La nuova collezione adidas x Prada riscrive l’estetica sportswear

Un drop all'insegna della sostenibilità, con l'impiego dell'innovativo tessuto Re-Nylon by Prada.

Quando due mondi diversi per natura scelgono di avvicinarsi per lavorare insieme si mettono in moto sempre delle belle idee, ed è per questo che c’era grande attesa intorno alla nuova collaborazione tra Prada e adidas. I due brand avevano già collaborato nel 2019, quando avevano lanciato un drop comprendente una sneaker e una borsa, dimostrando in tutta evidenza come i mondi del lusso e dello sportswear potessero trovare un punto d’incontro decisamente riuscito. Adesso, invece, i due marchi hanno lanciato un’intera linea di abbigliamento, approfondendo ulteriormente quella che è una delle collaborazioni più eccitanti viste negli ultimi anni.

La parola d’ordine dietro questo rendez-vous è quella che non può mancare in nessun vocabolario degli anni Venti: sostenibilità. Prada è impegnata già dal 2019 nel progetto Re-Nylon, un materiale rigenerato che può essere usato all’infinito senza perdite di qualità, realizzato attraverso il riciclo dei rifiuti plastici raccolti dagli oceani. Questa celebrazione di Prada Re-Nylon attraverso la collezione adidas for Prada rappresenta una pietra miliare: il passaggio entro la fine del 2021 dell’intera produzione di Prada dal nylon vergine al Re-Nylon.

La collezione adidas for Prada Re-Nylon è una reinvenzione dell’abbigliamento sportivo di lusso attraverso questa lente e con questo strumento. Ogni pezzo è realizzato in Italia da Prada con il tessuto Re-Nylon, e per la prima volta nella storia della collaborazione, la linea include capi d’abbigliamento, accessori e borse, oltre a una rivisitazione delle silhouette High e Low delle adidas Forum, storica sneaker del marchio. Per quanto riguarda l’abbigliamento, la collezione comprende due felpe, una tuta, una giacca con cappuccio e un bucket hat. Ogni capo è disponibile in due varianti di colore: in nero con strisce bianche e in bianco con strisce nere. Le sneaker adidas Forum vengono invece reimmaginate da Prada con l’utilizzo del tessuto Re-Nylon di Prada e con l’aggiunta di mini accessori rimovibili Prada.

adidas e Prada sono anche pronte a celebrare lo spirito intrinsecamente innovativo della loro ultima collezione con l’attivazione di un servizio digitale unico, che unirà i marchi e le persone in modo radicalmente inclusivo. I fan della collezione, collaborativi per natura, saranno invitati a partecipare al metaverso insieme ad adidas e Prada attraverso una co-creazione opensource. La collezione sarà disponibile il 13 gennaio nei negozi Prada, su prada.com e adidas.com/prada.