Un libro fotografico sull’incredibile promozione del Venezia in Serie A

Si intitola Venezia 2020/21, ed è stato realizzato con gli scatti di Ethan White, ex calciatore e fotografo newyorchese.
di Redazione Undici 27 Dicembre 2021 alle 15:23

La promozione del Venezia e il ritorno della squadra lagunare in Serie A – a vent’anni esatti dall’ultima apparizione nel massimo campionato – sono stati degli eventi inattesi, anche per la stessa dirigenza arancioneroverde: in un’intervista rilasciata a Undici, Paolo Poggi – capo dell’area tecnica – ha detto che «non so se si può dire che è un problema aver vinto subito», quasi evidenziando come nessuno, proprio nessuno, si aspettasse di arrivare così presto in Serie A. La promozione dalla B era uno degli obiettivi, ma a lungo termine. E invece è arrivata al termine di un campionato ricco di emozioni e incertezze, tutte sublimate nei playoff vinti contro Chievo, Lecce, Cittadella.

Proprio l’incredibile stagione 2020/21 è stata celebrata nel libro fotografico omonimo (Venezia FC 2020/21), realizzato partendo dagli scatti di Ethan White, ex calciatore professionista e fotografo newyorchese che da tempo collabora con il club lagunare – nell’ottobre 2020, per esempio, è stato uno dei primi professionisti coinvolti nel programma di residenze artistiche Venezia FC Artist-in-Residency (VFC AiR). L’opera si articola in questo modo: 96 pagine di immagini dall’interno dell’ambiente della squadra, 96 pagine di immagini dalla vita intorno alla laguna veneziana e uno speciale inserto centrale di 32 pagine con le immagini della gara decisiva vinta contro il Cittadella e poi con la festa in città, il cui culmine è stata una sfilata di barche storiche e gondole sul Canal Grande. Il libro è arricchito da due prefazioni, una scritta dal presidente del Venezia – l’americano Duncan Niederauer – e l’altra dallo stesso White. La direzione del progetto è stata curata da Ted Philipakos, hief marketing officer del club arancioneroverde. Il libro è acquistabile a questo link.

Considerando anche quello in corso, il Venezia ha partecipato a 13 campionati di Serie A a girone unico. Il risultato migliore è arrivato nel 1942, quando il club lagunare riuscì a raggiungere il terzo posto in classifica dietro la Roma e il Torino; un anno prima era arrivata anche la vittoria in Coppa Italia. L’attuale gruppo dirigente, guidato da Niederauer, è subentrato nel 2020 dopo il disimpegno di Joe Tacopina, protagonista della scalata dalla Serie D alla Serie B. Con quattro vittorie, quattro pareggi e undici sconfitte, la squadra di Zanetti occupa attualmente il 16esimo posto in Serie A, con sei punti di margine sulla zona retrocessione.

>

Leggi anche

Calcio
I calciatori professionisti si stanno prendendo anche LinkedIn
Da Alberto Paleari a Mario Götze, una nuova generazione di atleti ha scelto una nuova piattaforma per parlare di business, salute mentale e attivismo. Riscrivendo così i modelli del personal branding sportivo
di Redazione Undici
Calcio
Atalanta, Juve, Milan, Inter e Roma hanno dei settori giovanili che funzionano, ma i numeri sono ancora molto lontani da quelli dei top club
L'ultimo rapporto del CIES parla chiaro: le società di Serie A hanno dei vivai meno produttivi rispetto a quelle che comandano gli altri campionati europei.
di Redazione Undici
Calcio
Yassine Bounou l’ha fatto di nuovo: il Marocco è andato ai rigori e lui è stato decisivo (con una parata mai vista prima)
Il portiere dell'Al-Hilal ha confermato le sue straordinarie capacità sui tiri dagli undici metri.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid ha subito un incredibile Giant Killing in Copa del Rey, ma in realtà è una cosa che succede piuttosto spesso
Quella di ieri subita dall'Albacete è solo l'ultima di una lunga serie di sconfitte sorprendenti nella coppa nazionale.
di Redazione Undici