutaggio bassissimo (340′ complessivi), la sensazione che Jorge Jesus, tecnico del Benfica, non si fidi più di lui come ha fatto l’anno scorso – quando gli ha concesso più di 30 gare dal primo minuto in tutte le competizioni. È come se Taarabt, dopo la rinascita vissuta a cavallo tra il 2019 e il 2020, fosse tornato nei ranghi della sua carriera un po’ folle, fatta di talento e di scomparse, di giocate accecanti e lunghi periodi di silenzio, anzi di completa assenza. Come per esempio il quadriennio 2015-2019, in cui accumulò un totale di 42 presenze con Benfica, Genoa e Qpr.

Proprio con il club londinese, in cui ha giocato anche tra il 2009 e il 2013, Taarabt ha mostrato il meglio del suo repertorio: dribbling fulminanti, stop vellutati, passaggi geniali, tiri da fuori e tanta altra grazia calcistica che ha fatto innamorare i tifosi di Loftus Road. E non solo loro: da pochi giorni, infatti, su Twitter è comparso l’account Stop It Taarabt, che pubblica le clip con le giocate più visionarie del calciatore marocchino. In pochi giorni – il primo video è stato postato il 12 novembre, e mostra un diabolico tunnel a tre tocchi con la maglia del Tottenham – il progetto ha già raggiunto oltre 16mila follower, con tantissimi retweet e commenti.

E in effetti è un bel vedere: soprattutto nel corso della prima esperienza con la maglia del Qpr, Taarabt era un calciatore con una qualità estrema, a volte anche irridente nei confronti degli avversari. Per esempio c’è questo gol realizzato al Preston che è davvero incredibile: stop di petto stile spiaggia di Rio su lancio lungo – e sbilenco – del portiere, tre avversari saltati in velocità e/o con diabolici spostamenti del pallone, tiro a giro che si insacca sul secondo palo, a mezz’altezza. Sotto, invece, alleghiamo il video postato ieri, una sorta di ruleta con cui Taarabt si libera non di uno, ma di due difensori avversari.