Un libro fotografico sull’incredibile promozione del Venezia in Serie A

Si intitola Venezia 2020/21, ed è stato realizzato con gli scatti di Ethan White, ex calciatore e fotografo newyorchese.
di Redazione Undici 27 Dicembre 2021 alle 15:23

La promozione del Venezia e il ritorno della squadra lagunare in Serie A – a vent’anni esatti dall’ultima apparizione nel massimo campionato – sono stati degli eventi inattesi, anche per la stessa dirigenza arancioneroverde: in un’intervista rilasciata a Undici, Paolo Poggi – capo dell’area tecnica – ha detto che «non so se si può dire che è un problema aver vinto subito», quasi evidenziando come nessuno, proprio nessuno, si aspettasse di arrivare così presto in Serie A. La promozione dalla B era uno degli obiettivi, ma a lungo termine. E invece è arrivata al termine di un campionato ricco di emozioni e incertezze, tutte sublimate nei playoff vinti contro Chievo, Lecce, Cittadella.

Proprio l’incredibile stagione 2020/21 è stata celebrata nel libro fotografico omonimo (Venezia FC 2020/21), realizzato partendo dagli scatti di Ethan White, ex calciatore professionista e fotografo newyorchese che da tempo collabora con il club lagunare – nell’ottobre 2020, per esempio, è stato uno dei primi professionisti coinvolti nel programma di residenze artistiche Venezia FC Artist-in-Residency (VFC AiR). L’opera si articola in questo modo: 96 pagine di immagini dall’interno dell’ambiente della squadra, 96 pagine di immagini dalla vita intorno alla laguna veneziana e uno speciale inserto centrale di 32 pagine con le immagini della gara decisiva vinta contro il Cittadella e poi con la festa in città, il cui culmine è stata una sfilata di barche storiche e gondole sul Canal Grande. Il libro è arricchito da due prefazioni, una scritta dal presidente del Venezia – l’americano Duncan Niederauer – e l’altra dallo stesso White. La direzione del progetto è stata curata da Ted Philipakos, hief marketing officer del club arancioneroverde. Il libro è acquistabile a questo link.

Considerando anche quello in corso, il Venezia ha partecipato a 13 campionati di Serie A a girone unico. Il risultato migliore è arrivato nel 1942, quando il club lagunare riuscì a raggiungere il terzo posto in classifica dietro la Roma e il Torino; un anno prima era arrivata anche la vittoria in Coppa Italia. L’attuale gruppo dirigente, guidato da Niederauer, è subentrato nel 2020 dopo il disimpegno di Joe Tacopina, protagonista della scalata dalla Serie D alla Serie B. Con quattro vittorie, quattro pareggi e undici sconfitte, la squadra di Zanetti occupa attualmente il 16esimo posto in Serie A, con sei punti di margine sulla zona retrocessione.

>

Leggi anche

Calcio
Uno dei candidati alla presidenza del Barcellona, Marc Ciria, ha detto che farà di tutto per far tornare Lionel Messi
Il ritorno della "Pulce" in Catalogna fino a poco tempo fa sembrava una suggestione, ma ora a Barcellona ci credono davvero.
di Redazione Undici
Calcio
Il calcio italiano continua a produrre difensori molto forti, e che ora in campo sanno fare qualsiasi cosa
Bastoni e Buongiorno, Calafiori e Scalvini, Udogie e Leoni: c'è una nuova generazione di centrali e terzini che non sono bravi solo a marcare, ma anche a impostare il gioco, a rifinire e a finalizzare la manovra offensiva.
di Francesco Gottardi
Calcio
All’Aston Villa, Emery ha fatto ciò che non gli era riuscito all’Arsenal: avere il pieno controllo su tutto ciò che riguarda il club
L'allenatore spagnolo controlla tutto, dalle stanze dei giocatori al menu dei pasti del centro sportivo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid continua a cedere giocatori mantenendo il controllo sul 50% del loro cartellino, e così sta guadagnando moltissimi soldi (sia reali che virtuali)
Da Nico Paz a Gila gli esempi sono molteplici: nessuno taglia mai il filo con la Casa Blanca.
di Redazione Undici