L’emozionante video con cui l’Ajax celebra la sua storia e quella del Benfica

Il modo più emozionante per presentare una notte di Champions League.
di Redazione Undici 23 Febbraio 2022 alle 16:56

Ci sono molti modi per presentare, cioè per provare a raccontare in anticipo, una partita di Champions League. L’Ajax, in vista di quella che giocherà questa sera allo stadio Da Luz, in casa del Benfica, ha scelto di utilizzare la chiave della storia. La propria, ovviamente, ma anche quella della squadra di Lisbona. È su questo tema che si fonda il video pubblicato su tutti i canali social del club di Amsterdam: ci sono due scacchisti che si affrontano in quella che ha tutta l’aria di essere una libreria o una biblioteca, e la sfida in realtà è tra la storia dell’Ajax e quella del Benfica.

Il video comincia con una citazione di Ibrahimovic e Di María, due calciatori che hanno fatto la storia recente – o comunque non proprio antichissima – delle due squadre. Si prosegue con questo botta e risposta a oltranza, e vengono chiamati in causa i prodotti del vivaio (De Ligt, Van der Vaart, Bergkamp e Seedorf per l’Ajax; Rúben Dias, João Cancelo, Bernardo Silva e João Felix per il Benfica), poi si passa a un tributo alle due tifoserie, all’elenco dei trofei delle due squadre, fino ad arrivare a Eusébio e a Johan Cruijff, i due grandi uomini-simbolo. A questo punto, il video e la partita si concludono con una patta, una stretta di mano, e con la scritta “Built on History”. Semplicemente: “Costruiti sulla Storia”, con riferimento immediato ai due club.

In effetti Benfica e Ajax sono due squadre fondamentali nella storia del calcio calcio europeo: i portoghesi hanno vinto due Coppe dei Campioni (1961 e 1962), le prime dopo l’iniziale dominio del Real Madrid, e hanno disputato altre cinque finali; l’Ajax ha vinto per quattro volte il trofeo e per altre due volte è stato sconfitto all’ultimo atto, in entrambi i casi da squadre italiane – il Milan nel 1969 e la Juventus nel 1996. Andando oltre la massima competizione continentale, si tratta di due società che dominano l’albo d’oro dei rispettivi campionati (37 titoli per il Benfica, 35 per l’Ajax) e che – come mostrato nel video – hanno anche una grandissima tradizione giovanile.

Proprio in virtù della loro meravigliosa storia, non è la prima volta che le due squadre si affrontano in una gara così importante a livello internazionale: il primo precedente risale ai quarti di finale della Coppa dei Campioni 1968/69, e fu l’Ajax a imporsi dopo tre epiche partite (all’epoca era prevista la gara di spareggio in caso di parità dopo il doppio confronto); gli olandesi sono usciti vincitori anche dai successivi confronti, nella semifinale di Coppa dei Campioni 1971/72 e poi nella fase a gironi della Champions League 2018/19. Sotto, trovate il video pubblicato dall’Ajax sui suoi canali ufficiali.

>

Leggi anche

Calcio
Sono anni che il Wolfsburg si sta affidando sempre di più all’intelligenza artificiale, e la cosa sta funzionando benissimo
Il club tedesco, il primo in Europa a stipulare una collaborazione diretta con OpenAI, ha un approccio particolare: gli esseri umani, infatti, restano comunque al centro del progetto.
di Redazione Undici
Calcio
L’avventura di De Zerbi al Marsiglia è stata a dir poco tumultuosa, ed è andata a finire malissimo
Qualche acuto, tante polemiche, i due tracolli che hanno sancito la condanna. Forse tra club e allenatore non poteva andare diversamente.
di Redazione Undici
Calcio
Con i suoi salti mai visti prima, Ilia Malinin ha cambiato la storia del pattinaggio di figura ed è diventato una star internazionale
A Milano Cortina 2026, la sua prima Olimpiade, l'atleta americano ha già vinto l'oro a squadre ed è in testa alla gara individuale. Ma in realtà il suo impatto è già leggendario.
di Redazione Undici
Calcio
Intanto l’Atlético Madrid sta continuando ad acquistare squadre in tutto il mondo, e a chiamarle Atlético
L'ultima operazione è stata portata a termine in Ecuador, dopo gli esperimenti – più o meno riusciti – in India, Messico e Canada.
di Redazione Undici