Le maglie del Milan del 1996 sono di nuovo in vendita

Una riedizione speciale dei tre kit della stagione del quindicesimo scudetto rossonero.

A tutti è capitato di inseguire vecchie maglie, che rimandano ad anni particolarmente importanti, vuoi per motivi prettamente calcistici, vuoi per motivi personali. Gli anni Novanta, in particolare, costituiscono per il nostro calcio un’impareggiabile idea di madeleine, perché in un campionato bello e ricco di campioni si aggiungeva un contorno estetico con pochi eguali. Per fortuna, molti club di calcio oggi decidono di tornare a produrre quelle maglie, che si discostano dagli originali soltanto per pochissimi particolari, ma che sono decisamente fedeli ai design dell’epoca.

L’ultima squadra in ordine di tempo ad averlo fatto è il Milan, che ha lanciato il tris di maglie della stagione 1995/96: in quell’anno, i rossoneri vinsero lo scudetto, in una squadra piena di grandi giocatori, da Baresi a Weah a Baggio a Savicevic. Ma non erano soltanto i campionissimi di quella rosa a rubare l’occhio, ma pure le divise che indossavano e che, quasi trent’anni dopo, sembrano perfette, nelle loro tonalità, nella loro pulizia delle linee, nel loro essere, in poche parole, così anni Novanta. Ci sono ovviamente la prima maglia, rossonera come in un ideale platonico di maglia home, quella da trasferta, bianca con banda rossonera verticale, e poi la terza, in un’insolita tonalità gialla. In quella stagione venne presentato anche un quarto kit, blu, che però non figura tra le riedizioni appena presentate.

I design delle maglie riprendono esattamente quelli del tempo, con lo sponsor dell’epoca Opel che campeggia sul petto: l’unica differenza riguarda la mancanza dello sponsor tecnico di allora, Lotto, in quanto le maglie sono autoprodotte dal club rossonero. Le maglie si possono acquistare su questa pagina, al prezzo di 55 euro l’una. Già in passato il Milan aveva messo in vendita maglie storiche, come quella del 1988/89 e quella del 1993/94.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AC Milan (@acmilan)