Un libro fotografico sull’incredibile promozione del Venezia in Serie A

Si intitola Venezia 2020/21, ed è stato realizzato con gli scatti di Ethan White, ex calciatore e fotografo newyorchese.

La promozione del Venezia e il ritorno della squadra lagunare in Serie A – a vent’anni esatti dall’ultima apparizione nel massimo campionato – sono stati degli eventi inattesi, anche per la stessa dirigenza arancioneroverde: in un’intervista rilasciata a Undici, Paolo Poggi – capo dell’area tecnica – ha detto che «non so se si può dire che è un problema aver vinto subito», quasi evidenziando come nessuno, proprio nessuno, si aspettasse di arrivare così presto in Serie A. La promozione dalla B era uno degli obiettivi, ma a lungo termine. E invece è arrivata al termine di un campionato ricco di emozioni e incertezze, tutte sublimate nei playoff vinti contro Chievo, Lecce, Cittadella.

Proprio l’incredibile stagione 2020/21 è stata celebrata nel libro fotografico omonimo (Venezia FC 2020/21), realizzato partendo dagli scatti di Ethan White, ex calciatore professionista e fotografo newyorchese che da tempo collabora con il club lagunare – nell’ottobre 2020, per esempio, è stato uno dei primi professionisti coinvolti nel programma di residenze artistiche Venezia FC Artist-in-Residency (VFC AiR). L’opera si articola in questo modo: 96 pagine di immagini dall’interno dell’ambiente della squadra, 96 pagine di immagini dalla vita intorno alla laguna veneziana e uno speciale inserto centrale di 32 pagine con le immagini della gara decisiva vinta contro il Cittadella e poi con la festa in città, il cui culmine è stata una sfilata di barche storiche e gondole sul Canal Grande. Il libro è arricchito da due prefazioni, una scritta dal presidente del Venezia – l’americano Duncan Niederauer – e l’altra dallo stesso White. La direzione del progetto è stata curata da Ted Philipakos, hief marketing officer del club arancioneroverde. Il libro è acquistabile a questo link.

Considerando anche quello in corso, il Venezia ha partecipato a 13 campionati di Serie A a girone unico. Il risultato migliore è arrivato nel 1942, quando il club lagunare riuscì a raggiungere il terzo posto in classifica dietro la Roma e il Torino; un anno prima era arrivata anche la vittoria in Coppa Italia. L’attuale gruppo dirigente, guidato da Niederauer, è subentrato nel 2020 dopo il disimpegno di Joe Tacopina, protagonista della scalata dalla Serie D alla Serie B. Con quattro vittorie, quattro pareggi e undici sconfitte, la squadra di Zanetti occupa attualmente il 16esimo posto in Serie A, con sei punti di margine sulla zona retrocessione.