Un libro fotografico sull’incredibile promozione del Venezia in Serie A

Si intitola Venezia 2020/21, ed è stato realizzato con gli scatti di Ethan White, ex calciatore e fotografo newyorchese.
di Redazione Undici 27 Dicembre 2021 alle 15:23

La promozione del Venezia e il ritorno della squadra lagunare in Serie A – a vent’anni esatti dall’ultima apparizione nel massimo campionato – sono stati degli eventi inattesi, anche per la stessa dirigenza arancioneroverde: in un’intervista rilasciata a Undici, Paolo Poggi – capo dell’area tecnica – ha detto che «non so se si può dire che è un problema aver vinto subito», quasi evidenziando come nessuno, proprio nessuno, si aspettasse di arrivare così presto in Serie A. La promozione dalla B era uno degli obiettivi, ma a lungo termine. E invece è arrivata al termine di un campionato ricco di emozioni e incertezze, tutte sublimate nei playoff vinti contro Chievo, Lecce, Cittadella.

Proprio l’incredibile stagione 2020/21 è stata celebrata nel libro fotografico omonimo (Venezia FC 2020/21), realizzato partendo dagli scatti di Ethan White, ex calciatore professionista e fotografo newyorchese che da tempo collabora con il club lagunare – nell’ottobre 2020, per esempio, è stato uno dei primi professionisti coinvolti nel programma di residenze artistiche Venezia FC Artist-in-Residency (VFC AiR). L’opera si articola in questo modo: 96 pagine di immagini dall’interno dell’ambiente della squadra, 96 pagine di immagini dalla vita intorno alla laguna veneziana e uno speciale inserto centrale di 32 pagine con le immagini della gara decisiva vinta contro il Cittadella e poi con la festa in città, il cui culmine è stata una sfilata di barche storiche e gondole sul Canal Grande. Il libro è arricchito da due prefazioni, una scritta dal presidente del Venezia – l’americano Duncan Niederauer – e l’altra dallo stesso White. La direzione del progetto è stata curata da Ted Philipakos, hief marketing officer del club arancioneroverde. Il libro è acquistabile a questo link.

Considerando anche quello in corso, il Venezia ha partecipato a 13 campionati di Serie A a girone unico. Il risultato migliore è arrivato nel 1942, quando il club lagunare riuscì a raggiungere il terzo posto in classifica dietro la Roma e il Torino; un anno prima era arrivata anche la vittoria in Coppa Italia. L’attuale gruppo dirigente, guidato da Niederauer, è subentrato nel 2020 dopo il disimpegno di Joe Tacopina, protagonista della scalata dalla Serie D alla Serie B. Con quattro vittorie, quattro pareggi e undici sconfitte, la squadra di Zanetti occupa attualmente il 16esimo posto in Serie A, con sei punti di margine sulla zona retrocessione.

>

Leggi anche

Calcio
Il Barcellona si è inventato una nuova strategia per le aree vip del Camp Nou, e pare proprio che frutterà tantissimi soldi
La decisione rientra all'interno del piano di rientro da una condizione economica che solo un paio di anni fa sembrava destinare il club al fallimento.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester City ha fatto e sta facendo di tutto per aiutare i suoi giocatori musulmani, sia durante il Ramadan che in generale
La gestione del digiuno dall'alba al tramonto, in alcuni periodi dell'anno, è solo una parte del lavoro fatto per aiutare Marmoush, Ait-Nouri, Cherki e Khusanov.
di Redazione Undici
Calcio
A Bergamo, l’Atalanta è molto più di una squadra di calcio: è una promessa di fede eterna, è l’identità stessa della città
Reportage dai luoghi in cui nasce e vive la passione per la Dea: un club ha stabilito una vera e propria simbiosi con il suo popolo, al di là del risultato.
di Jacopo Morelli
Calcio
Il Barcellona ha incassato 277 milioni di euro dalle maglie e dal merchandising, una cifra quattro volte superiore a quella di Milan, Juventus e Inter
Mentre questa fonte di profitti sta vivendo un boom per tutta Europa, le italiane crescono meno delle altre o addirittura sono in calo. Qualche appunto dal modello blaugrana.
di Redazione Undici